Un terribile incendio ha colpito Dalton Mills, un edificio storico dello Yorkshire in Inghilterra che, negli ultimi anni, diverse produzioni hanno utilizzato come location per celebri serie tv, tra cui Peaky Blinders e Downton Abbey. Costruita nel 1869, questa ex fabbrica tessile ospitava più di 2000 lavoratori nel periodo delle rivoluzioni industriali. Col tempo l’edificio è finito in disuso, a causa della crescita esponenziale e dei rapidi cambiamenti delle industrie tessili.
Già nel 2011 un incendio doloso piuttosto grave aveva colpito la struttura. Gli inquirenti conclusero che dei ladri di rame avessero dato fuoco alla ex fabbrica per poter prendere più metallo possibile. L’edificio è caduto ulteriormente in rovina fino al 2015, quando è stato aggiunto al registro dell’English Heritage’s at-risk (Il registro del patrimonio inglese a rischio). Negli ultimi anni Dalton Mills ha visto tra le sue mura le troupe di diversi prodotti televisivi, come spesso succede agli edifici storici di questa grandezza. I fan la riconosceranno senz’altro in alcune scene di Peaky Blinders (della quale uscirà presto la sesta e ultima stagione) e Downton Abbey.
L’incendio
L’incendio a Dalton Mills è cominciato intorno alle 2 del pomeriggio di giovedì 3 marzo e si è sviluppato in tutto l’edificio danneggiando quasi il 100% della struttura. Fiamme e fumo sono stati a lungo visibili da chilometri di distanza. Le autorità hanno richiesto la massima allerta per coloro che abitano nei pressi della ex fabbrica. Sono intervenuti un centinaio di vigili del fuoco per domare le fiamme, ma anche a loro è stato impedito di entrare nell’edificio, in quanto potenzialmente instabile e a rischio di crollo. La sicurezza della struttura sarà stabilita dagli ingegneri edili quando la situazione migliorerà.
Ben Oakley, dall’associazione Save Britain’s Heritage, ha dichiarato a BBC news che c’è comunque ancora speranza di salvare l’edificio. Edifici come Dalton Mills sono sopravvissuti per secoli ed hanno una struttura solida, ha detto Oakley, di conseguenza si è mostrato ottimista, nonostante la situazione. Per rimanere aggiornati su notizie sul mondo del cinema e molto altro vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram e a seguirci su Kaleidoverse.