Il mondo di Hades vi metterà di fronte a molti tipi di nemici mortali, sempre diversi. Ci sono sei diverse armi capaci di garantire dei move set superiori rispetto alla norma. Altresì, potrete anche ottenere doni da quegli Dei che danno modo di sfruttare le loro abilità contro i nemici. Coloro che seguiranno questa strada riceveranno anche dei pegni, che li aiuteranno in svariate maniere. Una delle abilità più potenti che potrete ottenere in Hades sono i Companion. Questi sono, essenzialmente, dei pegni leggendari acquisibili solo donando a un NPC diverse bottiglie di nettare e completando una quest per loro. Accedere a questi boost è fondamentale per infliggere enormi quantità di danni ai nemici o per concedervi altre peculiarità specifiche. Tuttavia farli vostri non sarà semplice, e dovrete dedicarvi un bel po’ di tempo.
Come sbloccare i companion in Hades
In Hades, i Companion prendono il posto dei pegni di un giocatore per una run, e potranno essere cambiati solo nell’apposito display. Ognuno di questi oggetti vi darà modo di evocare il personaggio che a sua volta ve l’avrà donato, e sarà utile nel darvi una mano, solo una volta per scontro. Di fatto, e purtroppo, il loro utilizzo è limitato per ogni run, e alcuni non possono proprio essere utilizzati in certe aree. Per esempio, la maggior parte dei Companion in Hades non potranno essere sfruttati contro Ade, poiché è il capo di quasi tutti questi personaggi. Ecco, quindi, ciascuno dei sei Companion di Hades e come ottenerli:
Battie (Megaera)
Come prima cosa, dovrete regalare a Meg cinque bottiglie di nettare, partendo con la consapevolezza che non potrete più farlo fino a quando non avrete completato la sua quest. Nel mezzo di quest’ultima, Meg si presenterà casualmente nella stanza di Zagreus. Fatto ciò, regalatele una bottiglia di Ambrosia, per essere ricompensati col Companion Battie di Hades. Attivandolo, farete apparire Meg davanti a Zagreus, e inizierà a infliggere danni ai nemici di fronte a lui. In sostanza, lascerà cadere una piccola zona d’attacco strutturata da molti cerchi, ognuno dei quali può infliggere 2500 danni. Purtroppo, non potrete utilizzare questo Companion di Hades contro nessuna delle Furie o Ade.
Antos (Achilles)
Non appena entrerete in contatto con Achille, regalategli sei bottiglie di nettare per farlo sparire dai giochi per un breve lasso di tempo. Ritrovarlo sarà semplice, dato che vi basterà rintracciare il suo ex amante Patroclo in Elysium, e parlargli. Egli vi rivelerà di trasmettere un messaggio ad Achille, donandogli la giusta motivazione per modificare il suo patto con Ade. Pagate quindi sette diamanti all’appaltatore per modificare il patto, e permettere all’ex coppia di ricongiungersi. Fatto ciò, regalategli una bottiglia di Ambrosia, per guadagnare il Companion Antos di Hades. Grazie a questo potere, riuscirete a evocare sia Achille che Patroclo in vostro aiuto, lasciandoli attaccare due nemici casuali, infliggendo rispettivamente 1500 danni. L’unica limitazione di Antos consiste nel non poterlo sfruttare contro Ade.
Fidi (Dusa)
Per quanto riguarda Dusa, prima di poter accedere alla sua quest dovrete regalargli sei bottiglie di nettare. La missione consiste nella ristrutturazione del Lounge, che richiede ben dodici lavori, tutti diversi. Fatto ciò, regalate anche a lui dell’Ambrosia, per ottenere Fidi. Il potere di questo Companion di Hades consiste nel poter evocare Dusa in combattimento, il quale spara colpi capaci di paralizzare i nemici per quindi secondi, infliggendo anche 70 danni ciascuno. Come per i precedenti, la sua limitazione consiste nel non poterlo sfruttare per combattere Ade.
Shady (Sisyphus)
Riuscire a incontrare Sisyphus anche solo cinque volte per potergli regalare il nettare sarà un compito tedioso, ma è fondamentale per ottenere il suo Companion in Hades. Doveste riuscirvi, egli vi chiederà di trovare un modo per diminuire la sua condanna nel Tartaro. Andate quindi ad acquistare l’oggetto Frase del Re Fante dall’appaltatore per sette diamanti, completando la quest regalandogli la solita Ambrosia. Ottenuto Shady, potrete sfruttarlo per far piovere Sysiphus e il suo masso gigante dal cielo. Una volta schiantati al suolo, l’impatto infliggerà 1000 danni ad ampio raggio, regalando a Zagreus anche un pacchetto di oggetti utili. Sorprendentemente non vi sono restrizioni per il suo utilizzo, ergo sarà un vostro alleato nella lotta contro Ade.
Rib (Skelly)
L’acquisizione del Companion di Skelly in Hades risulta senz’ombra di dubbio tra i più curiosi. Di fatto, doopo avergli regalato cinque bottiglie di nettare, dovrete ucciderlo su sua richiesta con una spada specifica, la Zagreus Aspect Stygian Blade al livello cinque. Per questo, dovrete raccogliere del sangue di Titano per potenziare la spada, altrimenti non potrete completare la quest e liberare Skelly dal suo contratto. Regalate dell’Ambrosia allo scheletro, per acquisire il Companion Rib di Hades. Il suo potere, consiste nell’evocare Skelly per attirare i nemici agendo quindi da esca, dandovi spazio per attaccare senza intralci vari. L’unica restrizione è quella di non poterlo sfruttare contro Caronte, il quale rimane comunque un boss segreto.
Mort (Thanatos)
L’ultimo Companion che vi aspetta in Hades può essere rivendicato regalando sei bottiglie di nettare al Dio della morte, Thanatos. Non vi accorgerete nemmeno del fatto che la sua quest sarà iniziata, dato che avverrà silenziosamente. A questo punto dovrete solo attendere di re incontrarlo negli Inferi e sconfiggere più nemici di quanti lui riesca. Dopo una breve conversazione a proposito della vostra forza, regalategli dell’Ambrosia per ottenere Mort.
Usando Mort, Thanatos apparirà sul campo di battaglia e utilizzerà lo stesso attacco che usa contro i nemici durante gli incontri con lui. Questo infliggerà 3500 danni a tutti gli avversari abbastanza sfortunati da rimanere intrappolati nell’enorme raggio di danno. Ci sono purtroppo alcune restrizioni a questo compagno in quanto non può essere usato contro lo stesso Thanatos o contro Ade, alla fine del gioco. Noi speriamo che la guida possa esservi d’aiuto, e vi aspettiamo su Kaleidoverse e nel nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati.