Avete da sempre coltivato in segreto il sogno di fondare un Culto? E di dare in sacrificio la gente del vostro popolo a un oscuro e immaginario Dio pagano? Non verrete giudicati. Ecco che ci troviamo in Cult of the Lamb, la piccola gemma di questa estate 2022, creato da Massive Monster, che ci propone un giochino dal disegno adorabile e chibi, maschera di un orripilante e inquietante atmosfera horror. Nei panni di un tenero “agnello sacrificale”, che ha appena svolto il suo ingrato ruolo di vittima, verrete riportati in vita da un misterioso dio in catene nominato The One Who Waits (colui che attende).
Con la missione di avviare e guidare una setta, e la promessa di venerare ciecamente il vostro nuovo Salvatore, dovrete reclutare o convertire ignari e dediti seguaci gettando le fondamenta di un solido villaggio. Tutto questo con l’unico scopo di liquidare le altre divinità antiche e liberare finalmente il tuo unico dio dalla prigionia. Oggi vi introdurremo tutti gli aspetti principali di questo roguelike, insieme a suggerimenti utili da tenere a mente per non cadere in errori che preferirete evitare. Vi invitiamo inoltre a leggere la nostra precedente guida su come iniziare al meglio Cult of the Lamb. Se invece ancora non avete acquistato il gioco potete facilmente accedere ai seguenti link per Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X/S, e Steam.
Premesse di un Culto in Cult of the Lamb
Dopo essere scappati dal luogo del vostro sacrificio, facendovi largo tra i membri dell’Antico Culto distruggendo ogni cosa sul vostro cammino, conquisterete finalmente la libertà insieme con un primo fortunato seguace. In questa fase introduttiva al gioco vi verranno proposti i quattro livelli di difficoltà: Easy (facile), Medium (livello medio, raccomandato), Hard (difficile), ed Extra Hard (estremo). A scelta effettuata, verrete guidati da Ratau in una terra lontana situata tra gli alberi di un antico e sinistro bosco, qui ha inizio il vostro ieratico ruolo di Leader. Tra i primi compiti assegnati si dovranno ovviamente gettare le basi per la costruzione del villaggio, a cominciare dal Cooking Fire per cucinare il cibo.
Muovetevi all’interno del vostro campo base collezionando tutte le risorse che vi verranno fornite, liberando così lo spazio per poter posizionare al meglio tutti gli edifici. Tra questi, il Tempio (shrine) rappresenta il centro della vostra piccola comunità emergente, tramite il quale collezionare la Devozione dei seguaci e accrescere l’Ispirazione Divina generale del Culto (che permette di sbloccare nuove costruzioni). Nel tempio possono essere effettuati i sermoni giornalieri di cui i seguaci hanno bisogno, praticare rituali (eventi che hanno effetti speciali su tutto il villaggio), selezionare le Dottrine (di cui parleremo a fine articolo) e potenziare la Corona.
Esplorazione e risorse in Cult of the Lamb
In Cult of the Lamb, per raccogliere beni di varia natura e monete, è necessario addentrarsi inizialmente nel Darkwood, al quale vi approccerete grazie alla vostra prima missione “Blood of the Covenant“. Si tratta di una mappa il cui percorso è suddiviso in diverse zone tra le quali scegliere, di volta in volta, per poter procedere in direzione del Boss finale. Dal momento che intrapresa una via non vi sarà possibile tornare indietro, l’esplorazione delle aree non selezionate sarà bloccata, quindi ponderate bene ogni decisione. Fate affidamento al vostro potere distruttivo per ripulire per bene ogni singolo terreno di scontro, senza risparmiare i ciuffi d’erba, preziosa risorsa della quale serviranno grandi quantità.
