Star Wars Jedi: Survivor è il nuovo gioco di Reaspwan Entertainment in collaborazione con Lucasfilm Games, disponibile sia per PC che Console. Ambientato cinque anni dopo gli eventi del primo titolo, Star Wars Jedi: Fallen Order (2019), vediamo il ritorno del cavaliere jedi Cal Kartis proseguire la sua lotta contro l’Impero che ancora una volta minaccia di sterminare gli ultimi sopravvissuti dell’ordine jedi. In quest’avventura in terza persona nello spazio profondo dovrete armarvi di blaster e spada laser per affrontare ogni tipo di nemici, mentre sarete intenti a salvare i vostri compagni e tenervi stretti nuovi alleati. Tra le numerose sfide che vi attendono non mancano i Trofei PlayStation e il raggiungimento dell’agognato Platino. Se l’uso della Forza non dovesse bastare ad aiutarvi nell’impresa, in questa guida abbiamo elencato per voi la lista completa dei trofei insieme con le indicazioni utili al loro rapido conseguimento. Attenzione: l’articolo può contenere spoiler.
In una galassia lontana lontana ci sono i Trofei di Star Wars Jedi: Survivor
In Star Wars Jedi: Survivor abbiamo un totale di 54 Trofei, così divisi nelle rispettive difficoltà:
- 1 Platino;
- 2 Ori;
- 7 Argenti;
- 44 Bronzi.
La maggior parte dei trofei si sblocca automaticamente proseguendo con la storia principale, tra combattimenti e l’esplorazione delle mappe.
Per completare il titolo nella sua totalità sono necessarie una quarantina di ore di gioco che, al fine di ottenere i trofei nel modo più semplice, vi suggeriamo di spendere nel seguente ordine:
- Dedicatevi per prima cosa al completamento della storia, sbloccando i trofei inerenti al combattimento e le abilità. Prestate attenzione all’unico trofeo mancabile del gioco: Ti copro le spalle (bronzo);
- Successivamente occupatevi della raccolta degli oggetti per i Trofei dei collezionabili, e l’eliminazione dei 13 avversari leggendari (per il trofeo d’argento: Sono una leggenda vivente). Terminata la storia avrete un miglioramento della mappa, all’interno della quale sarà visibile la posizione dei collezionabili;
- Procedete infine con le partite di olotattica, per il trofeo d’argento Scommettitore.
Ora che sappiamo quanti trofei sono presenti in Star Wars Jedi: Survivor e come procedere con il gameplay, vediamo subito come sbloccarli uno per uno nella lista completa sottostante:
- Duello sul tetto (bronzo)
Eliminate un inquisitore. É il primo trofeo che sbloccherete attraverso la storia principale, dopo aver sconfitto il boss su Coruscant; - Per Saw Gerrera (bronzo)
Liberatevi dalla morsa dell’Impero. Otterrete questo trofeo dopo essere scappati da Coruscant, lasciando il pianeta su una navicella; - Mettiti a sedere (bronzo)
Parlate con il proprietario della taverna sul Pianeta Koboh. Il trofeo viene sbloccato in automatico dopo la cut cene; - Il passato diventa presente (bronzo)
Liberate lo Jedi nella vasca di bacta. Il trofeo viene sbloccato dopo aver sconfitto il boss nella foresta;
- Siamo sopravvissuti, dobbiamo adattarci (bronzo)
Viaggiate insieme ad una Nightsister (Sorella della Notte). Otterrete questo trofeo dopo aver trovato la vostra alleata sul Pianeta Jedha; - Tra i Maestri (bronzo)
Incontrate i Maestri Jedi. Proseguendo con la storia principale troverete l’Archivio Jedi (sempre su Jedha); - Per il cammino (bronzo)
Proteggete il Rifugio del Pellegrino eliminando il gigante meccanico (pianeta Jedha, proseguendo con la storia); - Fuori dal caos (bronzo)
Otterrete questo trofeo verso la fine del Capitolo 4, dopo aver salvato la vostra amica dai Predoni del Caos ovvero dall’ultimo boss su Koboh; - Destinazione Tanalorr (bronzo)
Eliminate il boss nel Capitolo 5, e ottenete la Bussola dell’Abisso; - Tragedia (bronzo)
Proteggete l’Archivio. Trofeo che si sblocca automaticamente al termine del Capitolo 5, dopo la cutscene; - Sull’orlo del precipizio (bronzo)
Sopravvivete a Nova Garon. Trofeo automatico; - Nell’Abisso (bronzo)
Trofeo automatico dopo la cutscene nel Centro di Controllo di Kaboh, scoprirete la rotta per Tanalorr; - Un luogo da poter chiamare casa (oro)
Completate la storia. Trofeo automatico che riceverete dopo i crediti; - Spara per primo (bronzo)
Eliminate 50 nemici affetti da Rallentamento. É una capacità che otterrete automaticamente nel Capitolo 1. Attenzione: se colpite un avversario quando rallentato l’effetto dell’abilità svanirà e l’uccisione non verrà contata, dovete eliminare all’istante i nemici dopo averli rallentati (L3+R3);
