Il remake del celebre gioco apocalittico di Naughty Dog si presenta nel 2022 con il titolo The Last of Us Parte 1, ora per PlayStation 5. Come nei precedenti titoli della saga che vede protagonisti i sopravvissuti Ellie e Joel, il gameplay è ricco di oggetti Collezionabili. Questi comprendono reperti di vario genere ma anche casseforti e porte da aprire, oppure dialoghi secondari alla storia principale la cui interazione è necessaria per l’ottenimento di Trofei.
The Last of US, una cara vecchia avventura… con alcune differenze
La posizione e il numero degli oggetti presenti ha però subito delle modifiche rispetto alla versione originale del 2013 per PlayStation 3, quindi anche i veterani si ritroveranno nuovamente messi alla prova.
La raccolta è visualizzabile alla voce “Collezionabili” del Menù dei Bonus, in seguito alla selezione del tasto “Select”. Nel caso in cui vi siate persi qualcosa lungo la strada, una volta concluso il gioco potrete ricominciare qualsiasi capitolo pescandolo dal menù “Seleziona Capitoli”.
In questa nuova guida vi proponiamo una lista completa di tutti i collezionabili inseriti nei titoli The Last of Us Parte 1 e il suo prequel Left Behind (il DLC del 2014 compreso nel remake). Le voci sono disposte per categoria e in ordine cronologico di narrazione; diamo ora un’occhiata ai Trofei e alla quantità di oggetti necessari al loro ottenimento.
The Last of Us Parte 1: i Trofei
Trofei argento:
- Qualcosa per cui combattere: trova tutti i 12 manuali di addestramento;
- Maestro delle serrature: sblocca tutte le 13 porte chiuse utilizzando il coltello;
- Prepararsi al peggio: trova e interagisci con tutti gli 11 banchi da lavoro;
- Mano lesta: apri 4 casseforti;
- Strumenti da lavoro: trova 5 cassette degli attrezzi.
Trofei oro:
- In cerca della luce: raccogli 30 piastrine delle Luci;
- Resisti e sopravvivi: raccogli tutti i 13 fumetti;
- Cronachista: trova tutti i 97 i reperti (messaggi e manufatti);
- Sto imparando a conoscerti: partecipa a tutti i 54 dialoghi facoltativi;
- Non ne ho altre: ascolta tutte e 6 le barzellette di Ellie.
Collezionabili: Manuali di addestramento
Bill’s Town – Rifugio
- #1 Coltello potenziato: il primo manuale è in fondo al rifugio, sul bancone proprio accanto a Bill. I manuali di addestramento ti permettono di creare oggetti improvvisati più potenti. Tramite il primo manuale il coltello dura 1 colpo in più.
Pittsburgh – Solo e Dimenticato
- #2 Kit soccorso potenziato: dal garage in cui vi trovate insieme ad Ellie salite le scale fino a raggiungere una stanzetta, il manuale è sopra un vecchio materasso. I kit soccorso saranno ora potenziati del 33%.
Pittsburgh – Lobby dell’Hotel
- #3 Coltello potenziato: riposto nella cassaforte #3. Il coltello dura 2 colpi in più.
- #4 Armi corpo a corpo potenziate: Si trova sopra un tavolo nel mezzo di un corridoio, verso la fine del capitolo. Le modifiche dureranno ora 1 colpo in più.
Pittsburgh – Fuga dalla Città
- #5 Molotov potenziate: sul piano della cucina, nell’appartamento che segue la cinematic. Il raggio dell’esplosione sarà più esteso di 1.5 volte.
La Periferia – Le Fogne
- #6 Bombe potenziate: nel corso dell’esplorazione farete scattare una trappola sonora, il manuale è riposto nelle vicinanze sopra uno scaffale metallico. Il raggio dell’esplosione sarà più esteso di 1.5 volte.
La Periferia – Periferia
- #7 Armi corpo a corpo potenziate: nello stesso edificio rosso in cui recuperate l’artefatto #52, Ellie vi consegnerà il manuale in seguito al crollo del soffitto e il vostro aiuto per raggiungere il sottotetto. Con l’acquisizione del manuale le modifiche alle armi durano 2 colpi in più.
La Diga – Diga Idroelettrica
- #8 Bombe fumogene potenziate: trovate il manuale perlustrando l’edificio davanti alla diga, poggiato sopra un armadietto rotto. I fumogeni dureranno 10 secondi in più.
L’Università – Forza Big Horns
- #9 Kit soccorso potenziato: superato il filo spinato giungete a cavallo nel cortile in cui è posizionata una statua, e nel quale Ellie vi fa notare la presenza delle scimmie. Muovetevi verso l’edificio sulla vostra destra e entrateci dentro passando per la finestra. Salite due rampe di scale, poi uscite sul tetto, per poi tornare all’interno attraverso la finestra successiva. Il manuale è poggiato sopra la scrivania e i vostri kit soccorso saranno potenziati del 67%.
L’Università – Edificio di scienze
- #10 Molotov potenziate: una volta entrati nell’edificio percorrete tutto il corridoio fino alla sala di lettura, il manuale è sopra un tavolo. Lanciata una molotov il raggio dell’esplosione sarà più esteso di 2 volte.
Lakeside Resort – La Baita
- #11 Bombe fumogene potenziate: il manuale è all’interno del piccolo capanno in legno, varcata la porta #11. Una volta raccolto, i fumogeni dureranno 20 secondi in più.
Il deposito di autobus – Galleria sotterranea
- #12 Bombe potenziate: nel tunnel colmo di Clicker e Bloater, proseguite verso un camion bianco. Arrampicatevi sopra il veicolo per recuperare il manuale: il raggio dell’esplosione delle bombe sarà ora più esteso di 2 volte.
