Più di una decada fa Bandai Namco annunciò l’opera sogno di ogni fan del genere picchiaduro: Tekken X Street Fitgher. Quello che sembrava il connubio perfetto tra due delle saghe più longeve e amate del mondo dei videogiochi non è però andato a buon fine, e il produttore di Tekken Katsuhiro Harada ha ora annunciato che il progetto è stato cancellato nelle prime fasi dello sviluppo.
L’annuncio è stato fatto durante una diretta di Harada’s Bar Radio, lo show di varietà del produttore che ha luogo su YouTube. Parlando di Tekken 7 lo sviluppatore ha menzionato il progetto in collaborazione, affermando quanto segue:
“Lo sviluppo si è fermato ma avevamo fatto circa il 30%. Avevamo anche le mosse, che si possono vedere riflesse in Akuma [alludendo alla apparizione come guest del personaggio in Tekken 7]. Dhalsim è venuto bene come aspettato, parecchio bene. Anche i modelli dei personaggi femminili erano davvero belli. Mi sarebbe piaciuto averveli mostrati. Ero parecchio confidente nel progetto.”
Il game director Kouhei Ikeda ha poi commentato sulla concept art di Tekken X Street Fighter, alla quale Harada ha risposto:
“Che spreco! Un sacco di artisti hanno collaborato. Avremmo voluto mostrarlo, ma il progetto è morto.”
Bandai Namco annunciò Tekken X Street Fighter durante l’evento San Diego Comic-Con nel luglio 2010. L’opera doveva complementare Street Fighter X Tekken, il connubio di Capcom dei due franchise picchiaduro; quest’ultimo titolo venne poi rilasciato nel 2012 per PlayStation 3, PlayStation Vita e Xbox 360 e seguì lo stile 2D di Street Figther. Il nuovo progetto doveva invece seguire quello 3D della serie Tekken, ma non avremo il privilegio di vederlo – almeno per ora -.
Nel corso degli anni Harada fece dei commenti implicando che Tekken X Street Fighter era in sviluppo, ma in pausa e non ufficialmente cancellato. Venne poi spiegato che il gioco era stato bloccato per ragioni commerciali, con l’intenzione di non dividere la base di giocatori di Tekken in diverse opere.
Cosa ne pensate della cancellazione di Tekken X Street Fighter? Per rimanere aggiornati sul mondo dei videogiochi e molto altro, iscrivetevi al nostro canale Telegram e seguiteci su Kaleidoverse!