- Che essere incivile (bronzo)
Eliminate 10 nemici sparando con l’abilità Bruciapelo. Nel Capitolo 3, proseguendo con la storia principale, potrete sbloccare Bruciapelo (spendendo 4 punti abilità nell’albero delle skill del Blaster). Equipaggiate la nuova abilità e raggiungete un qualsiasi Punto di Meditazione. Eliminate 5 nemici colpendoli con la skill premendo il tasto triangolo appena prima di ricevere un attacco (come per parare o bloccare i colpi degli avversari); - Ti copro le spalle (bronzo)
Chiedete ai vostri compagni di aiutarvi in battaglia per 10 volte ciascuno (trofeo mancabile). Potete riceve aiuto in battaglia a partire dal Capitolo 1 del gioco: usate il tasto R3 per focalizzarvi su un nemico, poi tenete premuto R1 e Quadrato per ricevere aiuto. In Star Wars Jedi: Survivor sono presenti solo due compagni che possono farvi sbloccare il trofeo: Bode (Capitoli 1 e 4) e Merrin (Capitolo 3). Ogni volta che affrontate dei nemici con loro ricordatevi di chiedere aiuto per 10 volte (con entrambi i compagni), altrimenti rischierete di mancare il trofeo; - Prendi! (bronzo)
Colpite 3 nemici utilizzando una sola mina rotolante. Troverete le mine rotanti a Koboh (Capitolo 2) tornando alla taverna, e tornando al Mantis verso la fine del Capitolo 3. Fatevi seguire dalle mine, poi utilizzate la Forza per attrarne una verso di voi e scagliarla contro le altre; - Non se lo sarebbero mai aspettati (bronzo)
Colpite di sorpresa i nemici 20 volte. Quando siete vicino a dei nemici (che ancora non si sono accorti della vostra presenza) comparirà sullo schermo l’indicazione al tasto quadrato del controller, premetelo per attaccare; - Che cannonata! (bronzo)
Dovete spingere un nemico dentro il cannone minerario della luna frantumata. Nel Capitolo 4, intenti a schivare i colpi del cannone, verrete anche attaccati da dei Droni da Battaglia B1. Se farete in modo di spingere questi nemici (tasto L2) tra voi e la traiettoria dei cannoni, in modo che vengano distrutti, riuscirete a sbloccare il trofeo;
- Sono una leggenda vivente (argento)
Eliminate tutti gli Avversari Leggendari. Sono 13 in tutto, nemici fuori dall’ordinario che incontrerete nel corso dell’esplorazione, talvolta in stanze segrete; - Vieni giù da lì! (bronzo)
Attaccate 20 nemici che sono sollevati in aria. A partire dal Capitolo 4 potrete sollevare in aria i nemici utilizzando la Forza (tasti R1+Triangolo); - Tutt’uno con la Forza (bronzo)
Evitate 50 attacchi facendo uso della Vista concentrata. Trovate l’abilità nell’albero delle skill di sopravvivenza, premete il tasto cerchio in battaglia per evitare gli attacchi; - Scontro alla pari (bronzo)
Fate in modo che un nemico affetto da Confusione elimini un suo simile; - Precisissimo (bronzo)
Eseguite 10 rilasci di precisione con tempismo perfetto. Si tratta di un’abilità della spada laser (la trovate nell’albero delle skill), dovrete premere e rilasciare il tasto triangolo del controller quando un nemico sta per attaccarvi; - Un vero schianto (bronzo)
Schiantate 5 nemici con un solo Schianto (abilità che si ottiene a partire dal Capitolo 4). L’abilità Schianto di base ha effetto su di un solo nemico, per colpirne di più dovrete avanzare l’albero delle skill Telecinesi della Forza; - Contrattacco (bronzo)
Parate l’attacco di un nemico che sta resistendo all’Attrazzione della Forza (provate con i Droidi BX); - Tour stellari (argento)
Scoprite e completate tutte le Camere dei Jedi (sono 7 in totale); - Re del mondo (bronzo)
Raggiungete il punto più alto di Crinale del Raccolto (su Koboh a nord della taverna);
- Non c’è provare (bronzo)
Aiutate a sollevare una nave da una fossa di catrame. Dopo aver imparato a sollevare oggetti con la Forza (nel Capitolo 4) aiutate il Droide con la nave incastrata al suolo che trovate lungo la strada verso la taverna di Koboh; - Questa non è una gara di sgusci (bronzo)
Percorrete 500m cavalcando delle creature. Dovreste sbloccare questo trofeo facilmente completando il gioco; - Pulito e rinfrescato (bronzo)
Pulite il gabinetto. Dovete interagire con il gabinetto nel bagno della taverna a Koboh; - Sicuramente sta bene (bronzo)
Fate cadere una cavalcatura nel grande ignoto. Provate a sbloccare questo trofeo cavalcando verso uno dei precipizi su Jedha, scendete dalla cavalcatura prima di precipitare nel vuoto; - Skywalker (bronzo)
Dovete tenere i piedi lontano da terra e pareti per 60 secondi; - É una trappola (bronzo)
