Le speculazioni relative un ipotetico adattamento animato del famoso action RPG NieR: Automata, targato Platinum Games e Square Enix, negli ultimi periodi erano sempre più incalzanti. Tuttavia un alone di mistero ha continuato ad aleggiare sul progetto, fino ad oggi. Infatti, in concomitanza con la celebrazione del quinto anniversario del titolo, proprio al termine della diretta streaming trasmessa su NicoNico, è stata annunciata ufficialmente la serie anime del gioco.
Inoltre è stato trasmesso un primo breve teaser e pubblicata una visual key che ritrae un’evocativa 2B, insieme al messaggio “Nier Automata TV Animation Project: Start_”. Per ora non sono stati svelati molti dettagli, ciò che sappiamo è che la produzione sarà distribuita da Aniplex (Demon Slayer, My Dress-Up Darling). Non resta quindi che attendere nuovi aggiornamenti che probabilmente ci verranno forniti tramite l’inedito sito web e account Twitter creati appositamente per il prossimo anime.
TVアニメ『NieR:Automata』公式サイトがオープン。
描き下ろしアニメビジュアルも公開しました。https://t.co/0qSYXlConJ#ニーア #NieR #ニーアオートマタ pic.twitter.com/cb13oCLS3M— TVアニメ『NieR:Automata』(ニーア オートマタ) (@NieR_A_ANIME) February 23, 2022
Il gioco di NieR: Automata
Nier: Automata è un gioco di ruolo d’azione, sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix nel 2017 per PlayStation 4 e Microsoft Windows e nel 2018 per Xbox One. È il sequel del videogame Nier (2010), a sua volta spin-off di Drakengard. Alla sua realizzazione hanno collaborato Yoko Taro, creatore della serie, il produttore Yosuke Saito, i compositori Keiichi Okabe e Keigo Hoashi, e il character designer di Square Enix, Akihiko Yoshida.
Il riscoltro del pubblico è stato assolutamente positivo e i primi riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare. Di fatti, ai Global Game Awards 2017 ha vinto come “Gioco dell’anno 2017”, “Miglior Sci-fi” e “Miglior audio”. Secondo una stima risalente a gennaio 2021, il prodotto videoludico ha venduto oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo. L’anime sarà fedele alla storia originale? Vi lasciamo con la sinossi del progetto e vi invitiamo a continuare a seguirci tramite il nostro sito Kaleidoverse e i nostri canali social Instagram e Telegram, per non perdervi nessuna novità sul mondo dei games e molto altro.
NieR racconta la storia degli androidi 2B, 9S e A2 e della loro battaglia per rivendicare la distopia guidata dalle macchine invasa da potenti macchine. L’umanità è stata scacciata dalla Terra da esseri meccanici di un altro mondo. In uno sforzo finale per riprendersi il pianeta, la resistenza umana invia una forza di soldati androidi per distruggere gli invasori. Ora infuria una guerra tra macchine e androidi… Una guerra che potrebbe presto svelare una verità del mondo a lungo dimenticata.