The Last of Us Parte 1: Porte Chiuse
I Sobborghi – Centro
- #1 Dopo aver eliminato il primo infetto al terzo stadio (Clicker), procedete verso la stanza successiva per trovare la porta da aprire. Nel corso delle battaglie conservate dei coltelli in modo da poterli usare per scassinare le serrature.
I Sobborghi – Museo
- #2 Separato da Tess e Ellie, nell’area dedicata alle cucine troverete una porta chiusa sulla sinistra.
Bill’s Town – La Foresta
- #3 Arrivati a Bill’s Town procederete con l’esplorazione degli edifici, sulla parete di uno di questi è presente una porta blindata.
- #4 Dietro il negozio di musica Marquis Music Store ad attendervi ci sarà un Clicker, una volta superato, svoltato l’angolo troverete la porta.
Pittsburgh – Solo e Dimenticato
- #5 Nella caffetteria, al piano superiore della libreria.
- #6 In seguito alla scena con i cacciatori vi troverete accanto a un taxi, giratevi verso sinistra in direzione di una porta in legno segnata con una X rossa.
Pittsburgh – Distretto Finanziario
- #7 Si trova in una stanza sul retro dell’edificio ad angolo “Ration Post”, lo stesso in cui avete trovato l’artefatto #43.
Pittsburgh – Fuga dalla Città
- #8 Dopo la cinematic, dall’appartamento dirigetevi verso la Stanza 201 in fondo alle scale.
La Diga – Diga Idroelettrica
- #9 Raggiunta la diga salite le scale fino ad imbattervi nella porta metallica della cabina di controllo.
L’Università – Edificio di scienze
- #10 Entrati nell’edificio percorrete tutto il corridoio e fermatevi nella sala di lettura.
Lakeside Resort – La Baita
- #11 Dentro la tempesta di neve dirigetevi in direzione di una struttura con sopra la scritta “Motel”. Sul retro è presente come un capanno degli attrezzi in legno.
Il deposito di autobus – Galleria sotterranea
- #12 Dopo che Ellie vi ha aperto il passaggio ispezionate l’area. La porta metallica è sulla destra.
Il laboratorio delle Luci – Ospedale St. Mary
- #13 È la porta dietro la scrivania della reception.
The Last of Us Parte 1: Banchi da lavoro
I Sobborghi – Museo
- #1 Dopo essere scappati dai Runner, ed esservi arrampicati su un camion, entrate all’interno di un garage e troverete il banco da lavoro proprio vicino alla porta. Per procedere con la collezione dei Trofei dovrete interagire con l’oggetto, anche senza apportare miglioramenti alle armi.
Bill’s Town – Cimitero
- #2 In fondo all’armeria di Bill.
Pittsburgh – Solo e Dimenticato
- #3 Dal garage in cui vi trovate con Ellie dirigetevi all’interno dell’edificio, in una stanza sul retro trovate il tavolo da lavoro.
Pittsburgh – Lobby dell’Hotel
- #4 Dopo essere scappati fuori dal seminterrato dell’albergo, trovate il quarto banco da lavoro in una delle stanze sulla destra.
Pittsburgh – Distretto Finanziario
- #5 Esplorando il negozio di “Don Fiocchi” arrivate dentro un garage, arrampicatevi sulla pila di detriti fino a raggiungere l’area in cui si trova il tavolo da lavoro.
La Periferia – Periferia
- #6 Si trova nel garage dell’edificio rosso accanto al furgoncino dei gelati.
La Diga – Diga Idroelettrica
- #7 Nell’edificio davanti alla diga.
L’Università – Forza Big Horns
- #8 Nella stanza in cui trovate il lanciafiamme nel corso dell’esplorazione.
L’Università – Edificio di scienze
- #9 Entrati nell’edificio dirigetevi verso la stanza sulla vostra sinistra.
Il deposito di autobus – Uscita dell’autostrada
- #10 Usciti dalla stazione degli autobus perlustrate le tende in cerca del tavolo da lavoro.
Il deposito di autobus – Galleria sotterranea
- #11 Dopo che Ellie vi ha aperto la grata, ispezionate l’area. Trovate il tavolo da lavoro superata la porta.
The Last of Us Parte 1: Casseforti
Assicuratevi di svuotare la cassaforte di tutto il suo contenuto, affinché questa venga contata come elemento collezionato.
I Sobborghi – Centro
- #1 Nell’area commerciale della metropolitana, entrate in un vecchio negozio di libri che ha scritto “Round Note” sull’insegna. Dietro il bancone troverete la cassaforte, la cui combinazione è 03-43-78.
Bill’s Town – La Foresta
- #2 Nel corso dell’esplorazione troverete un pickup di colore rosso, accanto ci sarà la seconda cassaforte che dovrete aprire con il codice 05-17-21.
Pittsburgh – Lobby dell’Hotel
- #3 All’interno dell’hotel, in una stanza oltre la scrivania della reception, aprite la cassaforte con il codice 22-10-56.
La Periferia – Periferia
- #4 La cassaforte si trova nella stessa stanza in cui recuperate l’artefatto #53, ovvero al primo piano dell’edificio bianco nei pressi del furgoncino dei gelati. Apritela inserendo i numeri 08-21-36.
Collezionabili: Attrezzi da lavoro
Bill’s Town – Cimitero
- #1 Nella stanza a sinistra dell’armeria di Bill.
Pittsburgh – Solo e Dimenticato
- #2 Recuperate l’attrezzo dal garage in cui vi trovate insieme ad Ellie.
La Periferia – Le Fogne
- #3 È una cassetta metallica rossa situata in una stanza sulla sinistra, accanto l’ingresso ci sono dei cartellini verdi con scritto “Equipment Storage”.
L’Università – Edificio di scienze
- #4 Nella sala di lettura dell’edificio, sul tavolo a sinistra, trovate la cassetta rossa.
