Ci avviciniamo sempre di più al finale anche per questa serie ambientata nel mondo di Star Wars. Il viaggio al fianco di Obi-Wan Kenobi è stato breve, ma alquanto intenso. Tra alti e bassi, questo show ha decisamente compiuto il suo dovere, portando su schermo personaggi che non vedevamo da anni. Le aspettative erano ovviamente altissime, e potremo tirare le somme su tutta la serie nel complesso solo d opera finita, la prossima settimana. Per ora, andiamo a parlare dell’ultimo episodio uscito, il quinto, nel dettaglio, e analizziamo ciò che abbiamo visto su schermo.
Passato e presente
Sicuramente, comparare passato e presente è il tema principale di questo episodio. Per la prima volta vediamo effettivamente Hayden ed Ewan nei panni di Anakin e Obi-Wan da giovani, come li ricordavamo ai tempi di Episodio 2. Un grandissimo lavoro di nostalgia, senza ombra di dubbio. Il parallelismo tra quello che sta succedendo nel presente, e la scena vista nel passato non è sin da subito evidente, ma con il progredire dell’episodio, diventerà sempre più ovvio. Ovviamente, può risultare difficile ragionare a mente fredda su quello visto, in particolare per gente cresciuta con i film della trilogia prequel. Ma non si tratta solo del passato di Obi-Wan e Anakin per l’episodio. Infatti, finalmente ci viene aperta una finestra diretta sulla storia di Reva.
La Terza Sorella è uno dei personaggi introdotti con la serie, e ovviamente, sin da subito si è iniziato a speculare su quale fosse la sua backstory. Molto era ancora avvolto nel mistero, ma l’episodio 5 di Obi-Wan Kenobi ha finalmente tolto la cortina che avvolgeva il passato di questo interessante personaggio, interpretato magistralmente da Moses Ingram. Questa puntata, con le scene incentrate su di lei, ha reso chiarissima l’abilità con la quale l’attrice ha portato su schermo il personaggio, rendendolo così interessante e sfaccettato. Sicuramente una performance che convincerà anche gli scettici.
Tirando le somme sull’Episodio 5 di Obi-Wan Kenobi
L’episodio 5 di Obi-Wan Kenobi è stato il culmine dello sviluppo di Obi-Wan nel superare il trauma vissuto ai tempi della grande purga Jedi. Se a inizio serie vedevamo un personaggio quasi spezzato dal suo passato, totalmente separato dalla forza, solo un’ombra di ciò che era, adesso vediamo effettivamente il vecchio Obi-Wan, senza alcun dubbio. Capace, intelligente, e una forza non indifferente sul campo di battaglia, anche se fronteggiato da numeri decisamente non favorevoli. Ma vediamo anche il culmine di un viaggio che ha portato il vecchio Kenobi a tornare a fidarsi della gente, siano questi membri della Ribellione, o una giovane bambina che vuole fare la sua parte per salvare delle vite. Un percorso che di sicuro non può che far piacere a tutti i fan della saga.
Non ci resta oramai che aspettare la prossima settimana, e il sesto episodio di questa serie. Potremo finalmente tirare le somme su tutto quello visto, e vedere come andrà a concludersi questa storia. Certo, sappiamo a grandi linee come andrà a finire, essendo questa serie ambientata prima di Episodio 4, ma sono i dettagli che qui fanno tutta la differenza. Noi non mancheremo sicuramente di tenervi compagnia nella visione, con la nostra recensione settimanale dell’episodio. Potete continuare a seguirci su Telegram, oppure unirvi alla nostra community Facebook. Altrimenti, potete seguire i nostri profili Instagram e Youtube, o rimanere qua, su Kaleidoverse.it!