Conoscete già il collettivo Meow Wolf? Se la risposta è no e siete amanti dell’arte e delle experiences, non potete perdervi il documentario Ice World, in uscita il 27 dicembre. Ripercorre le tracce delle origini del gruppo artistico e narra come un grintoso collettivo fai-da-te, sia ora diventato un movimento che ha aperto un nuovo portale nel mondo dell’arte.
“La nostra missione è ispirare la creatività attraverso l’arte, l’esplorazione e il gioco in modo che l’immaginazione trasformi il mondo.”
L’installazione permanente Convergence Station realizzata nel 2021 a Denver infatti, ha consacrato il gruppo artistico e la sua fama. Non dimentichiamo tra le opere realizzate dal collettivo, la House of Eternal Return (2015), a Santa Fe dove il pubblico vive una vera e propria esperienza artistica totalizzante. L’opera in questione è una casa, il classico villone americano a metà strada tra il creepy e lo spettrale. Il pubblico si muove tra stanze e corridoi, osservando ciò che lo circonda, e i particolari, fino alla cucina. E’ qui che una voce richiama gli spettatori all’attenzione e li invita, secondo copione, ad aprire il frigorifero. In quel momento accade qualcosa di sorprendete e inaspettato.
Una nuova forma d’arte: l’experience
Questa è la nuova forma d’arte che piace e richiama il pubblico! L’individuo in questo modo diventa infatti parte dell’opera e in forma dialettica, viene chiamato a interagire con essa. Inoltre vive in prima persona delle sensazioni, fisiche e intellettive e gioca con lo spazio intorno a sé. Esperisce nell’istante un’esperienza nell’hic et nunc che coinvolge e prende fisicamente.
Il pubblico è pronto a combinare l’esperienza artistica classica con una nuova forma d’arte che strattona, prende allo stomaco e coinvolge in modo fisico e sensoriale. E mi sento di dire che non si tratta di un aut aut, di una scelta tra questa o quella forma d’arte, una contemporanea e una classica. Piuttosto è un qualcosa di nuovo, da far coesistere e da far vivere al pubblico, che è pronto ad accoglierlo e a viverlo in prima persona.
Aspettando con curiosità il 27 Dicembre, vi lascio il trailer di Ice World qui sotto e vi invito, se non volete perdere neanche una news, recensioni o commenti sul mondo del cinema e delle serie TV a seguire il canale Telegram e il sito ufficiale di Kaleidoverse .