Siamo infine arrivati alla fine della corsa. Anche Obi-Wan Kenobi ci lascia, con questo episodio 6. Una serie forse troppo corta, per certi punti di vista, o troppo lunga per altri. Tra pareri contrastanti, abbiamo finalmente avuto modo di vedere anche la puntata finale. Sarà davvero valsa la pena seguire anche questa miniserie ambientata nell’universo di Star Wars, o si è trattato di una perdita di tempo condita da un finale deludente? Andiamo a tirare le somme insieme, parlando prima di tutto di questa ultima parte.
Un degno finale?
Una cosa è certa, con questo episodio 6, ci troviamo di fronte a un finale decisamente ricco di tensione e, soprattutto, di azione. Dopo i primi momenti che vanno a chiudere alcune delle questioni lasciate in sospeso nelle scorse puntate, gran parte del resto si concentra tutto quanto sulla risoluzione della tensione costruita anche con il cliffhanger dello scorso episodio. Tensione, appagamento, e infine azione. Gli scontri visti in questo episodio sono quello di più vicino ai film della trilogia di prequel che abbiamo visto in questa serie. Obi-Wan è tornato nel pieno delle forze, confidente e capace come un tempo, e la cosa è chiara in pochi secondi. Il percorso fatto lo ha riportato a un livello vicino al vecchio splendore, e la cosa viene riconosciuta anche da altri personaggi.
Ma ovviamente, la risoluzione non è lasciata soltanto al nostro maestro Jedi, intervallando il suo scontro con delle scene su Tatooine. Non scenderemo ovviamente nei dettagli per evitare eventuali spoiler, ma vediamo qui la fine del percorso di un personaggio, tracciato sin dall’inizio della serie. Anche questi scontri, seppur meno spettacolari di un duello tra Jedi, ripagano l’attesa, grazie anche all’approfondimento che vediamo di alcuni dei personaggi coinvolti, che non erano mai stati troppo approfonditi nel resto della saga.
La vendetta del fanservice
La cosa più ovvia guardando questo episodio finale è che gli autori non si sono risparmiati con il fanservice. Da momenti attesi e richiesti a gran voce da molti fan, a meme del fandom citati, fino a vedere dei richiami visivi anche alle serie animate di Star Wars. Obi-Wan Kenobi ha chiuso questo episodio 6 con un fiocco, donando a chi ha apprezzato fino a ora la serie un finale perfetto, e confezionando anche per chi aveva i suoi dubbi un buon finale, solido anche se con qualche debolezza.
Nel complesso, questa puntata finale, come tutto il resto della serie, si trova perfettamente nel mezzo. Non abbiamo a che fare assolutamente con un capolavoro, visti i numerosi difetti, e le incertezze. Ma non si può neanche dire che ciò che è stato visto fosse totalmente scadente e terribile. Forse il problema risiede proprio nel non voler più considerare tutte le sfumature nel mezzo ai due estremi, riuscendosi a godere anche i prodotti che non sono perfetti, ma neanche terribili. Alla fine, il discorso può essere rivolto quasi a tutta la saga di Star Wars nel suo complesso, con film che riescono perfettamente a intrattenere ed appassionare, senza dover essere perfetti.
Obi-Wan Kenobi è disponibile per la visione su Disney+. Potete continuare a seguirci unendovi alla nostra community Facebook, o ai nostri profili Instagram, e al canale Youtube. Altrimenti, potete unirvi al nostro canale Telegram, sempre aggiornato con tutti quanti gli articoli pubblicati ogni giorno qua, su Kaleidoverse.it!