Ormai ci siamo, dopo 3 anni di hiatus, questo 27 di maggio 2022 esce Stranger Things 4 volume 1. Questi tre anni di attesa sono stati lunghi ed estenuanti, ma comunque non tutti hanno avuto la possibilità di fare un rewatch delle stagioni precedenti. Siete nel panico perché non ricordate nulla delle prime tre parti della serie? Non avete tempo di riguardare tutto prima di questo venerdì? Kaleidoverse.it è qui per voi con un piccolo grande riassunto di Stranger Things. Poiché però sappiamo che ognuno di noi ha uno stile di apprendimento e di attenzione diverso dagli altri, potete sia leggere l’articolo sia guardare la versione audiovisiva del riassunto sul nostro canale YouTube. Qualunque modalità scegliate, bentornati nel Sottosopra!
Stranger Things
La prima stagione si apre con quattro amici, Dustin, Lucas, Will e Mike, che giocano a Dungeons & Dragons nel seminterrato di quest’ultimo. Una volta finita la serata, i primi tre tornano a casa, ma Will scompare prima di tornare dal fratello Jonathan e dalla madre Joyce. Convinta che il figlio non sia scappato di casa come pensa la polizia, Joyce contatta Hopper, lo sceriffo di Hawkins, la città dove vivono, per indagare sulla faccenda a modo suo. Will è infatti intrappolato in un mondo parallelo, il Sottosopra, uguale a quello reale ma solitario e spaventoso, e riesce a contattare la madre attraverso le luci (presenti in entrambe le realtà). Intanto viene rapita anche Barb, un’amica di Nancy, la sorella maggiore di Mike, e la ragazza indaga sulla sua sparizione insieme a Jonathan.
Mentre diversi personaggi cercano di scoprire la verità sulle sparizioni, i tre bambini più piccoli trovano una bambina sperduta di nome Undici che possiede poteri sovrannaturali e Mike la nasconde in casa sua. Con l’aiuto della ragazzina e degli indizi raccolti, il gruppo formato da Hopper, Joyce, Jonathan, Nancy e Steve, ragazzo di quest’ultima, capisce che il laboratorio di Hawkins, dal quale è scappata Undi, è coinvolto nelle sparizioni. Joyce e Hopper, quindi, entrano nel Sottosopra per recuperare Will. Nel frattempo il mostro responsabile dei rapimenti e delle uccisioni, denominato dai bambini Demogorgone, riesce a raggiungere il resto del gruppo al laboratorio di Hawkins. Dopo aver ucciso chiunque sul suo cammino, tra cui il “papà” di Undici, il dottor Brenner ovvero il capo scienziato del laboratorio, il Demogorgone viene fermato da Undici stessa che, tuttavia, scompare con lui.
Stranger Things 2
Nella seconda stagione di Stranger Things, arrivano a Hawkins due fratellastri, Billy e Maxine, soprannominata Max. I ragazzi vorrebbero aggiungerla al loro gruppo ma Mike e Will non sono entusiasti all’idea. Will, pur essendo tornato dal Sottosopra, non sta ancora bene e continua ad avere allucinazioni e incubi sul mondo in cui è rimasto intrappolato (anche a causa di una parte del mostro del Sottosopra rimasta dentro di lui). Joyce ha una relazione con un uomo di nome Bob mentre la relazione tra Nancy e Steve è alle strette a causa dei sentimenti di lei per Jonathan. A Hawkins cominciano ad avariarsi i campi di zucche e il marcio che fuoriesce dalla terra ricorda molto l’ambiente del Sottosopra. Si scopre intanto che Undici non è morta ma Hopper la sta nascondendo in un rifugio nella foresta per proteggerla dagli scienziati rimasti del laboratorio.
Stanca di rimanere nascosta, Undici scappa dal rifugio e va a cercare la sua madre biologica e, quando la trova, scopre che non può più esprimersi a causa di torture che il capo scienziato del laboratorio le ha fatto in modo che non cercasse di ricontattare Undici. A Hawkins intanto Dustin trova una creatura che sembra una salamandra e decide di tenerla con sé. Purtroppo non è altri che un pezzo del Demogorgone e, una volta cresciuto, inizia a creare scompiglio nel mondo reale. Per cercare di catturare questo Democane, i ragazzi insieme a Steve e Max cercando di attirarlo e metterlo K.O., ma scoprono che ci sono molto più di un solo mostro in giro per Hawkins. Nancy e Jonathan continuano a indagare sul laboratorio di Hawkins e trovano Bauman, un uomo spaventato dalle spie russe che indaga a sua volta sulla situazione della città natale dei due.