Il deposito di autobus – Uscita dell’autostrada
- #5 Usciti dalla stazione degli autobus vi ritroverete davanti delle tende mediche, la cassetta degli attrezzi è su un tavolo al loro interno.
The Last of Us Parte 1: Piastrine delle Luci
Zona di Quarantena – Oltre il Muro
- #1 David Michael Vigil: trovate il pendente sul pavimento accanto ad un vecchio materasso, in una stanza alla quale avrete facilmente accesso esplorando un edificio.
- #2 Ben Glueck: il pendente si trova sopra un albero alla fine di un vicolo, tra gli edifici. Dovrete colpirlo con un proiettile per farlo cadere al suolo.
Zona di Quarantena – Il Cargo
- #3 Philip Liu: in compagnia di Ellie, trovate il pendente accanto al corpo di un compagno caduto riverso in strada.
I Sobborghi – Centro
- #4 Joseph Lenz: fuori l’ingresso di un edificio sono presenti due alberi, la piastrina è appesa all’albero sulla destra; anche questa volta dovrete spararle per farla cadere al suolo.
I Sobborghi – Museo
- #5 Michael Kiper: entrati nel museo arrampicatevi sulle macerie fino a raggiungere il piano in alto; percorrendo la sporgenza, sulla sinistra, troverete la piastrina all’interno di un espositore.
I Sobborghi – Edificio della Capitale
- #6 Melinda Davidson: davanti all’Edificio, nella pozza d’acqua si trova un padiglione, la piastrina è al suo interno.
- #7 Shiyao Jiang: addentrandovi nella metropolitana allagata raggiungerete a nuoto Ellie, e procedendo a nuoto sulla sinistra troverete una nuova area; nuotate nuovamente fino ad entrare in un edificio molto buio, il pendente è poggiato su di uno scaffale.
Bill’s Town – La Foresta
- #8 Hui Wang: esplorando la città e giungendo in fondo alla strada noterete una vecchia roulotte abbandonata, arrampicatevi sopra per recuperare la piastrina.
Bill’s Town – Rifugio
- #9 Alex Raymond Vincent: una volta usciti dal rifugio e aver affrontato Clicker e Runner, cercate la piastrina che pende da sopra un lampione e colpitela con un proiettile.
Bill’s Town – Cimitero
- #10 Peter Mrozik: superato il cimitero fuggendo da Runner e Clicker, entrate nella prima casa sulla destra per raccogliere la piastrina dal pavimento del bagno.
Pittsburgh – Solo e Dimenticato
- #11 Kazden Risk: giunti al checkpoint proseguite nel vicolo accanto al negozio di libri. Oltre le scale, dietro una cassa, troverete la piastrina.
Pittsburgh – Lobby dell’Hotel
- #12 Colby Reed: verso la fine di questo capitolo di The Last of Us vi trovate in un’area dell’albergo in cui sono presenti anche delle stanze di servizio, entrate nel bagno delle donne per recuperare la piastrina dal pavimento.
Pittsburgh – Fuga dalla Città
- #13 Lucas Rios: dopo la cinematic e l’esplorazione dell’appartamento vi confronterete con i cacciatori spostandovi in un nuovo edificio, dirigetevi a sinistra per raccogliere le piastrina posizionata sul gabinetto del bagno. Recuperate l’oggetto prima di seguire Henry nell’ufficio, poiché chiuderà la porta e non potrete più accedere alla stanza.
La Periferia – Le Fogne
- #14 Josh Scheffler: terminata la cinematic di fine capitolo salite sopra la barca abbandonata sulla spiaggia, saltate poi giù nell’apertura quadrata e cercate nel terreno.
- #15 Robert Righetti: dopo il vostro ingresso nelle fogne arrampicatevi sui detriti alla vostra destra, cercate il corpo dal quale recuperare la piastrina.
- #16 Eddie Fuentes: si trova accanto un’auto affondata, in una stanza allagata. Nuotate fino a raggiungere il fondo.
La Periferia – Periferia
- #17 Matthew White: nel quartiere in cui vi trovate, alla fine della strada, si trova una casa bianca. Con lo sguardo verso l’alto cercate la piastrina appesa all’albero che cresce sul retro.
La Diga – Diga Idroelettrica
- #18 Ryan Oliverio: perlustrando l’edificio davanti alla diga scendete le scale e entrate nella stanza a destra, l’oggetto che cercate è sul pavimento tra due macchinari.
La Diga – Ranch
- #19 Brent Pino: giunti al Ranch dirigetevi nella stanzetta in fondo al corridoio, poggiato sopra il mobiletto in legno sulla destra c’è la medaglietta.
L’Università – Forza Big Horns
- #20 Hope Pino: cercate il muro sul quale è presente il grande graffito della mascotte della scuola, proseguite dritto e fermatevi sulla destra in un piccolo cortile. La piastrina è appesa sopra uno dei tre alberi, e potete farla cadere lanciando una delle bottiglie di vetro che trovate accanto.
- #21 Alex Rohner: dopo aver aperto la grata e raggiunto Ellie, proseguite lungo la strada fino al filo spinato che precede un grande cortile, al cui centro è posta una statua. Intrufolatevi all’interno del palazzo sulla vostra destra passando attraverso la finestra, la piastrina è sulla scrivania.
- #22 Joe Warren: questa piastrina viene rilasciata da uno degli infetti che sarete costretti ad affrontare in The Last of Us.
- #23 Erik Griggs: è poggiata sopra un lungo tavolo in legno, dentro una delle tende che si trovano fuori dall’edificio di scienze.
L’Università – Edificio di scienze
- #24 Sadie Pearle Hickman: si trova accanto un microscopio, sul tavolo all’angolo del laboratorio di biologia.
Lakeside Resort – La Caccia
- #25 Travis Kristof: dopo esservi fatti aiutare da David percorrete la grata metallica fino a raggiungere una piccola stanza. Eliminato il Clicker perlustrate l’interno.
