L’Anime Expo – in corso negli States – ospita tra i tanti panel anche quello dedicato a Bleach, l’opera più celebre di Tite Kubo. Il manga si è concluso ufficialmente nel 2018, ma l’anno scorso è stato annunciato il ritorno dell’anime, che avrebbe adattato l’ultimo arco narrativo. Sapevamo già che Bleach sarebbe ritornato questo autunno, ma adesso abbiamo qualche informazione in più. Infatti, durante l’evento è stato rilasciato il primo trailer ufficiale dell’ultima stagione, insieme ad altri nomi dello staff tecnico e una visual.
La serie andrà in onda su TV Tokyo durante l’autunno, per la gioia di tutti i fan, che vedranno finalmente chiudersi un cerchio. Infatti, l’anime aveva adattato con successo tutti gli archi narrativi del manga, concludendosi dopo quello dei Fullbring. Il manga, invece, era proseguito dando vita a un’ultima, grande battaglia con al centro la lotta tra Shinigami – gli dèi della morte della cultura giapponese – e i Quincy, loro naturali avversari.
Bleach: il ritorno all’arte della spada
I nuovi nomi annunciati durante l’Anime Expo riguardano il comparto tecnico dell’anime. In particolare, abbiamo:
- Masaki Hiramatsu (Toriko Script) alla composizione della serie
- Michio Hasegawa (Persona 5 The Animation), Sei Komatsubara (Rakudai Kishi no Cavalry) e Kumiko Takayanagi (Zettai Karen Children: The Unlimited) come capi del comparto animazione
- Satoshi Sakai (Shingeki no Kyojin), Yoshihiro Kanno (Sword Art Online: Alicization), Yeong-Hoon Jeong (Garo: Vanishing Line) come direttori dell’animazione degli effetti speciali
- Yoshio Tanioka (Yuukoku no Moriarty) come direttore artistico
- Toshiki Amada (86) all’art design
- Saori Gouda (Sousei no Onmyouji) al color design
- Akinori Mishima (Mushoku Tensei: Isekai Ittara Honki Dasu) all’editing
- Kazuhiro Yamada (Koutetsujou no Kabaneri) come direttore della fotografia
- Toshihiro Sasaki (The God of High School) e Kazushi Gotou (Peach Boy Riverside) come direttori della CG
- Yukio Nagasaki (Kemono Jihen) come direttore del suono
- Alla sound production, infine, c’è la Zack Promotion.
Bleach è stato uno dei manga più popolari di Shonen Jump, accanto a One Piece e Naruto. La storia ha come protagonista Ichigo Kurosaki, un liceale dai capelli arancioni con una peculiarità: può vedere i fantasmi. La sua vita viene stravolta dall’incontro con la shinigami Rukia Kuchiki: da quell’incontro i loro destini cambieranno per sempre. I fan lo aspettavano con ansia, e voi? State già riaffilando la vostra katana? Per altri aggiornamenti seguiteci su Kaleidoverse e sulle nostre pagine social, dove parliamo anche di cinema e videogiochi.