Aleggia ancora una nube di mistero sulla prossima serie del franchise Gundam, intitolata Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury (Kidō Senshi Gundam: Suisei no Majo). Dopo il primo annuncio avvenuto lo scorso settembre 2021, in occasione dell’evento Dai 2-kai Gundam Conference, non è stato svelato nessun dettaglio riguardante la sua realizzazione. Secondo le dichiarazioni di Koji Fujiwara, l’obiettivo del progetto è quello di creare un’opera che possa essere apprezzata e sostenuta anche dalle nuove generazioni.
A mitigare la precarietà delle nostre conoscenze giunge la notizia, tramite il sito web ufficiale, che la premiere dello show televisivo è prevista per ottobre 2022. Il titolo fa parte di un più ampio programma di uscite, composto anche dal film Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island e dallo special di nove episodi, volti a riassumere gli avvenimenti delle due stagioni di Mobile Suit Gundam: IRON-BLOODED ORPHANS, che sarà rilasciato in concomitanza con l’app per smartphone Mobile Suit Gundam: Ferro-Blooded Orphans Urðr Hunt.
Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, l’ultima serie Gundam
Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury sarà la prima serie Gundam dopo ben sette anni. L’ultima è stata Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, formata da due stagioni. Principalmente viene trasmessa dal 4 ottobre 2015 al 27 marzo 2016, per un totale di 25 episodi, a cui poi ne sono seguiti altrettanti dal 2 ottobre 2016. Nel nostro Paese l’anime all’epoca fu reso disponibile in simulcast con sottotitoli in italiano da Daisuki e da Crunchyroll e VVVVID, ad oggi invece è anche disponibile sulla piattaforma Netflix.
Prodotta da Sunrise, la direzione è stata curata da Tatsuyuki Nagai sulla sceneggiatura di Mari Okada (Toradora! e Ano Hana). Il character design originale è di Yu Ito, adattato per l’animazione da Michinori Chiba. La colonna sonora è stata composta da Masaru Yokoyama, mentre il mecha design è opera di Naohiro Washio, Kanetake Ebikawa, Ippei Gyobu, Kenji Teraoka e Tamotsu Shinohara, animato da Masami Ōbari. Troveremo qualcuno di questi artisti anche per la produzione di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury? Per scoprirlo non resta che attendere ulteriori aggiornamenti, come sempre tramite il nostro sito Kaleidoverse e i nostri canali Telegram e YouTube.