All’ingresso di ogni dungeon vi verrà randomicamente fornita un’arma tra le cinque a disposizione nel gioco: pugnale, spada, ascia, martello e guantoni. Le armi si differenziano principalmente per velocità e conseguente quantità di colpi sferrabili per azione, oltre che un proprio livello di potenza che fa riferimento alla catena delle nostre skill della Fede. Più riuscirete a incrementare la fede attraverso i sermoni, e più forti e efficaci saranno le armi che avrete a disposizione (se sarete fortunati). Sono inoltre presenti degli attributi aggiuntivi di cui è bene conoscere le qualità primarie, in modo da poter gestire i combattimenti con maggiore consapevolezza. Le armi si dividono in:
- Velenosa (bane): si ha la possibilità di avvelenare i nemici e procurare loro danni prolungati nel tempo;
- Vampirica (vampiric): ogni nemico ucciso ripristina parte dei nostri punti vita persi;
- Necromantica (necromantic): per ogni uccisione viene generato un proiettile spettrale che infligge ulteriori danni ai nemici sul campo;
- Ardente (zealous): ogni punto fervore (quelli rossi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, che ci permettono di lanciare maledizioni) genera devozione;
- Spietata (marciless): incrementa il danno generale, in quanto ogni colpo inferto ha la possibilità di trasformarsi in colpo critico;
- Divina (god): procura il doppio dei danni per ogni colpo andato a segno.
Nel corso della vostra esplorazione all’interno dei dungeon potreste trovarvi difronte alla scelta, e conseguente selezione, di carte dei tarocchi (tarot cards). Queste non rappresentano altro che utili potenziamenti il cui effetto vi accompagnerà per tutta la durata della vostra spedizione. E dal momento che non esistono carte negative in grado di ostacolarvi, leggete bene le descrizioni e procedete con la scelta a “cuor leggero”. I tarocchi possono nascondersi all’interno di scrigni o aree speciali, oppure più comunemente tramite l’incontro con un buffo NPC chiamato Clauneck. Si suddividono in carte standard, + e ++, queste ultime con potere ancora più elevato rispetto alle precedenti.
Prenditi cura dei tuoi Seguaci
Come in ogni Culto che si rispetti i seguaci svolgono un ruolo di estrema importanza, e sono l’elemento cardine che porterà alla graduale crescita o totale disfatta del vostro credo. Ognuno di questi piccoli alleati può essere customizzato come si preferisce, dalla scelta del nome all’aspetto estetico, compreso di una caratteristica specifica che ne determinerà l’attitudine (materialista, ubbidiente…). Da tenere a mente che, una volta Indottrinati, i seguaci non potranno più essere modificati in alcun modo. Esistono diversi metodi attraverso i quali ottenere nuovi adepti:
- Salvataggio: all’interno delle varie aree della mappa è possibile trovare delle piccole icone raffiguranti degli omini in preghiera. Dirigetevi sul posto per procedere con il salvataggio delle povere vittime dai rituali o con il loro acquisto presso Helob (il ragnetto rosa).
- Mini Boss: all’interno delle varie zone che precedono il Boss principale. Una volta sconfitti questi si convertiranno automaticamente.
- Missioni: anche se raramente, tramite i tuoi attuali seguaci è possibile accettare piccole missioni secondarie. Questo contribuirà inoltre all’accrescimento della loro fede.
Non procedete con il reclutamento di troppi elementi se non avete sufficienti risorse per poterli sfamare (guida sulla Farming), poiché la morte di un adepto può far vacillare la lealtà degli altri. Fin da subito sarà infatti fondamentale mantenere i propri seguaci felici e in salute, in modo che la loro Fede rimanga alta e possa accrescere il vostro potere. In caso contrario, non solo smetteranno di aiutarvi nei compiti loro assegnati, ma cominceranno a parlare male di voi e daranno inizio a una vera e propria rivolta. Certo, in caso estremo potrete sempre decidere di dare in sacrificio i soggetti più problematici, nessuno oserà contraddire la vostra parola. Questo ci porta ad un’altra nota importante: non affezionatevi troppo ai credenti.