Lakeside Resort – La Baita
- #26 Paul D. Braun: la piastrina è posizionata all’interno di un gazebo in legno.
Il deposito di autobus – Uscita dell’autostrada
- #27 Katerina Perich: la piastrina è nascosta oltre uno scuola bus, vicino delle taniche cilindriche di colore arancione.
- #28 Nicole Hoo: usciti dalla stazione degli autobus vi ritroverete davanti delle tende mediche, superatele e osservate in alto per vedere la piastrina appesa ai quattro fari della luce.
Il deposito di autobus – Galleria sotterranea
- #29 Natalie Hoo: la piastrina si trova dietro il bus giallo e azzurro accanto al tunnel.
Il laboratorio delle Luci – Ospedale St. Mary
- #30 Bryony Stewart-Seume: superata la porta blindata #13, trovate la piastrina sulla scrivania.
Collezionabili: Fumetti
Pittsburgh – Solo e Dimenticato
- #1 Termination shock: conclusa l’esplorazione dell’edificio, una volta raggiunto l’esterno camminate verso il bus abbandonato che vi trovate davanti, il fumetto è al suo interno.
Pittsburgh – Lobby dell’Hotel
- #2 Accrescimento: di nuovo insieme ad Ellie salite una scaletta che vi condurrà in una stanza mezza distrutta, attraversatela fino a trovare il fumetto sopra un tavolo.
Pittsburgh – Fuga dalla Città
- #3 Fase profonda: è posizionato sopra la scrivania della Stanza 201, accessibile dalla porta chiusa #8.
La Periferia – Le Fogne
- #4 Antiparticelle: nella cabina di comando della barca abbondonata sulla spiaggia.
La Periferia – Periferia
- #5 Particella messaggera: il fumetto si trova poggiato sulla scrivania della camera da letto al primo piano dell’edificio bianco. Lo stesso in cui avviene il dialogo #26.
La Diga – Diga Idroelettrica
- #6 Elemento esterno: prima di dirigersi verso il ponte, trovate il fumetto accanto a una macchina ribaltata e coperta di muschio.
La Diga – Ranch
- #7 Punto zero: si trova davanti alla finestra nella camera da letto al primo piano del ranch.
L’Università – Forza Big Horns
- #8 Radicali liberi: a inizio capitolo voltatevi in direzione opposta e seguite la strada, il fumetto è poggiato sui sedili di un SUV abbandonato.
Lakeside Resort – La Caccia
- #9 Incertezza: inseguite il cervo fino a raggiungere una costruzione in legno. Entrate nella stanza sulla sinistra e cercate all’interno del cassetto.
Lakeside Resort – La Baita
- #10 Negentropia: superati i cacciatori sarete costretti ad attraversare un tunnel, una volta all’esterno proseguite salendo dei gradini in pietra e raggiungete la panchina.
Il deposito di autobus – Uscita dell’autostrada
- #11 Precipitato: nella stazione degli autobus, scese le scale, cercate i servizi pubblici. Il fumetto si trova davanti un gabinetto.
Il deposito di autobus – Galleria sotterranea
- #12 Catalisi: arrivati a questo capitolo di The Last of Us, andate avanti con la storia fino al punto in cui passate una scaletta a Ellie. Passeggiate sopra il condotto dell’aria arrugginita e recuperate il fumetto.
Jackson – Epilogo
- #13 Singolarità: superate le recinzioni e svoltate a destra tra gli alberi. Il fumetto è sul sedile di un pick-up arrugginito.
The Last of Us Parte 1: Reperti
Zona di Quarantena – Oltre il Muro
- #1 Opuscolo Militare
- #2 Mappa di Boston Q.Z.
- #3 Biglietto di un fratello: l’artefatto è situato sopra un tavolo all’interno di una stanza dalla porta chiusa, l’edificio è contaminato dalle spore.
Zona di Quarantena – I Bassifondi
- #4 Avviso di coscrizione: dopo aver superato il bus nell’accampamento dei sopravvissuti, proseguite oltre Tess fino a raggiungere una vecchia lavastoviglie, troverete dei fogli sparsi a terra.
- #5 Poster “ricercato”: lo trovate affisso su di una bacheca nei pressi dell’artefatto precedente.
- #6 Manifesto di carico: dopo aver visto Robert ed esservi nascosti dietro delle casse, trovate l’artefatto al suolo sulla banchina, accanto alla ringhiera.
- #7 Biglietto “Moli”: l’artefatto è situato sul molo all’interno del magazzino, vicino la barca rossa e dietro dei carrelli blu.
I Sobborghi – Fuori
- #8 Lista di Tess: lo trovate a inizio capitolo, davanti a voi; se ricaricate il capitolo o il checkpoint lo troverete invece nella stanza dietro di voi, accanto alla lampada.
- #9 Mappa percorsi pattuglie: dopo aver fatto scendere l’ascensore svoltate a destra, trovate la mappa sul pavimento.
I Sobborghi – Centro
- #10 Volantino evacuazione: in seguito al vostro litigio con Tess arrampicatevi sul ponte fino a raggiungere la strada, l’artefatto è situato accanto al semaforo sul lato destro.
- #11 Registro operazioni: avanzate salendo le scale dell’edificio, accanto al corpo di un soldato troverete il manufatto.
- #12 Mappa “Luci”: fate il vostro ingresso in una metropolitana distrutta, dopo esservi fatti guidare da Tess e aver recuperato una molotov da un cadavere, procedete verso le scale e raccogliete l’artefatto situato accanto ad un secondo corpo.
- #13 Biglietto per Derek: nell’area commerciale della metropolitana, infestata da Clicker e Runner, entrate nel negozio sulla vostra sinistra; dietro il bancone trovate il manufatto.
I Sobborghi – Museo
- #14 Pamphle medico: dopo l’incontro con i Runner, fuggirete arrampicandovi sopra un camion, l’artefatto è al suo interno.
