Venerdì, sono le 15 ed è appena uscita sul canale youtube di Kaleidoverse una nuova videorecensione della nostra Alessia Cappello. Quest’oggi si parla del sequel di un cult degli anni ’80: Top Gun: Maverick. Prima di addentrarci nei dettagli di quest’opera, vi lasciamo il link alla recensione della settimana scorsa su Nostalgia di Mario Martone. Sono passati quasi quarant’anni dall’ultima volta che abbiamo visto Pete Mitchell sullo schermo, il primo film risale al 1986, quando il protagonista, Tom Cruise, aveva ancora 24 anni.
Arriviamo a oggi, dopo vari rimandi esce in sala Top Gun: Maverick e sia pubblico che critica riescono ad apprezzare il ritorno del pilota. Questo film è dedicato alla memoria di Tony Scott, regista del primo film. A prendere le redini di quest’opera è Joseph Kosinski (Oblivion, Tron: Legacy), per la sceneggiatura di Peter Craig (The Batman). La trama sostanzialmente vede il ritorno di Maverick e di Iceman, interpretato da Val Kilmer anche nel primo film, e si incentra su Pete che, per mantenere il suo ruolo di pilota, dovrà dirigere un gruppo di giovani aviatori in una missione alquanto pericolosa.
È un film d’azione che però, in pieno stile hollywood, contemporaneamente va a condire la struttura narrativa con una buona dose di dramma, romanticismo e commedia. Un mix considerato ben riuscito ed equilibrato, il che è un bene essendo l’ennesimo sequel di un cult del passato, una categoria che viaggia costantemente sul filo del rasoio. Date un’occhiata alla videorecensione completa sul canale youtube per scoprire ulteriori dettagli su Top Gun: Maverick! Ci vediamo settimana prossima, sempre alle 15, sempre sullo stesso canale per nuovi contenuti. Nel frattempo, continuate a seguire Kaleidoverse e tutti i nostri canali social: Youtube, Instagram, Facebook e Telegram. Buon cinema!