Benvenuto Soul Diver in questa nuova guida di Ni no Kuni: Cross Worlds dedicata alle armi e armature che, insieme ai Famigli, rappresentano un aspetto fondamentale del potere del tuo personaggio, oltre che essere fattore determinante nel corso del combattimento singolo e in party. Oggi parleremo di come poter ottenere nuovi equipaggiamenti, e dei vari e differenti metodi di potenziamento presenti all’interno del gioco.
Come ottenere l’equipaggiamento
I due metodi di ottenimento dell’equipaggiamento sono pressoché simili a quelli che troviamo per quanto riguarda i Famigli, così come le loro opzioni di potenziamento e incremento delle statistiche. Come primo sistema abbiamo quindi le evocazioni, disponibili andando su Menù, Negozio e su Evoca: potrai ricevere da 1 a 10 item per volta tramite l’utilizzo di ticket (che riscuoti dalle missioni e completando obbiettivi) o tramite i diamanti (acquistabili nello shop), la percentuale d’uscita di armi rare è ovviamente più bassa e dipende dalla quantità di fortuna posseduta dal singolo giocatore. Tuttavia le possibilità di vincere un bottino soddisfacente possono aumentare effettuando le evocazioni degli eventi speciali in corso a tempo limitato, e la cui tipologia varia a seconda dei periodi.
Il secondo sistema per ottenere nuove armi e armature è tramite la loro creazione presso l’NPC di nome Tumba che trovi ad Eostaria: le chance di ottenere un equipaggiamento a quattro stelle sono notevolmente più basse rispetto all’evocazione, ma non pari a zero. Per procedere con la creazione ti basta essere in possesso di Territe, Cristallo per armi o armature, e le Ricette, questi materiali sono disponibili dal vicino NPC di nome Bert di Soluzioni al volo, dal quale potrai scegliere e accettare soltanto 5 missioni al giorno (a meno che non si possegga il Certificato Soluzioni al Volo). Puoi inoltre farmare questi materiali uccidendo i mostri presenti, accedendo nelle aree che trovi nella sezione Menù, Sfida e Terreno caos.
Come potenziare armi e armature
Le armi si basano su un sistema elementale facile da apprendere secondo il quale l’utilizzo dell’arma opportuna contro un determinato tipo di mostro potrà conferiti il 50% dei danni in più, rispetto alla scelta neutrale della stessa che ti farà infliggere il 50% di danni in meno. Questo significa che per poter avere a disposizione l’arma giusta al momento giusto non ti sarà sufficiente equipaggiare soltanto un item, ma dovrai avere almeno tre tipologie elementali differenti di armi rafforzate e pronte all’uso. All’area di potenziamento delle armi si accede tramite il Menù, andando su Equipaggiamento a sinistra dello schermo, e infine cliccando su Lucida, qui troverai ben 5 opzioni utili all’incremento del tuo potere:
- Aumento di livello: ti permette di aumentare il livello del tuo equipaggiamento consumando i materiali per l’aumento di livello appositi, di questi è preferibile utilizzare quelli dello stesso elemento della tua arma per ricevere incremento bonus. Ti suggeriamo inoltre, per evitare lo spreco di risorse, di livellare solo le armi che andrai a equipaggiare (dalle 3 o 4 stelle in su);
- Rafforza: puoi utilizzare questa sezione soltanto con un item che ha raggiunto il livello massimo (lv 30), e si tratta del processo attraverso il quale è possibile incrementare la rarità del tuo equipaggiamento, che salirà di una stella e tornerà al livello 1;
- Migliora: qui aumenti la forza degli item tramite l’utilizzo delle pietre miglioramento, per le armi esistono le pietre miglioramento elementali o di colore arcobaleno (che sono universali), più avanzerai nel processo più le probabilità di successo diminuiranno;
- Trasferimento miglioramento: ti è permesso trasferire il miglioramento raggiunto da un equipaggiamento a un altro dello stesso tipo, distruggendo quello originale utilizzato come conseguenza;
- Risveglia: qui puoi sbloccare le abilità passive delle tue armi. In questo processo dovrai utilizzare un’arma uguale a quella che stai andando a potenziare. Più avanzerai nel processo e più armi dello stesso tipo ti serviranno per poter aumentare le tue probabilità di successo.
Per altre guide su Ni no Kuni: Cross Worlds e per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali YouTube e Telegram per restare informati. Ci vediamo ad Eostaria!