I Sobborghi – Edificio della Capitale
- #15 Ordini delle Luci: una volta superati i tetti vi troverete in cima a delle scale, in basso è presente il corpo di un soldato.
- #16 Biglietto del Contrabbandiere: tornati nella metropolitana allagata raggiungerete a nuoto Ellie e alla sinistra della piattaforma, accanto ad un corpo, troverete l’artefatto.
Bill’s Town – La Foresta
- #17 Biglietto “Pillole”: arrivati a Bill’s Town procedete esplorando il secondo piano di un edificio vicino.
- #18 Biglietto per Bob: esplorando la città percorrerete la via principale fino ad arrivare ad una vecchia roulotte abbandonata, superatela e raggiungete la recinzione per recuperare il manufatto.
- #19 Biglietto “Perimetro”: nei pressi della roulotte abbandonata è presente il negozio Marquis Music Store, al suo interno nella stanza sul retro trovate la nota.
- #20 Nota di Rachel: dopo aver attraversato i tetti ed essere tornati sulla strada entrerete in un edificio all’interno del quale si trova un Runner, la nota è al piano di sopra su di un tavolo.
Bill’s Town – Rifugio
- #21 Mappa di Bill: questo artefatto si trova proprio accanto a voi una volta entrati nel rifugio di Bill (un vecchio bar).
- #22 Biglietto “Recinzioni”: prima di approcciarvi all’NPC continuate con l’esplorazione della stanza, il manufatto è sopra un tavolino.
- #23 Biglietto “Cacciatori”: salite le scale fino a raggiungere una stanza (la cucina), date un’occhiata sopra al tavolo rotondo.
Bill’s Town – Cimitero
- #24 Biglietto “Bombe”: sono nella stanza di Bill che si trova all’interno della chiesa. Salite le scale e svoltate a destra, prima della finestra.
- #25 Diario di un ragazzo: scappate dai Clicker e dopo essere caduti da una casetta sull’albero in un giardino con piscina, entrate nella casa a voi vicina. Dirigetevi verso la stanza dei bambini, il manufatto è accanto alla finestra.
Bill’s Town – Liceo
- #26 Nota di Frank: in seguito alla fuga dal liceo vi ritroverete all’interno di una casa, prima di procedere spingendo la macchina raggiungete la camera da letto e recuperate le note sulla scrivania.
- #27 Nota di Frank 2: attendete che Bill lasci cadere la nota che gli avete consegnato e raccoglietela dal pavimento, questo porterà a collezionare il Trofeo In Memorium.
Pittsburgh – Solo e Dimenticato
- #28 Siphon Hose: una volta iniziato il capitolo avrete l’artefatto nel vostro inventario.
- #29 Manifesto turistico: è poggiato su una gabbia metallica all’interno del garage in cui vi trovate insieme ad Ellie.
- #30 Mappa dell’appostamento: è affissa sulla parete della stanza sul retro.
- #31 Biglietto “Collina perduta”: proseguite oltre il bus superando il muretto di sacchi di sabbia, cercate all’interno della cabina.
- #32 Volantino sui Traditori: fatto il checkpoint andate oltre il posto di controllo, giratevi e troverete il poster attaccato al muro.
- #33 Elenco del candidato: lo trovate all’interno del negozio di libri, sopra uno degli scaffali accanto alle scale.
- #34 Biglietto “Abbandonare la zona”: è situato nella cucina della libreria, sopra i fornelli.
- #35 Mappa delle aree perdute: superate la porta blindata che si trova al secondo piano della libreria, nella caffetteria.
- #36 Lettera di una madre: oltre la porta chiusa #17 vi ritroverete in un vecchio salotto, l’artefatto è sotto la poltrona gialla accanto al materasso.
- #37 Biglietto “Scorta”: immergetevi nelle acque stagnanti e nuotate dentro il container fino alle scale; salite al primo piano e raggiungete il fondo della stanza per cercare sui tavoli.
Pittsburgh – Lobby dell’Hotel
- #38 Biglietto “Allo staff”: utilizzate la scaletta (in fondo alla hall) per raggiungere il balcone, proseguite dritto e camminate tenendovi contro la parete per superare delle scale in legno malmesse, oltre queste si trova il biglietto.
- #39 Tessera magnetica dell’albergo: la troverete automaticamente come parte della storia, si trova nella stanza della sicurezza.
Pittsburgh – Distretto Finanziario
- #40 Biglietto “Le Luci”: dal corpo appeso all’albero dirigetevi verso l’insegna sbiadita di Don Fiocchi, per poi proseguire in fondo dov’è situata la dispensa (o cella frigorifera).
- #41 Biglietto “Attacco finale”: dopo la cinematic incontrate due cacciatori alla “Bank of Meridian”, il biglietto è sul pavimento nell’angolo dell’ufficio al piano di sopra.
- #42 Biglietto “Attacco della folla”: successivamente all’incontro con i cacciatori sarete in una strada all’aperto con molti edifici, entrate in quello sulla destra e salite le scale, la nota è sul pavimento dietro una scrivania (usate la torcia).
- #43 Biglietto “Camion”: alla fine della strada è presente un edificio ad angolo con l’insegna “Ration Depot”, la nota è su di una scrivania al suo interno.
Pittsburgh – Fuga dalla Città
- #44 Biglietto “La prova”: lo troverete sul pavimento nell’angolo di un ufficio, in seguito al vostro incontro con Henry.
La Periferia – Le Fogne
- #45 Biglietto “Barca”: sul sedile nella cabina di comando della barca abbandonata sulla spiaggia. Terminata la cinematic di inizio capitolo.
- #46 Biglietto “Fogne”: nel corso della vostra esplorazione nelle fogne giungerete a un bivio, tenete la destra e rimuovete la grata del condotto dell’aria che trovate a fine percorso in modo che Ellie possa entrarci. Nella stanza che lei vi aprirà è presente l’artefatto.
