Benvenuto/a Soul Diver, hai da poco scaricato Ni no Kuni: Cross Worlds, hai scelto la classe, creato il tuo personaggio e hai iniziato la tua avventura all’interno di questo meraviglioso mondo magico. Nel tuo tragitto verso Eostaria, in compagnia di Cluu, hai ottenuto l’amicizia di un simpatico animaletto di nome Squittino, un Famiglio che ti seguirà dappertutto e combatterà al tuo fianco. Ma cosa sono esattamente i Famigli? In questa guida scoprirai come ottenerli, come renderli più forti e soprattutto quali di loro meglio si adattano alla classe che hai scelto, poiché ognuno di loro è dotato di caratteristiche uniche e ruoli specifici, la creazione del giusto team avrà importanza fondamentale e determinante in uno scontro.
Come ottenere i Famigli
Prima di cimentarti nella scelta e nel miglioramento dei tuoi Famigli ti suggeriamo di procedere con una speed run almeno fino al raggiungimento del livello 25 o 30, in questo modo avrai sbloccata l’opzione di schiusura delle uova disponibile in seguito alla Missione Reputazione della Spedizione orientale degli arcani “Fa schiudere e dì ciao”, così come gran parte di altre funzionalità altrettanto importanti. La schiusura delle uova è un metodo di ottenimento di Famigli che ha come base il poter indicare una nostra preferenza nei confronti di ciò che desidereremmo ottenere, questo sempre ammesso che la fortuna sia dalla nostra parte.
All’interno di questa funzionalità, che trovi in Menù>Famigli>Fai Schiudere, potrai dunque selezionare fino a 3 preferenze, cliccando sui Desideri, o rinnovarle fino a 5 volte nel caso in cui quelle già proposte non siano di tuo gradimento, una volta premuto su Fai schiudere ti basterà attendere un paio d’ore per scoprire quale Famiglio avrai ricevuto. Il secondo metodo di ottenimento dei Famigli è tramite le evocazioni che troverai su Menù>Negozio>Evoca, si effettuano da 1 alle 10 per volta tramite ticket (da eventi e quest) o tramite diamanti (acquistabili con soldi reali). Anche in questo caso non ti sarà possibile sapere con certezza il risultato della lotteria, tutte le evocazioni sono pressoché casuali ma avrai comunque buone chance di entrare in possesso di un Famiglio a quattro stelle.
Evoluzione, Miglioramento e Risveglio
Nella sezione Menù, Famigli e Addestra troverai ben cinque opzioni utili a rendere i tuoi piccoli alleati più forti, analizzeremo ora passo per passo cosa ti è possibile fare all’interno di questi spazi. Nella prima voce, Aumento di Livello, ti sarà possibile far salire di livello i Famigli scegliendone uno dalla finestra di selezione a destra e in seguito cliccando sui materiali appositi che danno maggiore esperienza, ovvero i piccoli baccelli dalla faccia tonda. Ti consigliamo di potenziare solo i Famigli possessori delle quattro stelle o superiori, nello specifico quelli che hai scelto essere i tuoi compagni ideali. Scoprirai inoltre che, in questo processo, è possibile sacrificare i Famigli più deboli della tua collezione a favore dei tuoi prescelti, un alternativa che ti sconsigliamo nel caso tu abbia intenzione di Liberare i tuoi amici ed ottenere materiale da incubazione utile per la schiusura delle uova.
All’interno dell’opzione Fai Evolvere, potrai far avanzare il tuo Famiglio ad uno stadio successivo, ma solo se quest’ultimo avrà raggiunto il suo livello massimo. Nella sezione Migliora potrai dare loro delle gelatine per aumentarne le statistiche: rossa per l’attacco, blu per la difesa e verde per incrementare gli HP. Nella sezione seguente, Migliora Assorbimento, potrai creare un nuovo Famiglio utilizzando quelli esistenti nella tua collezione ai quali hai già somministrato le gelatine prima citate. Se per esempio hai regalato queste risorse all’alleato sbagliato, o desideri ottenere maggiore forza combinando altri Famigli, in questo spazio ti è consentito sperimentare a favore di un risultato ottimale. Infine all’interno dell’opzione Risveglia ti è possibile fondere i possessori di due e tre stelle per ottenere il medesimo Famiglio ma con le statistiche incrementate.
Combinazione tra Classi e Famigli
Dopo aver scoperto come ottenere nuovi Famigli e come poterli potenziare è finalmente giunto il momento di sapere quale dei nostri piccoli amici è il più adatto alla classe che abbiamo scelto. Lo scopo è quello di riuscire a compensare le lacune del proprio personaggio e insieme saper rafforzare le skill principali a vantaggio nostro e del party. Vediamo ora più nel dettaglio quali Famigli vengono suggeriti e perché:
- Distruttore
I Famigli consigliati per questa classe, tank principale del gioco, sono quelli capaci di compensare la sua lenta velocità d’attacco ma anche colmare le lacune per quanto riguarda la difesa e resistenza contro i nemici: Cerverde, Toregnante d’ebano e Falenastrale. - Spadaccino
Anche per lo spadaccino vengono proposti Famigli che puntano ad incrementare la velocità d’attacco, rallentare i nemici e le cui statistiche riescano meglio a combinarsi con le skill principali di questa classe: Minivolt, Catastroceronte, Cerverde e Toregnante d’ebano.
- Ingegnera
Curatrice e classe di supporto all’interno del gioco richiede Famigli che incrementino le sue abilità di cura e aiutino a ridurre il tempo di ricarica delle skill: Chelanterna. - Strega
La strega ha bisogno di Famigli che riducono la difesa critica dei suoi nemici oltre che infliggere a loro volta un ottimo danno a supporto del nostro potere d’attacco totale: Cin-goblin. - Fuorilegge
Le skill del fuorilegge puntano a rallentare i nemici e fare danno, a questa classe viene consigliato un Famiglio che ci aiuti ad aumentare la nostra velocità d’attacco e incrementarne il potere: Falenastrale e Cin-goblin.
Se giocato come support nel party può anche essere affiancato dagli stessi Famigli proposti per l’Ingegnera in quanto riducono il tempo di ricarica delle skill.
Per altre guide riguardanti Ni no Kuni: Cross Worlds e per tutti gli aggiornamenti sul mondo dei videogiochi e tanto altro seguiteci sul nostro sito Kaleidoverse. E come sempre vi invitiamo ad iscrivervi sui canali YouTube e Telegram per restare informati. Ci vediamo ad Eostaria!