Già nei giorni scorsi si vociferava la possibilità di una novità riguardante il franchise Haikyu!! per celebrare il suo decimo anniversario. Infatti, esattamente dieci anni iniziava la serializzazione di uno dei manga sportivi più popolari degli ultimi anni sulla rivista Weekly Shōnen Jump, di Shūeisha. Giunge quindi poco fa la news tanto agognata: Haikyu!! avrà un nuovo one shot che verrà pubblicato nel corso di quest’anno. Il progetto fa parte di un’insieme più amplio, atto sempre alla commemorazione dell’evento, costituito da: un caratteristico libro, francobolli LINE disegnati da Haruichi Furudate, una mostra in corso, una collaborazione con V League, un dramma radiofonico (con sceneggiatura dell’autore) e un’edizione digitale a colori del manga.
La serie si è conclusa nel 2020 con il suo quarantacinquesimo volume, ma tutt’oggi riesce ad essere fra i titoli più ricercati e apprezzati. L’edizione italiana è stata pubblicata da Star Comics dal 27 novembre 2014 al 21 luglio 2021. Tra il 2019 e il 2020 è stato il secondo manga più venduto in Giappone, con oltre 33 milioni di copie. Il riscontro assolutamente positivo da parte del pubblico nei confronti di quest’opera è assolutamente degno di nota, infatti si può dire che il fumetto abbia dato il via a una produzione più assidua e variegata di prodotti legati all’ambiente sportivo. A incrementare il suo succeso ha sicuramente contribuito anche il suo adattamento animato, scopriamo quindi insieme qualche dettaglio in più su quest’ultimo.
L’anime di Haikyū!! – L’asso del volley
L’anime di Haikyū!! – L’asso del volley, prodotto dallo studio Production I.G, si compone in totale di 85 episodi, suddivisi in varie stagioni: la prima è andata in onda da aprile a settembre 2014, la seconda dal 3 ottobre 2015, la terza, unica ad essere costituita solo da dieci puntate, dal sei ottobre al dieci dicembre 2016. Infine la quarta è stata scissa in due parti: dal 10 gennaio al 3 aprile 2020 e poi dal 2 ottobre al 18 dicembre. La serie completa è stata acquistato da Yamato Video, che l’ha trasmessa dal 10 ottobre 2016 su Man-ga, e che inoltre ha annunciato un doppiaggio in italiano.La trama ruota intorno a Shoyo Hinata, un ragazzino che dopo aver assistito a un’abbagliante performance sportiva del capitano, soprannominato il Piccolo Gigante, della squadra di pallavolo del Karasuno, decide di voler intraprendere lo stesso percordo di quello che è diventato il suo idolo.
A causa della sua sfavorevole statura, sono molte le difficoltà che si parano sulla sua strada ma con tenacia e costanza Shoyo riesce sempre a non abbatersi e continuare a lottare. Decide di entrare proprio nello stesso liceo del suo beniamino, incontrando così coloro che diventeranno i suoi più fedeli alleati, sia all’interno che all’esterno del campo. La bellezza di Haikyū!! è data da tanti fattori, animazioni pazzesche, una profonda caratterizzazione dei personaggi e soprattutto la pulsante passione che trasuda da ogni frame capace di trascinare completamente lo spettatore. Voi lo avete visto? Fatecelo sapere tramite i nostri social, Telegram e Instagram, e restate collegati con il nostro sito Kaleidoverse per non perdervi nessuna novità sul mondo di Anime&Manga e non solo.