- #47 Biglietto “Scambi”: dopo aver liberato la via insieme ad Ellie nuotate fino a una passerella in metallo, incontrerete dei Clicker. Una volta eliminati gli infetti esplorate la stanza alla fine del corridoio, l’artefatto è sul pavimento accanto un sacco a pelo.
- #48 Biglietto “Raccogli-pioggia”: dopo aver incontrato Clicker e Runner, cercate sulla destra delle scale che vi portino in una stanza deposito piena di serbatoi e taniche.
- #49 Biglietto: posizionato nell’angolo di una stanza dietro una porta in metallo. La nota è accanto a due corpi, dietro degli scaffali.
- #50 Disegno di bambino: in seguito all’incontro con Clicker e Stalker, separati da Ellie e Henry, cercate nell’area adibita ad aula scolastica.
La Periferia – Periferia
- #51 Biglietto “Saccheggi”: è poggiato su un mobile bianco, nella camera da letto al primo piano del primo edificio sulla destra.
- #52 Biglietto del padre: avvistato il furgoncino dei gelati abbandonato sulla strada, entrate nella casa rossa nelle vicinanze. La nota è nella camera da letto al primo piano.
- #53 Biglietto “Sopravvissuti”: nella casa bianca accanto alla precedente (lo stesso edificio in cui avete completato la conversazione facoltativa #26), raccogliete l’artefatto dal bagno al primo piano.
- #54 Scatola di fiammiferi: nella stessa casa ma all’ultimo piano, posizionato sopra un mobile in legno accanto alla finestra.
La Diga – Diga Idroelettrica
- #55 Mappa della centrale energetica: superata la diga cercate una ruspa di colore giallo, nelle vicinanze si trova un piccolo ufficio.
- #56 Progetti della centrale: nell’edificio davanti alla diga, in seguito all’attacco dei cacciatori, cercate la stanza in cui si trova il banco da lavoro. Sopra il ripiano in mezzo alla stanza sarà comparso l’artefatto.
L’Università – Forza Big Horns
- #57 Diario del nascondiglio del cecchino: salite le scale del primo edificio da perlustrare, il diario è sul balcone.
- #58 Biglietto “Pannello a muro”: una volta separati da Ellie e Callus, camminate verso la grata nella parte opposta della stanza e perlustrare la parete.
- #59 Mappa campus UEC: siete nel dormitorio dopo aver lasciato per la seconda volta Ellie e Callus, cercate la mappa poggiata su una scrivania blu.
- #60 Diario di uno studente: sempre nel dormitorio, nella Stanza 200-B, avvicinatevi alla scrivania dove è poggiato il computer e aprite il cassetto.
- #61 Ritaglio di giornale: si trova nel mini frigo della stanza 205-B.
L’Università – Edificio di scienze
- #62 Registratore dell’ufficio: si trova nella stanza in fondo al corridoio del terzo piano (usate la torcia).
- #63 Radiografia dei funghi: cercate questo artefatto nell’area dell’edificio allestita con le tende.
- #64 Registratore del laboratorio: si trova sopra uno dei tavoli del laboratorio di biologia.
- #65 Registratore delle Luci: comparirà automaticamente nel vostro inventario in seguito alla cinematic di fine capitolo.
Lakeside Resort – La Caccia
- #66-#73 Tutti questi reperti compariranno automaticamente nell’inventario, controllate quindi lo zaino.
Lakeside Resort – La Baita
- #74 Mappa “Lake Resort”: automaticamente nel vostro inventario.
- #75 Libro mastro della carne: dopo aver recuperato lo zaino di Ellie, volgete il vostro sguardo sullo scaffale alla vostra destra.
Il deposito di autobus – Uscita dell’autostrada
- #76 Fotografia di famiglia: sopra il lavandino, dentro il camper abbandonato.
- #77 Biglietto “A mia moglie”: entrate nella stazione degli autobus che ha l’insegna “Logan James Bus Station”, e cercate tra le valigie abbandonate.
- #78 Mappa della Z.Q. di Salt Lake: si trova in una delle tende all’esterno, di fronte al tavolo da lavoro.
- #79 Foto di Joel e Sarah: vi verrà consegnato da Ellie, in seguito alla conversazione facoltativa #40.
Il laboratorio delle Luci – Ospedale St. Mary
- #80 Registratore del chirurgo: raggiungete il sesto piano dell’ospedale e raccogliete il registratore dalla scrivania della reception.
- #81 Registratore di Marlene 1: la stanza davanti la scrivania della reception è il luogo in cui è posizionato questo reperto.
- #82 Diario di Marlene: si trova sopra un mobile bianco all’interno delle tende mediche verdi.
- #83 Registratore di Marlene 2: è nella Stanza 608 del reparto di pediatria, poggiato sopra un tavolino in legno sulla destra.
Left Behind – Capitolo 1
- #84 Biglietto “Combinazione”: dietro la cassa della Farmacia Weston.
- #85 Chiavi della farmacia: aprite il negozio American Princess accanto la Farmacia, e interagite con il corpo riverso a terra.
- #86 Biglietto “Farmacista”: questo reperto si recupera insieme alle Chiavi della farmacia.
- #87 Biglietto “Salon”: è posizionato accanto a un corpo, dentro il Rarity Nail Saloon (salone di bellezza).
Left Behind – Capitolo 2
- #88 Poster del ricercato: dopo aver seguito Riley su per le scale, passate attraverso una porta semi sbarrata. Cercate nella stanza il poster sopra la scrivania.
- #89 Biglietto “Avvertimento”: dopo aver lanciato mattoni insieme a Riley, scenderete giù per le scale. Entrate nella stanza alla vostra sinistra e raccogliete il biglietto.
