L’horror è un genere che con il passare degli anni ha visto molte fasi susseguirsi. I mostri che popolano l’immaginario collettivo tendono generalmente a ripetersi. Ovviamente, è difficile che le creature che appartengono a quel genere rimangano solo in quel contesto, e nei casi in cui queste vadano a toccare altri generi, possiamo trovarci davanti a film come Day Shift. Vampiri mischiati all’action comedy, in un film distribuito da Netflix che promette di essere un’esperienza divertente e carica d’azione. Abbiamo avuto modo di vedere in anteprima la pellicola, e questi sono i nostri pareri a riguardo!
Vampiri e pallottole
I vampiri che troviamo in Day Shift sono decisamente del tipo più pericoloso e violento. Fortunatamente, nel mondo del film, esistono diversi cacciatori di vampiri che tengono la situazione sotto controllo. Il nostro protagonista è uno di questi, interpretato da Jamie Foxx. Sotto la copertura di un semplice lavoro da pulitore di piscine, l’uomo provvede per la sua famiglia uccidendo le creature e vendendo il “bottino” a un rivenditore esterno. Bud Jablonski è il classico protagonista da commedia americana, con una famiglia sfasciata, ma che ama chiaramente la figlia, e fa di tutto per cercare di provvedere per lei, nonostante le varie difficoltà.
Ed è proprio la necessità di provvedere per la figlia che lo porterà a ricollegarsi con l’organizzazione di cacciatori di vampiri per cui lavorava prima, nella speranza di riuscire ad incassare una buona cifra proprio per la piccola. Chiaramente, non ci troviamo di fronte ad una trama incredibilmente originale o un qualcosa di mai visto. La premessa è semplicissima, come già detto, per una commedia americana. Gli elementi che vanno a modificare il classico approccio però sono abbastanza interessanti da tenere l’attenzione dello spettatore. Nonostante le apparenze, il risultato è comunque abbastanza divertente da intrattenere per una buona serata, senza avere le pretese di dover accalappiare il pubblico per sequel infiniti.
Cacciatori e vampiri
Il cast del film è sicuramente interessante. Ovviamente, sono tre i nomi portanti per questa pellicola, e i trailer e poster della pellicola fanno sì che la cosa non passi inosservata; troviamo infatti Jamie Foxx e Dave Franco nei panni di un inusuale duo che si troverà a dover collaborare. Snoop Dogg appare invece come guest star, in un ruolo minore, ma sicuramente interessante e divertente. Un altro cacciatore di vampiri, con un look da cowboy, e chiaramente il classico charm che il rapper e attore riesce a dare ai suoi personaggi in ogni sua apparizione sullo schermo.
Il resto del cast è di buon livello. Sicuramente non ci troviamo di fronte alla performance della vita di nessuno degli attori nel film, ma non per questo il risultato è difficile da digerire, o noioso. Delle buone recitazioni accompagnano tutta la pellicola, senza mai esagerare troppo in nessuna direzione,né troppo esagerata, né troppo sottotono. Insomma, nulla di assolutamente memorabile, ma sicuramente divertente abbastanza da complementare in maniera ottima la visione per tutta la durata del lungometraggio.
Azione, sangue…
Uno dei punti di forza di questo film è, senza ombra di dubbio, l’azione. La regia è affidata a J. J. Perry, atleta di arti marziali, attore e stuntman, alla sua prima prova registica con Day Shift. Il risultato non è decisamente malvagio: abbiamo visto opere peggiori da gente che ha solo diretto pellicole. Certamente, non ci si trova davanti a una regia assurda e ispirata, ma a un qualcosa che, come anche le recitazioni, va ad accompagnare alla perfezione il tipo di film di fronte a cui ci troviamo, senza risultare troppo difficile da digerire.
Il punto di forza di Perry sta sicuramente nelle scene d’azione. Il regista, grazie alla sua passata esperienza da stuntman, coreografo e coordinatore degli stunt, sa come creare degli scontri interessanti per gli spettatori, e cosa decisamente più importante, come filmarli. Non ci troviamo di fronte a un film che ha paura a mostrare le sue scene d’azione, e le nasconde con una camera fin troppo mobile e movimentata, che rende impossibile seguire l’azione. Le riprese sono semplici ma pulite, la camera sempre nel punto giusto per riprendere l’azione, e il risultato ovviamente si nota. Sempre una buona cosa notare che chi è dietro la macchina da presa sa cosa stia facendo.
… e qualche risata
Ovviamente, trovandoci di fronte a una action comedy, le risate sono un punto importante per il film. Trovarsi di fronte a un’opera che vorrebbero far ridere, ma falliscono nel loro intento, forse è anche peggio di trovarsi davanti a pellicole interminabili e noiose. Fortunatamente, la commedia di Day Shift riesce nel suo intento. Certo, nulla di assurdo, e non ci sono battute incredibili, ma riesce comunque a strappare qualche risata, e tenere il clima della pellicola generalmente leggero e ottimo da seguire.
Insomma, un buon risultato, per un film originale che riesce a dare una buona esperienza allo spettatore, tenendosi in piedi su un’idea originale, senza fumetti o altre pellicole su cui reggersi. Ovviamente, non c’è bisogno di molto per riuscire a creare un film d’azione che possa strappare qualche risata e, in generale, far passare una buona serata allo spettatore. Ma spesso e volentieri abbiamo visto progetti riuscire fin troppo bene nel fare l’opposto, e trovarsi di fronte, una volta ogni tanto, ad un buon risultato, è decisamente piacevole. Insomma, un film divertente, anche se sicuramente nulla che porterà lo spettatore alle lacrime per le risate, o per il motivo opposto.
Le nostre conclusioni su Day Shift
Day Shift è la perfetta sintesi per un film da vedere con una pizza, una bevanda fredda e qualche amico per farsi qualche risata e passare una buona serata. Come già detto, non ci troviamo di fronte a una pellicola senza difetti, o un qualcosa di indimenticabile. Ma sicuramente abbiamo a che fare con un titolo che riesce alla perfezione nei suoi intenti, dandoci poco più di un’ora e mezza di azione ben girata e qualche risata. Decisamente con risultati migliori di quanto visto in altre situazioni, Insomma, un film che non si ripromette di essere un qualcosa di indimenticabile o un capolavoro nel suo genere, ma che riesce alla perfezione ad essere un blockbuster sicuramente divertente e intrattenente.
Day Shift è disponibile per la visione in streaming su Netflix. Potete continuare a seguirci tramite il nostro canale Telegram, aggiornato giornalmente con ogni recensione, articolo o guida pubblicati sul nostro sito. Oppure, potete unirvi alle nostre community su Telegram e Facebook, nate da poco ma in crescita, per parlare con altra gente appassionata come voi.
Day Shift è un buon film d'azione, che può riempire alla perfezione una serata con qualche amico, una pizza e una bibita fredda. Buona azione, qualche risata, e una storia che, nonostante segua sempre gli archetipi classici delle commedie americane, risulta originale abbastanza da non essere tediosa o noiosa. Un buon risultato per una buona serata di divertimento, sicuramente.