Come finisce la seconda stagione
Undici, una volta lasciata la casa della madre biologica e della zia, trova una bambina che era stata a sua volta parte degli studi di Brenner, il capo scienziato del laboratorio. Insieme cercano tutti coloro colpevoli di aver svolto gli esperimenti sui bambini al fine di ucciderli. Nel frattempo, a Hawkins, Will sta sempre peggio e gli altri scoprono che il mostro del Sottosopra riesce a vedere il mondo reale attraverso il corpo del ragazzo. Per questo motivo i Democani a Hawkins riescono a raggiungere tutti i protagonisti nascosti all’interno di casa Byers. I ragazzi, Joyce, Hopper e Bob vengono salvati da Undici, tornata in città, che si riunisce al gruppo e a uno sconvolto Mike. Dopo essere riusciti a espellere la parte del mostro all’interno di Will, tutti si recano al laboratorio così da far chiudere la frattura tra la realtà e il sottosopra da Undici.
Mentre Undici e Hopper vanno a chiudere la frattura che il laboratorio stava cercando di tenere monitorata, gli altri cercano di allontanare i Democani dalla zona, ma Bob non ce la fa e viene ucciso dalle creature. La stagione si conclude con i bambini che vanno al ballo della scuola. Mike e Undici si mettono insieme, Steve dà consigli di cuore a Dustin riguardo a Max, che però si mette insieme a Lucas, e Nancy e Jonathan insieme.
Stranger Things 3
La terza stagione di Stranger Things si svolge durante l’estate. Steve ha cominciato a lavorare in un negozio di gelati nel nuovo centro commerciale di Hawkins, lo Starcourt, e i ragazzi spesso sgusciano all’interno della struttura per andare al cinema senza passare dall’entrata. Hopper non è molto contento della relazione tra Mike e Undici, ma ci sono problemi molto più grandi in città. Un nuovo mostro arriva a Hawkins e riesce a ipnotizzare Billy per servirsi del suo corpo reale e catturare nuove vittime. Intanto nel negozio di gelati, Steve, Dustin e Robin, la collega ed ex compagna di scuola di Steve, sentono dei discorsi in russo attraverso la radio di Dustin. Con l’aiuto di Erica, la sorella minore di Lucas, riescono ad addentrarsi sotto il centro commerciale dove, a quanto pare, i russi hanno stabilito un quartier generale e stanno cercando di riaprire un portale per il Sottosopra.
I russi, infatti, vorrebbero usare l’energia del mondo parallelo e i suoi mostri come arma. Intanto anche Joyce e Hopper stanno indagando sulla cosa e riescono a rapire uno scienziato russo che vorrebbero interrogare. Vanno da Bauman che funge da traduttore e insieme tornano a Hawkins per fermare i russi. Jonathan e Nancy hanno continuato a indagare e hanno scoperto che le persone scomparse non solo scompaiono ma vengono utilizzate dal mostro del Sottosopra per creare il proprio corpo (letteralmente li liquefa per creare quello che i ragazzi soprannominano Mind Flayer). Undici riesce a proteggere Mike, Max, Nancy e gli altri da un attacco ma viene ferita, perciò per nascondersi si recano al centro commerciale.
Come finisce la terza stagione
Intanto Steve e Robin riescono a uscire dal covo dei russi, grazie a Dustin ed Erica, dove erano rimasti intrappolati e torturati. Sembrava che tra i due ci fosse del tenero, ma Robin confessa a Steve che le piacciono le ragazze e che a scuola lo odiava perché la loro compagna Tammy Thompson aveva occhi solo per lui. Il gruppo con Steve e Dustin, quello con Undici e quello formato da Hopper, Joyce e Bauman si riuniscono allo Starcourt e questi ultimi decidono di scendere nel covo dei russi per chiudere il portale. Per farlo servono delle chiavi protette da un codice, la costante di Planck, che inizialmente Bauman dice di conoscere. Poiché, in realtà, non la ricorda precisamente, Dustin e altri del gruppo vanno alla torre che il ragazzo aveva costruito per contattare Suzie, la sua ragazza.
Dopo aver cantato insieme Neverending Story, Suzie dice al gruppo la costante di Planck così che Joyce e Hopper possano chiudere la frattura tra mondi. Intanto Billy cerca di uccidere tutti i ragazzi rimasti allo Starcourt e Undici sembra aver perso i suoi poteri. Proprio quanto la situazione sembra disperata, Billy riesce a tornare in sé e ferma il Mind Flayer morendo per proteggere gli altri. Hopper e Joyce riescono a chiudere il portale ma Hopper rimane vicino al macchinario che apriva la frattura, morendo davanti all’amica. La stagione si conclude con Joyce che, stanca delle cose assurde che accadono a Hawkins, decide di trasferirsi in California con i figli e Undici e lasciandosi indietro i brutti ricordi e tutti gli altri. Dopo i titoli di coda, tuttavia, una scena svela che i russi hanno tra i prigionieri un americano, probabilmente Hopper sopravvissuto.
Pronti per Stranger Things 4 volume 1?
Ora che avete questo riassunto vi sentite un po’ più preparati per Stranger Things 4? Noi di kaleidoverse.it abbiamo già visto il primo volume della quarta stagione e abbiamo scritto una recensione senza spoiler. Se volete rimanere aggiornati sulle notizie dal mondo del cinema, degli anime, dei manga, dei videogiochi e molto altro, unitevi al nostro canale Telegram e continuate a seguirci sul sito Kaleidoverse.