Left Behind – Capitolo 3
- #90 Biglietto “Atrio”: a inizio capitolo, procedete a destra e cercate un foglietto lasciato a terra (ai piedi di una barella).
- #91 Biglietto “Generatore”: questo reperto è accanto al generatore situato nei sotterranei.
- #92 Registratore: posizionato accanto un materasso in cima alle scale mobili.
- #93 Forniture mediche: ottenute automaticamente una volta saliti sull’elicottero militare.
Left Behind – Capitolo 4
- #94 Reperto: interagite con il carosello a inizio capitolo.
- #95 Biglietto “Cucina”: accanto al carosello troverete un locale dall’insegna rossa “Fast Burger”, il biglietto è nella cucina del fastfood.
Left Behind – Capitolo 5
- #96 Photo: a inizio capitolo cercate una porta sulla vostra destra, la foto è posizionata accanto un corpo.
- #97 Registratore: dopo aver incontrato i cacciatori, cercate l’accesso a un condotto dell’aria situato accanto ai negozi. Seguite il percorso fino a raggiungere il corpo in possesso del reperto.
The Last of Us Part 1: Dialoghi Facoltativi
Zona di Quarantena – 20 Anni Dopo
- #1 Il primo dialogo facoltativo in The Last of Us si apre raggiunto il checkpoint, interagite con l’uomo poggiato contro dei cassonetti a bordo della strada.
Zona di Quarantena – Oltre il Muro
- #2 Dopo aver raggiunto un negozio, uscite all’esterno e parlate Tess.
- #3 Attivate il dialogo approcciandovi ad un corpo disteso sulla destra, mentre state attraversando il tunnel di spore con indosso la maschera anti gas.
Zona di Quarantena – Il Cargo
- #4 Dopo aver raggiunto Marlene ed aver ucciso i soldati che bloccavano il vostro passaggio, seguite l’NPC per attivare il dialogo.
I Sobborghi – Fuori
- #5 Parlate con Tess a inizio capitolo.
- #6 Subito dopo il vostro ingresso in un edificio, è presente un corpo riverso a terra, interagiteci per collezionare il dialogo.
I Sobborghi – Museo
- #7 Dopo lo scontro con i Runner, dovrete avere una conversazione con Tess.
- #8 Terminato il dialogo con Tess, dovrete poi iniziare a parlare anche con Ellie.
Bill’s Town – La Foresta
- #9 Dopo che Ellie apre la strada entrare nell’edificio in cui è presente un arcade game, e attendete che lei apra il dialogo.
Bill’s Town – Rifugio
- #10 Nel rifugio di Bill interagite con gli scacchi presenti sopra uno dei tavoli del vecchio bar.
Bill’s Town – Cimitero
- #11 Scappando dai Clicker finite nel giardino di una villetta, cadendo da una casetta sull’albero. Esplorate la villa dirigendovi al secondo piano dove si trova la stanza dei bambini, qui attendete che Ellie inizi la conversazione e parlate con lei fino a quando Joel la congeda.
Bill’s Town – Liceo
- #12 In seguito alla vostra fuga dal liceo entrerete in una casa, al termine della scena attendete di poter parlare con Ellie.
- #13 Tornate da Bill e consegnategli la Nota da Frank (#26 dei reperti).
Pittsburgh – Solo e Dimenticato
- #14 Parlate con Ellie nel garage accanto alla pila di vestiti.
- #15 All’interno del bus nel quale recuperate il primo fumetto troverete un corpo, superato questo Ellie inizierà una conversazione.
- #16 Arrampicatevi sopra il bus fino a vedere dei graffiti neri sul muro di fronte a voi, avvicinatevi e attendete che anche Ellie li veda e che cominci a dialogare.
- #17 Lasciata la libreria, superata la scena con i cacciatori, giratevi in direzione della vetrina di un vecchio negozio di abbigliamento per guardare il poster di una modella. Attendete che Ellie inizi una conversazione.
Pittsburgh – Lobby dell’Hotel
- #18 Dentro l’hotel interagite con la macchina del caffè al di là del bancone dell’area bar, sulla sinistra.
- #19 Confrontatevi con i cacciatori presenti nei diversi piani dell’edificio, poi tornate nella hall dove sono disegnati dei graffiti. Sulla destra, esplorando la Stanza 304, scoprirete dei cadaveri posti in una vasca da bagno. Attendete che Ellie dialoghi con voi.
- #20 Interagisci con Ellie per tre volte all’interno di quella che era la sala da pranzo dell’albergo, nell’angolo.
Pittsburgh – Distretto Finanziario
- #21 Avvistato il corpo appeso all’albero interagite con lui o con Ellie per attivare la conversazione.
- #22 Dopo esservi fatti aiutare da Ellie a scavalcare un muro lei si dirigerà verso un cancello che recita “Military Preparatory School”, raggiungetela.
- #23 Dal cancello del dialogo precedente giratevi e entrate in un parcheggio fino al poster del film “Dawn of the Wolf”.
La Periferia – Periferia
- #24 Ascoltate la storia di Henry accanto una vecchia casa bianca, l’esterno è decorato da graffiti arancioni e un’apertura nel legno. Dall’altra parte della strada, raggiunto un secondo edificio bianco più piccolo, terminate la vostra conversazione.
- #25 Proseguite lungo la strada fino a un furgoncino dei gelati, qui attendete che Ellie e Sam vi raggiungano. Ultimato il dialogo camminate verso la fine della via per incontrare due cani randagi e in seguito avvistare il segno delle Luci dipinto sul muretto. Ascoltate nuovamente Henry.
- #26 Entrate nell’edificio bianco che si trova accanto alla casa rossa, nei pressi del furgoncino dei gelati. Fatevi seguire da tutti i vostri compagni di viaggio, poi salite all’ultimo piano e tornate giù al pian terreno in modo da trovare Sam ed Ellie che giocano a freccette. Afferrate le freccette e lanciatele, quest’azione conta come conversazione.
