Dopo bel cinque anni dal primo adattamento animato, finalmente oggi, tramite l’account ufficiale Twitter, è stata annunciata ufficialmente la seconda stagione di Classroom of the Elite. Non è stato svelato nessun dettaglio riguardante il sequel, tuttavia è stata programmata una presentazione dell’opera attraverso una diretta streaming sul canale YouTube dell’anime ufficiale di KADOKAWA il 6 marzo 2022, a cui prenderanno parte anche i due doppiatori dei personaggi principali: Shoya Chiba (Kiyotaka Ayanokoji) e Yurika Kubo (Kikyou Kushida). In attesa della data dobbiamo quindi accontentarci della visual realizzata appositamente dall’illustratore della light novel originale Shunsaku Tomose.
La prima serie, composta da dodici episodi, è stata prodotta da Lerche con la direzione di Seiji Kishi e Hiroyuki Hashimoto. Presentata in anteprima 12 luglio 2017, è andata in onda fino al 27 settembre. Crunchyroll ha trasmesso le puntante in streaming simulcast, anche nel nostro paese con i sottotitoli in italino, e Funimation ne ha curato il doppiaggio inglese. Gli artisti che hanno interpretato le sigle sono Zaq, per l’opening Caste Room e Minami per l’ending Beautiful Soldier.
La light novel e la sinossi di Classroom of the Elite
L’opera originale, dalla quale sono nate le varie trasposizioni animate, è una collana di light novel scritta da Syougo Kinugasa con le illustrazioni di Shunsaku Tomose. Il primo volume è stato pubblicato da Media Factory sotto l’etichetta MF Bunko J, il 25 maggio 2015 e al 25 ottobre 2021 ne sono stati messi in vendita in tutto venti. Negli Stati Uniti i diritti di distribuzione in lingua inglese sono stati acquistati da Seven Seas Entertainment. Esiste anche un manga basato sul titolo, creato da Yuyu Ichino e serializzato sulla rivista Monthly Comic Alive dal 2016 al 2019 per un totale di otto volumi. Vi lasciamo con la sinossi del progetto e vi ricordiamo di restare sintonizzati con noi, tramite il sito Kaleidoverse e i canali social Telegram e Instagram, per non perdervi le prossime novità di Classroom of the Elite, e tanti altri articoli interessanti.
“Kiyotaka Ayanokoji si è appena iscritta alla Tokyo Koudo Ikusei Senior High School, dove si dice che il 100% degli studenti vada all’università o trovi lavoro. Ma finisce nella classe 1-D, che è piena di tutti i bambini problematici della scuola. Inoltre, ogni mese, la scuola assegna punti agli studenti con un valore in contanti di 100.000 yen e le classi adottano una politica di laissez-faire in cui è consentito parlare, dormire e persino sabotaggio durante le lezioni. Un mese dopo, Ayanokoji, Horikita e gli studenti della Classe D apprendono la verità sul sistema in vigore all’interno della loro scuola…”