Esplorate le Caverne di Phon’Qi. Vi consigliamo di dedicarvi a questo trofeo dopo aver completato la storia principale, in modo tale da avere una migliore visione dei collezionabili sulla mappa; - Capienza massima (bronzo)
Riempite di persone la taverna. Dovrete cercare tutte le 11 reclute per condurle nella taverna, tuttavia alcuni di questi personaggi non potranno muoversi prima di aver adempiuto al loro compito legato alla storia; - Puoi accarezzare il Bogling? (bronzo)
Accarezzate un Bogling. Sono gli animaletti che trovate vicino alla Taverna di Koboh; - L’amico di Caij (argento)
Attirate l’attenzione di un misterioso forestiero. Dopo aver incontrato Caij (Capitolo 3) lei vi fornirà una lista di 17 nemici da eliminare per sbloccare il trofeo. Molti di questi appariranno dopo la storia, quindi vi suggeriamo di dedicarvi a questa missione solo dopo aver completato il filone narrativo principale;
- Olotaglia-to per questo (bronzo)
Ottenete la vostra prima taglia. Riceverete questo trofeo automaticamente al termine del Capitolo 3 procedendo con la storia; - Opulenza di benefici (argento)
Equipaggiate benefici in tutti gli slot (sono 10 in totale). In Star Wars Jedi: Survivor avete 3 slot di partenza, gli altri 6 dovrete sbloccarli cercandoli attraverso l’esplorazione, mentre lo slot rimanente è acquistabile presso il negozio al secondo piano della taverna di Koboh; - Straricco (bronzo)
Scambiate 25 oggetti raccolti, in un qualsiasi negozio del gioco; - Cobra Cal (bronzo)
Addestratevi con le armi indossando una fascia per capelli. L’accessorio è acquistabile presso il negozio di Doma nell’avamposto di Koboh, indossatelo e colpite uno Stormtrooper d’addestramento con la spada laser; - Una presenza che non avevo più sentito… (bronzo)
Indossate un vecchio caposaldo del guardaroba: il Poncho . Lo troverete eliminando un nemico nel corso della storia; - Un Luke impeccabile (bronzo)
Dovete equipaggiare un nuovo elemento estetico in ogni slot di Cal. Gli elementi estetici si trovano nei forzieri presenti nelle mappe del gioco o acquistandoli nei negozi. Vi consigliamo di completare prima il filone narrativo principale in modo da avere la posizione dei forzieri visibile sulla mappa senza il minimo sforzo; - Road House (bronzo)
Colpite un nemico con un calcio volante mentre avete un mullet; - Ben equipaggiato (bronzo)
Personalizzate BD-1, il Blaster e la spada laser di Cal con nuove parti;
- Immersione Skoovacquea (argento)
Riempite l’acquario nella taverna (occupatevi di questa missione dopo aver terminato la storia). Per prima cosa dovete reclutare Skoova invitandolo a raggiungere la taverna (è un personaggio del gioco che troverete per la prima volta nel Capitolo 5). Dopo averlo reclutato apparirà accanto all’acquario della taverna. Da questo momento in poi per ottenere il trofeo dovrete interagire con Skoova cercandolo in luoghi diversi delle mappe, lo vedrete seduto sulla sua barca intento a pescare. Per ogni luogo vi procurerà un pesce diverso, quando ne avrete 12 sbloccherete il trofeo; - Crescita improvvisa (bronzo)
Trovate spazio per un giardino completo. Dovete reclutare Pili Walde invitandola nella taverna di Koboh, è un personaggio che troverete su Jedha nel Capitolo 4. Dopo il suo reclutamento lei comparirà sul tetto della taverna. Per sbloccare il trofeo dovete far crescere 10 Piante di tipo differente; - Scommettitore (argento)
Vincete tutte le partite di olotattica (sono dei mini giochi). Vi consigliamo di terminare la storia e reclutare tutti i personaggi nella taverna, o non potrete combattere contro determinati avversari; - Enciclopedia intergalattica (argento)
Scansionate ogni tipo di nemico per completare la guida tattica (sono 72 in totale); - Ricognizione (bronzo)
Utilizzate BD-1 per esaminare un bersaglio in lontananza. Otterrete il visore nel Capitolo 2, su Koboh. Per scansionare un nemico premete il tasto in basso direzionale+R3+Quadrato; - Spendaccione (bronzo)
Acquistate tutta la merce del Negozio di Doma (nella taverna); - La via dei Jedi (bronzo)
Potenziate interamente 3 Alberi delle Abilità; - Sangue, sudore e squarci (oro)
Completate tutti gli Squarci della Forza. Sono 15 in totale e appaiono come punti luminosi di colore violetto;
- Il Jedi sopravvissuto (platino)
Avete sbloccato tutti i Trofei di Star Wars Jedi: Survivors!
Qui si conclude la nostra lista dei Trofei PlayStation di Star Wars Jedi: Survivor, se avete trovato la nostra guida utile seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali TikTok e Telegram per restare informati.