La Diga – Diga Idroelettrica
- #27 Dopo aver superato la diga camminate in direzione del ponte, cercate una piccola tomba sul quale è posizionato il pupazzo di un tigrotto.
- #28 Interagite con Ellie quando si avvicina al cavallo.
- #29 Seguite Tommy all’interno, fino a quando lo vedete cercare di recuperare un oggetto da un borsone, poi interagite con lui.
- #30 Raggiunto il punto più alto della diga, parlate con la donna di guardia. La troverete in cima alle scale sul lato destro.
L’Università – Forza Big Horns
- #31 Terminata l’esplorazione del primo edificio, superate il filo spinato che si trova all’esterno. Subito dopo fermatevi a osservare la mascotte-ariete disegnata sul muro davanti a voi, sotto lo striscione che recita “Welcome back Big Horns”.
- #32 Perlustrando il campo universitario troverete i simboli delle Luci disegnati sui muri esterni (delle ali bianche). Ispezionatene uno per iniziare la conversazione.
L’Università – Edificio di scienze
- #33 Fatto il vostro ingresso nell’edificio (terminata la perlustrazione delle stanze) salite al piano superiore. Cercate degli appunti con i quali potete interagire.
Lakeside Resort – La Caccia
- #34 Controllata l’ultima stanza, salite le scale fino in cima ed ispezionate il corpo che giace sul pavimento.
Il deposito di autobus – Uscita dell’autostrada
- #35 Il capitolo inizia con una conversazione tra Joel e Ellie, al termine della quale dovrete attendere che lui le rivolga una domanda. Controllate che la conversazione sia stata raccolta nei collezionabili.
- #36 Dopo aver ispezionato il corpo all’interno del camper abbandonato, raggiungete Ellie che aspetta accanto al bus giallo.
- #37 Nel corso della vostra esplorazione trovate Ellie seduta su una panchina rossa, interagite con lei.
- #38 Salite una scaletta e seguite Ellie attraverso una stanza, interagite con la giraffa.
- #39 Raggiunto il tetto, parlate con Ellie che osserva gli animali.
- #40 Perlustrata la zona e controllate le tende mediche, dirigetevi verso gli autobus. Qui Ellie si avvicinerà a voi consegnando il reperto #79 (Foto di Joel e Sarah).
Left Behind – Capitolo 2
- #41 Seguite Riley al piano superiore dell’edificio che state perlustrando. Passate attraverso una porta semi sbarrata e proseguite arrampicandovi sulle macerie per raggiungere una seconda stanza. Nella camera da letto interagite con il simbolo delle Luci, dipinto in nero sulla parete bianca.
- #42 Nel centro commerciale, scendete le scale mobili e cercate il manifesto pubblicitario delle Hawaii.
- #43 Proseguite oltre le scale mobili per cercare un secondo manifesto pubblicitario: la pistola d’acqua “Typhoon Blitz“.
- #44 Cercate Riley alla fine della seconda rampa di scale mobili e interagite con lei.
- #45 Interagite con l’oggetto all’interno della tenda.
- #46 Dopo che Riley vi offre da bere uscite dalla tenda. Una volta all’esterno cercate e interagite con la sella poggiata sulla panchina.
- #47 Dentro il negozio di decorazioni di Halloween cercate un piccolo barattolino in vetro pieno di caramelle.
- #48 Nel negozio di Halloween seguite Riley fino a vederle indossare una maschera da vampiro. Interagite con lei per dare inizio al dialogo.
- #49 Cercate la maschera da strega (una testa verde) e mettetevela indosso, poi parlate con Riley.
- #50 Cercate la maschera “Triple Phoenix” verde e indossatela, poi tornate nuovamente da Riley.
- #51 Interagite più volte con il piccolo teschio bianco sul cuscinetto viola (Skeleseer). Attendete che Riley lo prenda in mano.
- #52 Usciti dal negozio a tema Halloween accettate la sfida proposta da Riley: lanciate mattoni per distruggere tutti e sette i finestrini della macchina rossa.
Left Behind – Capitolo 4
- #53 Interagite con il carosello che trovate a inizio capitolo.
- #54 Cercate sotto la scala mobile la cabina delle foto e completate l’interazione.
Barzellette di Ellie in The Last of Us Parte 1
Le barzellette verranno contate nei Collezionabili come Dialoghi Facoltativi, ma ricordiamo ai giocatori che si tratta invece di due “argomenti” differenti con diversi Trofei.
Pittsburgh – Solo e Dimenticato
- #1 Uccisi tutti i cacciatori, attendete davanti al bus azzurro per un paio di minuti fino a quando Ellie non inizierà il suo gioco. Interagite con lei e aspettate che concluda la prima barzelletta di The Last of Us.
- #2 Uccisi tutti i cacciatori all’interno del negozio di libri, superato il checkpoint, attendete nuovamente che Ellie inizi la sua barzelletta.
- #3 Per ascoltare questa barzelletta dovrete aver sbloccato il #17 dei Dialoghi Facoltativi ed attendere un paio di minuti.
Pittsburgh – Lobby dell’Hotel
- #4 Necessario il ritrovamento dell’artefatto #38, aprire la cassaforte #3 e recuperare il manuale di addestramento #3.
La Periferia – Periferia
- #5 Dopo aver ascoltato i dialoghi #24 e #25 attendete davanti al simbolo delle Luci per un paio di minuti, fino a quando Ellie decide di parlare.
Left Behind – Capitolo 4
- #6 Interagite con il carosello che trovate a inizio capitolo. Raccontate tutte le barzellette che conoscete a Riley fino ad esaurire il repertorio.
Qui si conclude la lista completa di tutti i Collezionabili presenti in The Last of Us Part 1 e Left Behind. Per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali YouTube e Telegram per restare informati.