La vita di ogni seguace scorre come quella di chiunque altro, e raggiunta la vecchiaia morirà naturalmente. Seppellire rapidamente i corpi, oltre che pulire l’area da feci e vomito, contribuirà a mantenere tutti in salute ed evitare che si ammalino. Sbloccate quindi il più rapidamente possibile la costruzione degli edifici Outhouse (gabinetto esterno) e Janitorial Station (per le pulizie), in modo da rendere più semplice ed automatico tutto il processo di rimozione dei vari rifiuti. Ad affiancare i fattori salute e felicità dei seguaci vi è la possibilità di far loro doni in grado di potenziarne caratteristiche specifiche, tra questi la Skull Necklace utile per prolungare l’esistenza degli adepti a voi più utili.
Non esiste culto senza le sue Dottrine
Come anticipato a inizio guida, all’interno del villaggio dovrete andare a stabilire delle regole, o meglio dei principi cardine del vostro credo. Questi non sono altro che degli “effetti” permanenti e definitivi che influenzeranno nel tempo il vostro gameplay, e che agiscono su tutto il villaggio. Per accedere a questa funzione è innanzitutto fondamentale avere un Tempio, mentre per sbloccare ogni dottrina dovrete procurarvi 3 pezzi di una Tavola dei Comandamenti (commandment tablet). Ottenere questi frammenti richiede tempo, poiché sarà necessario livellare i seguaci incrementando la loro lealtà attraverso i sermoni giornalieri o le benedizioni. Fate del vostro meglio per ricordare quali sono i doveri quotidiani di un buon leader.
Le dottrine in Cult of the Lamb si suddividono in cinque categorie, ognuna delle quali dispone di quattro “fasi” nelle quali dovrete scegliere tra due precisi dogma. La decisione spetta ovviamente a voi, ma vi suggeriamo di partire con il presupposto di fare tutto il possibile per bilanciare le penalità generali del gioco. Procedete con ciò che a lungo termine darà risorse utili (che altrimenti scarseggiano) o che meglio contribuirà alla felicità e salute dei seguaci. Vediamo ora più nel dettaglio le dottrine più confacenti delle singole tipologie.
Vita dopo la morte (afterlife)
- Credere nella vita dopo la morte (believe in afterlife): alla morte di ogni singolo seguace perderete soltanto -5 punti Fede invece di -20. Questa si rivela essere un opzione migliore (del “credere nel sacrificio”) poiché nel corso del gioco i fedeli muoiono spesso, per ogni tipo di causa, mentre i rituali sacrificali potrebbero non avvenire altrettanto frequentemente.
- Rituale di resurrezione (ritual of resurrection): vi consentirà di riportare in vita un seguace, e riavere così quello a voi più prezioso e utile.
- Rispetta gli anziani (respect your elders): tutti i tuoi credenti riceveranno +5 punti Fede per ogni membro anziano presente nel villaggio, l’opzione migliore. L’alternativa sarebbe “Good die Young” che vi fa perdere -20 punti Fede se un anziano muore di morte naturale e ottenere +10 punti Fede per tutte le altre morti, compreso il sacrificio. Tuttavia sacrificare un elemento ancora in grado di lavorare potrebbe non rivelarsi vantaggioso.
- Ritorno alla terra (return to the earth): questa scelta si dimostra conveniente per il semplice fatto che vi procura Fertilizzante, risorsa molto utile e non così facile da reperire.
Lavoro e adorazione (work/worship)
- Fedele e Operoso (faithful/industrious): entrambe queste dottrine possono rivelarsi valide, ma questo dipende dal tipo di gameplay che state portando avanti. La prima genera Devozione 15% più rapidamente, che vi permette di costruire edifici, la seconda incrementa l’operosità del 15%, che velocizza il lavoro e la produzione delle farm.
