C’è molto sangue, molto oro e molte morti nel nuovo film di Netflix Blood & Gold, approdato sulla piattaforma venerdì 26 maggio 2023. Si tratta di un film in stile western ambientato alla fine della seconda guerra mondiale che trae ispirazione non solo da pezzi di storia come I Magnifici Sette e Il Buono, il Brutto e il Cattivo, ma anche all’acclamato Bastardi Senza Gloria di Quentin Tarantino. Se avete amato i suoi lavori, apprezzerete anche questo film dal ritmo avvincente. Diretto da Peter Thorwarth (Blood Red Sky) e scritto dallo sceneggiatore Stefan Barth (Motown). Blood & Gold è stato descritto come i “Bastardi Senza Gloria tedeschi”. Nel Cast troviamo attori già apparsi in molti film e serie tv che apprezzerete anche in questi nuovi ruoli, dove ognuno di loro è riuscito a trasmettere la giusta dose di adrenalina.
Robert Maaser nel ruolo di Heinrich ha lavorato per anni come attore e stuntman. È apparso in Barbarians, Munich Games, 1917, Uncharted, Gunpowder Milkshake, Mission Impossible – Rogue Nation e Sense8. Assieme a lui troviamo Marie Hacke interprete di Elsa: l’attrice è apparsa in Outlander, SOKO Wismar e Rosewood. Alexander Scheer interpreta Von Starnfeld, Scheer ha anche recitato in Berlin, Berlin, Carlos the Jackal, Goodbye Berlin, The Young Karl Marx, Pirates of the Caribbean: Salazar’s Revenge, Jerks, Sløborn e il precedente lavoro Netflix di Thorvarth, Blood Red Sky. Infine troviamo Paule interpretato da Simon Rupp apparso anche nella commedia Weil wir Champions sind. Noi di Kaileidoverse lo abbiamo visto e siamo pronti a dire la nostra su questo film, vale la pena vederlo oppure è il classico film con una trama deludente e personaggi vuoti e senza carattere. Sarà all’altezza dei film citati prima di Quentin Tarantino? Scopriamolo
Una caccia al tesoro a tema nazisti nella Germania del 1945
La storia Inizia con Heinrich (Robert Maaser), un umile soldato semplice in un piccolo plotone. L’uomo sta per essere impiccato per diserzione, perché è disgustato dalle azioni della sua parte e vuole solo tornare a casa e trovare suo figlio. Ma, contrariamente allo stereotipo tedesco di spietata efficienza, le truppe se ne vanno e lo lasciano morire senza assicurarsi che il lavoro sia finito. Viene salvato dalla coraggiosa figlia di un contadino, Elsa (Marie Hacke), che sta proteggendo la sua fattoria e suo fratello Paule (Simon Rupp) dai nazisti che lo vorrebbero portare in un campo di sterminio.
Ben presto, Heinrich ed Elsa vengono trascinati controvoglia in una caccia all’oro piena di azione, culminata in una sanguinosa resa dei conti alla chiesa del villaggio. È tutto molto Tarantiniano, con un climax in stile occidentale. Numerosi personaggi vengono usati e gettati in questa distruzione che occupa in abbondanza tutta la durata del film. Maaser è adeguatamente cesellato e determinato come protagonista maschile, ma il film appartiene a due delle attrici sullo schermo: Jördis Triebel nei panni di Sonja, una paesana spaccona con cui non vorresti scherzare, e Marie Hacke, la cui dura contadina è il cuore pulsante del film.
