Mancano meno di dieci giorni all’uscita del Volume 1 della nuova stagione di Stranger Things 4. Lo show Netflix di grande successo tornerà finalmente venerdì 27 maggio, dopo 3 anni di attesa. La quarta stagione sarà divisa in due volumi (il secondo uscirà il 1 luglio) e riprenderà da dopo la battaglia allo Starcourt Mall. Stranger Things 4 è il progetto più grande mai realizzato per la serie, non solo in termini di budget, ma anche di lunghezza. Steven Weintraub di Collider ha parlato con i creatori Ross e Matt Duffer, e i due hanno rivelato che gli episodi 7 e 9 dureranno quanto un lungometraggio (ovvero intorno alle due ore). L’episodio 7 sarà il finale del volume 1, mentre il 9 sarà l’ultimo della quarta stagione, alla fine del Volume 2 (e quindi non vedremo prima di luglio).
“Gli episodi 7 e 9 sono molto, molto lunghi” ha confermato Ross Duffer, seguito da Matt Duffer che ha aggiunto: “Oh, sì. Quelli sono film in piena regola”. A quanto pare, i fratelli Duffer avevano inizialmente in mente di creare solo otto episodi per la nuova stagione. Quando è arrivato il momento di dividere lo script, tuttavia si sono resi conto che ne serviva un altro per raccontare in toto la storia che avevano immaginato. Ross Duffer ha dichiarato:
“Ci siamo seduti con i nostri sceneggiatori e abbiamo detto: ‘Forse tutto questo non è fattibile in otto episodi’. Quindi siamo andati da Netflix e abbiamo detto: ‘Ehi, andrebbe bene se facessimo un altro episodio?’, e fortunatamente sono stati molto favorevoli alla cosa, ed è così che siamo finiti con quell’episodio in più. Ma non era stato originariamente pianificato così. Dovevano essere sempre otto. E poi ci siamo ritrovati con l’avere troppa storia per così pochi episodi.”

I Duffer Brothers hanno anche confermato che la pandemia ha permesso loro di fare qualcosa che non avevano mai fatto prima nella storia della serie: completare la sceneggiatura dell’intera stagione prima dell’inizio della produzione. Non solo, ma sono anche riusciti a gettare le basi per la quinta. Come ha aggiunto Matt Duffer:
“Avevamo tutte le sceneggiature prima di iniziare le riprese, quindi potevamo guardare all’intera faccenda nel suo insieme e abbiamo delineato tutta la stagione 5. Ciò è avvenuto anche a causa della pausa di sei mesi dovuta alla pandemia . Di solito non abbiamo molto tempo. Sembra sempre che il treno stia correndo e Ross, io e i nostri scrittori stiamo costruendo i binari nel mentre. […] Per la prima volta in assoluto siamo stati in grado di guardare la trama a livello globale, non solo per la stagione 4, ma anche per la 5.”
Il Volume 1 di Stranger Things 4 uscirà su Netflix il 27 maggio, mentre il Volume 2 verrà pubblicato il 1 luglio. Nell’attesa, potete leggere la nostra intervista a Alessandro Ward, doppiatore di Steve di Stranger things. Se volete rimanere aggiornati sulle notizie dal mondo del cinema, degli anime, dei videogiochi e molto altro, unitevi al nostro canale Telegram e continuate a seguirci sul sito Kaleidoverse.