Netflix ha rilasciato il trailer del suo prossimo film Persuasione, basato sull’omonimo romanzo di Jane Austen in uscita il 15 luglio. Prima di unirsi alla Sony e alla Marvel come Madame Web, Dakota Johnson, conosciuta soprattutto per il ruolo di Ana in Cinquanta Sfumature di Grigio, è protagonista di questo adattamento Austeniano. Nel film veste i panni di Anne Elliot, una donna non conforme con una sensibilità moderna che vive con la sua famiglia snob sull’orlo del fallimento, come descrive Netflix. La storia vede Anne ancora single a 27 anni nell’Inghilterra regency, il che la pone nel ruolo della zitella del luogo. Il suo non essere sposata, però, non è interamente colpa sua. Anni prima era infatti stata innamorata di Frederick Wentworth ma gli Elliot li avevano separati pensandolo non giusto per Anne.
Johnson interpreta Anne Elliot al fianco di Cosmo Jarvis nel ruolo di Frederick Wentworth. Henry Golding interpreta Mr. Elliot, Richard E. Grant nei panni di Sir Walter Elliot e Nikki Amuka-Bird nel ruolo di Lady Russell. Carrie Cracknell ha diretto Persuasione da una sceneggiatura di Ron Bass e Alice Victoria Winslow. Annunciato per la prima volta nell’aprile 2021, le riprese principali sono iniziate un mese dopo, a maggio 2021. Gli adattamenti dei romanzi di Jane Austen sono tornati popolari negli ultimi tempi. Il film del 2020 Emma. con Anya Taylor-Joy ha ottenuto, tra le altre cose, due nomination agli Oscar. Hulu ha recentemente pubblicato Fire Island, una commedia romantica LGBTQ+ moderna basata su Orgoglio e pregiudizio. Anche l’incompiuto Sanditon della Austen è diventato di recente una serie televisiva a più stagioni.
Nel trailer vediamo Johnson rompere la quarta parete e parlare con lo spettatore trasmettendo la tipica ironia dei romanzi Austeniani. Persuasione è uno dei lavori più maturi della Austen che, a differenza di altri suoi libri, sembra non dare speranza fino agli ultimi momenti e alle ultime pagine della storia. Jane Austen pubblicò Persuasione nel 1817 ricevendo un’accoglienza critica positiva. La reputazione del romanzo è cresciuta negli anni da allora. In precedenza è stato adattato in più occasioni, inclusi quattro diversi film per la televisione e due miniserie televisive. La versione di Netflix è il primo adattamento cinematografico della storia. Noi non vediamo l’ora di vedere cosa ha combinato la famosa piattaforma di streaming con questa produzione. Se volete rimanere aggiornati sulle notizie dal mondo del cinema, degli anime, dei manga, dei videogiochi e molto altro, unitevi al nostro canale Telegram e continuate a seguirci sul sito Kaleidoverse.