- Ispira e Intimidisci (inspire/intimidate): come le precedenti, anche queste due dottrine hanno valore equo. Hanno effetto su di un singolo seguace per volta e sostituiscono la Benedizione. Scegliendo Ispira aumenterete la lealtà del soggetto scelto nell’immediato, opzione che si rivela utile andando avanti nel gioco. Con Intimidisci l’aumento di lealtà sarà graduale e il vostro seguace incrementerà la sua forza lavoro del 10% per 2 giorni.
- Rituale della rivelazione (enlightenment): potrete praticare un rituale in grado di accelerare la produzione di devozione del 20% per 3 giorni. Se da una parte la possibilità di completare immediatamente gli edifici in costruzione (The Glory of Construction) può sembrare immensamente utile, dall’altra il bisogno costante di devozione ha ancora una volta la meglio.
- Gloria attraverso la fatica (glory through toil): obbligherete i vostri seguaci a lavorare per 3 giorni e 3 notti senza sosta o affaticamento, praticando l’opportuno rituale. Sebbene quei +80 punti Fede dell’Holy Day Ritual appaiano allettanti, l’ottenimento rapido di risorse potrebbe avere la meglio, specie se il gioco vi fornisce altrettanti metodi di ottenimento della fede.
Possedimenti (possessions)
- Sposa seguaci (bride follower): aumenterà la lealtà del seguace scelto.
- Credo in falsi idoli (belief in false idols): riceverete più fede da tutti i membri del vostro culto per ogni edificio decorativo costruito, più facili da posizionare in numero rispetto ai dormitori.
- Elemosina ai poveri (alms for the poor): andando avanti nel gioco ottenere monete non sarà difficile, vi suggeriamo di pagare il giusto prezzo in cambio della lealtà di tutti i seguaci.
- Devoto (devotee): i sermoni giornalieri vi faranno ottenere più Fede. Un’attività che non smetterete di praticare, al contrario della costruzione di edifici, principio su cui si basa la Sacral Architecture.
Legge e ordine (law and order)
- Uccidi un seguace (murder follower): anche se potrebbe apparirvi come l’opzione più brutale si dimostra essere la scelta più pratica, in quanto una volta Ascesi i seguaci non possono essere riportati in vita. Ricordate che assassinando i vostri fedeli, i superstiti testimoni dell’evento avranno non poco malcontento.
- Matrimonio (wedding): riceverete +30 punti Fede per ogni fortunato seguace che sposerete.
- Credo nell’assoluzione (belief in absolution): se state giocando bene le vostre carte e non avete occasione di riempire la prigione, otterrete +10 punti Fede per ogni giorno trascorso senza prigionieri.
- Garante di fedeltà (loyalty enforcer): ancora una volta scegliamo la dottrina che pone lealtà prima del denaro. In seguito ad un rituale eleggerete un seguace come “garante” e questo innalzerà la lealtà di tutti i fedeli.
Sostentamento (sustenance)
- Digiuno (ritual fast): praticate un rituale per dichiarare digiuno generale, i vostri seguaci non mangeranno né avranno fame per 3 giorni. Questa dottrina può tornarvi utile nel caso in cui doveste abbandonare il villaggio per giorni in favore dell’esplorazione.
- Erbivoro (grass eater): tutti i membri del vostro culto accetteranno di buon grado un pasto a base d’erba. Non ci saranno ripercussioni.
- Bontà dell’oceano (ocean’s bounty): questo rituale accresce, per la durata di 2 giorni, le chance di pescare pesce speciale (per il completamento delle missioni) oltre che raddoppiare il pescato totale.
- Incoraggiare la sostanza (substances encouraged): questa scelta è unicamente dettata dalle conseguenze disastrose che potrebbe avere la dottrina Belief in Prohibitionism nel caso in cui il 50% dei vostri seguaci dovesse ammalarsi.
Per concludere non perdetevi la nostra guida a tutti i trofei di Cult of the Lamb, mentre per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali YouTube e Telegram per restare informati.