Tramite l’account ufficiale di Attack on Titan, è stato annunciato che l’episodio 87, nonché dodicesimo della seconda parte della stagione finale, andrà in onda il 3 aprile invece del 27 marzo. Inoltre, è stato comunicato che la puntata 84, prevista per il sei marzo, verrà trasmessa con dieci minuti di ritardo. Il motivo di tali slittamenti è riconducibile a un’indefinita “programmazione speciale”.
Secondo le prime ipotesi il tutto potrebbe essere dovuto al fatto che la NHK, che cura la trasmissione dell’anime, è l’emittente giapponese per le Olimpiadi invernali. Vi ricordiamo che grazie alla piattaforma streaming Crunchyroll è possibile assistere a questa mozzafiato serie di Attack on Titan in simulcast con le uscite in Giappone. Ricapitoliamo quindi la programmazione aggiornata del rilascio degli episodi:
- Episodio 7 (EP 82): 20 febbraio
- Episodio 8 (EP 83): 27 febbraio
- Episodio 9 (EP 84): 6 marzo
- Episodio 10 (EP 85): 13 marzo
- Episodio 11 (EP 86): 20 marzo
- Episodio 12 (EP 87): 3 aprile
【放送日時変更のお知らせ】
NHK総合の放送日時が以下の通り変更になります●第84話
変更前:3月6日(日)24:05~
変更後:3月6日(日)24:15~
*特別編成のため開始時間が変更になります●第87話
変更前:3月27日(日)24:05~
変更後:4月3日(日)24:05~
*特別編成のため3月27日は放送休止します— アニメ「進撃の巨人」公式アカウント (@anime_shingeki) February 16, 2022
Attack on Titan final season
La quarta e ultima stagione di Attack on Titan ha presentato diversi cambiamenti a livello dello staff di produzione rispetto agli adattamenti precedenti. Principalmente abbiamo il passaggio da Wit Studio a MAPPA che è riuscito a incrementare le già elevatissime prestazioni animate. Inoltre per ciò che concerne il team di professionisti abbiamo: alla regia Jun Shishido e Yuichiro Hayashi, in sostituzione rispettivamente di Tetsurō Araki e Masashi Koizuka, per la sceneggiatura Hiroshi Seko, invece di Yasuko Kobayashi, e come character designer Tomohiro Kishi, al posto di Kyōji Asano.
La serie copre gli archi di Marley (capitoli 91–106) e War for Paradis (capitoli 107–139 ) del manga originale di Hajime Isayama ed è stata divisa in due parti. La prima è andata in onda su NHK General TV dal 7 dicembre 2020 al 29 marzo 2021, mentre la seconda è stata presentata in anteprima su NHK General TV il 10 gennaio 2022 alle 00:05 JST. Con questo nuovo corso narrativo vengono introdotti i personaggi di Gabi Braun e Falco Grice, giovani candidati fra gli Eldian Warrior per ereditare il Titano Corazzato di Reiner. Le vicende si svolgono quattro anni dopo gli avvenimenti della terza stagione e Marley ha in programma di invadere Paradis per rafforzare il suo esercito, ormai indebolito, e recuperare l’agognato Fondatore. Restate collegati con noi, tramite il nostro sito Kaleidoverse e i nostri canali social Instagram e Telegram, per non perdervi nessuna novità sul mondo di Anime&Manga e non solo.