Un omaggio ai film di Quentin Tarantino… o quasi
Blood & Gold, come accennato anche in precedenza, porta con se l’influenza di Quentin Tarantino nella forma dei suoi momenti di violenza cupamente comica. Di grande aiuto, in tal senso, è la sceneggiatura di Stefan Barth, che spesso suona come un ibrido di Django Unchained e Bastardi Senza Gloria. Il film mantiene gli elementi per eccellenza del classico stile western: situazioni di stallo in una piccola città, l’oro sepolto, ritmo metodico, colonne sonore distintive, presentati con un tocco ultra-violento e moderno, tipicamente riservato a Tarantino. Proprio come i western del passato, il principale elemento di differenziazione di questo film rispetto ai suoi contemporanei sono le sue forti interpretazioni che supportano personaggi ben definiti e divertenti.
Mentre il film si basa sull’arco narrativo di Heinrich, la sua ricca miscela di personaggi secondari rende il film più profondo e soddisfacente. Elsa di Marie Hacke, Sonja di Jordis Triebel e il tenente colonnello von Starnfeld di Alexander Scheer rendono la trama di vendetta meno impegnativa e ci coinvolgono con il fascino e la forza d’animo che il pubblico merita, senza appoggiarsi sull’assurdità. L’azione è di prim’ordine. È brutale, ben coreografata, girata con perizia e montata in modo brillante, creando diverse scene non solo divertenti, ma incredibilmente fluide. In un anno pieno di film d’azione fenomenali, Blood & Gold fa più che abbastanza per consolidarsi come uno dei migliori, ogni scena d’azione, non importa quanto piccola o grande, è memorabile.
Le nostre conclusioni su Blood & Gold
Il successo o meno di Blood & Gold dipende da come è stato accolto dal pubblico: se tutto ciò che cercate è una buona dose di creatività e violenza, questo film non vi deluderà. Massler con la sua interpretazione di Heinrich un ragazzo d’oro, francamente, un ragazzo biondo per quella che Hitler chiamava “la razza superiore”, l’attore porta molto cuore e anima nel ruolo, è un eroe coraggioso e fortunatamente resiliente. Hacke è ancora migliore nei panni di Elsa, non vi deluderà il suo personaggio così determinato e mai banale. Per fortuna, Blood & Gold non fa sì che i due protagonisti formino una relazione romantica, ma invece il rende migliori amici. Questa decisione rende Blood & Gold fresco e aumenta ancora la posta in gioco per questi due incredibili personaggi. Per quanto amiamo i due personaggi per i loro retroscena imperfetti e la loro relazione coinvolgente, sono entrambi dei personaggi molto tosti. Non verranno dimenticati tanto facilmente.
Nel complesso, Blood & Gold è un’aggiunta impressionante e divertente al crescente elenco di variazioni del classico film western. Sanguinoso, ma non grottesco. Questo film esilarante e spesso spaventosamente divertente trova costantemente il modo di superare se stesso a ogni svolta cruenta. Thorwarth ha un occhio naturale per le scene d’azione che non tirano pugni e un occhio attento per la giustapposizione drammatica. Ogni scena viene costruita sovvertendo le aspettative del pubblico. Sicuramente Blood & Gold non vi deluderà e non vi annoierà con le molteplici morti che si susseguono, alcune saranno molto creative è divertenti. Noi come sempre vi invitiamo a continuare a seguirci tramite il nostro sito Kaleidoverse e i nostri canali social Telegram, Instagram e YouTube, per non perdervi nessuna novità sul mondo di anime manga, serie TV, cinema, games e molto altro.
La storia è certamente semplice, e non è nemmeno profonda, ma fornisce un paio di eroi per cui vale la pena fare il tifo, e sicuramente fornisce i cattivi contro cui vogliamo fare il tifo. Blood & Gold è un ottimo film e potrebbe essere il migliore del suo genere dai tempi di Bastardi senza gloria. È prevedibile ma ben organizzato e ben ritmato, e se stai scorrendo la piattaforma di streaming alla ricerca di qualcosa di nuovo, non è una cattiva scelta per l'intrattenimento che ti fa spegnere il cervello. Se ti piacciono i film di guerra in cui i nazisti ottengono ciò che gli spetta, Blood & Gold riempie il conto e anche di più.