Benvenuti Soul Diver in questa nuova guida di Ni no Kuni: Cross Worlds dedicata all’oro, la valuta base di fondamentale importanza all’interno del gioco. Ne sono richieste grandi quantità ogni giorno per potenziare l’equipaggiamento, risvegliare Famigli e persino per completare le missioni quotidiane, tanto che senza nemmeno accorgertene finisci per consumare velocemente tutti i tuoi guadagni e trovarti in seria difficoltà. Oggi ti mostreremo un paio di metodi free-to-play utili per ricavare oro e riuscire a proseguire le tue imprese in modo più sereno, procedimenti che vanno oltre il semplice completamento di dungeon potenziamento come la Nave pirata di Barbaoro.
I metodi più efficaci per ottenere oro
Il farming
Come in ogni mmorpg il farming è un’attività necessaria e difficile da evitare, e altro non è che il posizionamento del proprio personaggio all’interno di un’area nella quale l’uccisione continua di mostri, talvolta per ore e ore, porta al rilascio di grandi quantità di ricompense, esperienza e materiali utili. Ma come trovare, in Ni no Kuni, i luoghi più adatti a farmare esattamente quello di cui abbiamo bisogno? Vediamo passo passo come arrivarci:
- Clicca sulla mini mappa nell’angolo in alto a destra dello schermo;
- Premi su Mappa del mondo in basso a sinistra della finestra apparsa;
- Scegli una destinazione in riferimento al livello attuale del tuo personaggio, per fare un esempio: Selva dorata (liv. 31-39);
- Clicca sulla piccola testa di lupo presente in schermata, ti apparirà la lista di tutti i mostri presenti in quella regione;
- Ora potrai ispezionare nel dettaglio il rilascio di ciascun mostro tenendo premuto sulla sua icona. Mentre premendo una sola volta comparirà accanto al nome il tasto Sposta che ti permetterà di muoverti comodamente in autoplay nel luogo esatto di destinazione.
Noterai che mostri come Caccinghiale e Cinguerriero in particolare, rilasciano oggetti che se venduti ti faranno guadagnare una quantità modesta di oro: Cioffostatua luccicante, Moneta d’oro, Moneta di platino e Moneta d’argento. Potrebbe non sembrare molto ma, se lascerai il tuo personaggio a combattere per un paio d’ore o un’intera nottata, riuscirai a fare tantissimo oro. Ti consigliamo in oltre di svolgere questa attività all’interno di un party, meglio se di 5 giocatori, così da possedere il bonus gruppo che consiste nel +12% di tasso oro e tasso di rilascio doni. Premi sulla piccola iconcina dell’omino, presente nell’angolo in alto a sinistra dello schermo sotto l’esagono del tuo livello, qui potrai vedere quali gruppi stanno reclutando vicino a te o crearne uno tuo. Per finire, non scordare di assumere pozioni come Bevanda dolce, Fragranza acutizzante e Bevanda energetica per aumentare ulteriormente le percentuali di drop e guadagnare anche un po’ di esperienza.
La vendita di oggetti
Vendere gli oggetti presenti nel proprio inventario porta all’ottenimento della valuta base all’interno di qualsiasi gioco, ma in Ni no Kuni: Cross Worlds ci sono oggetti specifici che puoi vendere per guadagnare oro, come abbiamo visto precedentemente. Quali sono invece gli item dei quali puoi sbarazzarti senza doverti preoccupare di aver dato via qualcosa di utile? In seguito all’uccisione continua di mostri, completamento di missioni e vari obbiettivi, sarete entrati in possesso di migliaia di Cristalli per armi ed armature, una quantità elevata che sicuramente non userai nella sua totalità, per la creazione dei medesimi oggetti (soprattutto perché vorrai risparmiare Territe).
Questi cristalli possono essere facilmente venduti e riguadagnati in breve tempo, e forniscono una buona quantità di oro, per venderli ti basterà andare nel tuo inventario e cliccare il tastino sul quale è disegnato un piccolo carrello. Tra gli oggetti dei quali ti puoi liberare ci sono inoltre le Essenze rilasciate dai Boss terreno, i mostri che compaiono 4 volte al giorno nelle mappe e che devi eliminare per riscuoterne la taglia settimanale. Normalmente usate per la creazione di gioielli, sono tuttavia item non indispensabili poiché ti faranno consumare enormi quantità di oro solo per avere l’estremamente remota possibilità di ottenere una collana a 4 stelle.
Record e piccoli consigli
Ti abbiamo fornito i metodi più efficaci e redditizi per ottenere oro, ma in questa parte conclusiva della nostra guida è importante citare le piccole fonti di guadagno che giornalmente possono esserti utili, e da non sottovalutare. Parliamo dei Record, il cui completamento (col tempo) porta ricompense di non poco conto che vanno dai piccoli borselli di oro, alle pozioni e persino coupon per le evocazioni. Li trovi su Menù e Record, mentre quelli presenti su Registro sono completabili già solo farmando (come prima indicato), o tramite il ritrovamento dei Punti Panoramici e Forzieri del Tesoro di cui abbiamo parlato nella nostra precedente guida. Tra i modesti consigli che vogliamo darti, se ti trovi completamente al verde in seguito a potenziamenti importanti, è quello di prendere in carico solo le Imprese di Conquista che ti ricompensano con i 24k ori e le Medaglie della purificazione, poiché dopo aver speso 6k per il loro completamento ti ritroverai con un modesto guadagno.
Per altre guide su Ni no Kuni: Cross Worlds e tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali YouTube e Telegram per restare informati. Ci vediamo a Eostaria!