L’estate 2022 in Italia sarà firmata Studio Ghibli. Dall’1 luglio al 17 agosto tornano al cinema i film dello studio che più ci hanno fatti emozionare: La città incantata (2001), Principessa Mononoke (1997), Nausicaä della Valle del Vento (1984), Porco Rosso (1992), Il Castello Errante di Howl (2004). È il sito italiano di Studio Ghibli a riportare la notizia che la casa di produzione Lucky Red distribuirà nuovamente al cinema queste pellicole per la loro rassegna “Un mondo di sogni animati”. Sicuramente un buon metodo per riportare gli spettatori nelle sale, tanto sofferenti dopo più di due anni di pandemia.
Se volete rivedere i cinque bellissimi film dello Studio Ghibli al cinema, qui di seguito trovate le date delle proiezioni di ogni lungometraggio:
- 1-6 luglio, La città incantata
- 14-20 luglio, Principessa Mononoke
- 25-31 luglio, Nausicaä della Valle del vento
- 1-7 agosto, Porco Rosso
- 11-17 agosto, Il castello errante di Howl

Questi 5 film hanno fatto la storia dello studio. La città incantata vinse l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003. Principessa Mononoke, d’altronde, racchiude perfettamente lo spirito di Miyazaki, che in tutti i suoi film denuncia la distruzione della natura da parte dell’inquinamento umano. Nausicaä della Valle del vento, uscito ancora prima della creazione dello studio e realizzato per Tokyo Movie Shinsha dopo Lupin III – Il castello di Cagliostro. Porco Rosso, del quale ricorre il trentesimo anniversario, e Il castello errante di Howl, candidato al miglior film d’animazione del 2006.
Insomma, noi non vediamo l’ora di rivedere Howl e Sophie insieme, Chihiro entrare nella città incantata e Ashitaka incontrare San. Tornare al cinema e rivedere i nostri personaggi preferiti è decisamente un sogno che si avvera. Intanto, se volete rimanere aggiornati sulle notizie dal mondo del cinema, degli anime, dei manga, dei videogiochi e molto altro, unitevi al nostro canale Telegram e continuate a seguirci sul sito Kaleidoverse.