Quando si tratta di pensare al passato, tendiamo per qualche motivo – forse per sentirci meno “grandi” – ad attribuire un’età molto più recente ai nostri ricordi; per quanto una certa opera sia limpida nella vostra mente e vi sembra ieri che sognavate di essere una delle principesse con un lieto fine, potreste tristemente scoprire che è passata in realtà un’intera decada. Se anche voi avete passato i pomeriggi della vostra infanzia a guardare i programmi di canali quali Disney Channel e a vedere film in formato VHS o DVD, allora potreste rimanere sorpresi dallo scoprire che queste 10 pellicole Disney compiono ben 10 anni nel 2022. Vi avviso, vi sentirete vecchi leggendo quest’articolo.
1. Nemiche amiche – rilasciato il 13 gennaio 2012
Iniziamo la nostra lista di film con Nemiche Amiche, un film Disney Channel Original che esplorava tre storie interconnesse, collegate ovviamente dal tema dell’amicizia e di come possa trasformarsi in una relazione di amore/odio, da cui il titolo della pellicola. La vicenda include un ragazzino e un cane che diventano nemici-amici, due migliori amiche – interpretate da Zendaya e Bella Thorne – le quali lasciano che un lavoro si metta in mezzo al loro rapporto, e due sosia che si scambiano le vite.
2. Radio Rebel – rilasciato il 17 febbraio 2012
Nonostante Radio Rebel sia stato rilasciato su Disney Channel nel febbraio 2012, il film non è stata considerato un Disney Channel Original Movie; in ogni caso, l’opera era basata su un romanzo e vedeva come protagonista una delle più grandi star Disney di tutti i tempi: Debby Ryan. La pellicola segue la storia di Tara, una giovane teenager che inizia a lavorare nella stazione radio della sua scuola; nonostante sia timida, la ragazza si innamora del suo impiego e comincia ad apportare delle modifiche al programma, incontrando il dissenso della preside.
3. John Carter – rilasciato il 9 marzo 2012
Anche se Disney nel corso della storia ha generalmente ottenuto buoni risultati al box office, John Carter rovinò questa reputazione, diventando uno dei peggiori fallimenti dell’azienda di tutti i tempi. Dato che il film era il più costoso di sempre realizzato dagli studios e floppò completamente, Disney decise – saggiamente – di cancellare il sequel che era stato originariamente programmato. La pellicola era incentrata su John Carter, un veterano della Guerra Civile che si sveglia nelle superfici di Marte; come se non fosse già abbastanza strano, il protagonista viene rapidamente coinvolto in un’epica battaglia tra gli abitanti del pianeta.
4. Chimpanzee – rilasciato il 20 aprile 2012
Parliamo ora di uno degli studios più sottovalutati della Walt Disney Company, ovvero Disneynature. Dedicato interamente a documentari sulla natura, lo studio tipicamente rilascia un lungometraggio ogni anno nelle vicinanze del Giorno della Terra, donando una parte dei guadagni del box office iniziale a progetti di beneficenza che riguardano l’argomento del documentario. Nel 2012, venne rilasciato Chimpanzee, incentrato nella storia di Oscar, un giovane scimpanzé che si trova da solo finché non viene adottato da un altro animale della sua specie.
5. The Avengers – rilasciato il 4 maggio 2012
Nonostante il Marvel Cinematic Univrse oggi sia un fenomeno culturale conosciuto e popolare in tutto il globo, soprattutto grazie agli ultimi titoli come Endgame e il più recente Spiderman: No Way Home, 10 anni fa stava solo cominciando. Infatti, The Avengers era solo il sesto film del MCU, e il primo in cui il team si riunì; la pellicola incontrò il favore del pubblico, diventando il primo film Marvel a incassare un milione di dollari in biglietti del cinema. L’opera inizia quando Loki, il fratello di Thor, ha accesso a una fonte di potere illimitato; spaventato per la sicurezza del mondo, Nick Fury mette insieme i migliori supereroi che riesce a trovare. Così nascono gli Avengers, e il resto è storia.
6. Let It Shine – rilasciato il 15 giugno 2012
Let It Shine, un altro Disney Channel Original Movie che venne rilasciato nel 2012, rappresentò una rielaborazione dell’opera teatrale Cyrano de Bergerac del 1987. Il cast del film comprese svariati attori che sono diventate poi facce familiari, come Tyler James Williams e Trevor Jackson. La pellicola è incentrata su Cyrus, un giovane direttore del coro che ha un talento spiccato nello scrivere testi rap sotto un nome falso; oltre a tenere il suo interesso per il genere musicale segreto, il protagonista deve anche compete contro il suo migliore amico per vincere le grazie di Roxie. Insomma, una delle solite storie con amore e passioni che tanto ci piacevano quando eravamo piccoli.
7. Ribelle: The Brave – rilasciato il 22 giugno 2012
Passiamo ora al primo film di animazione della lista: Ribelle – The Brave, il titolo Pixar rilasciato nel 2012 che rappresentò molte “prime volte” per il famoso studio, tra cui la prima opera incentrata su una principessa e il primo lungometraggio diretto da una donna. La pellicola è incentrata su Merida, la testarda e coraggiosa figlia del Re di Scozia Fergus e della Regina Elinor. Quando la sua indipendenza viene messa a repentaglio, la principessa si reca presso una misteriosa strega nella speranza di convincere sua madre ad allinearsi con i suoi piani di rompere le tradizioni; ovviamente la magia va storta, trasformando la Regina in un orso.
8. L’incredibile Vita di Timothy Green – rilasciato il 15 agosto 2012
Così come John Carter, anche il film live-action L’incredibile Vita di Timothy Green ebbe qualche problema con il box office, che ottenne un modesto profitto ma non raggiunse il successo internazionale o una particolare accoglienza dal pubblico. La pellicola era basata su una storia di Ahmet Zappa e raccontava una storia fantastica capace di scaldare i cuori: dopo essere stati impossibilitati dal concepire un figlio proprio, Cindy e Jim Green seppelliscono nel giardino una scatola con quello che speravano che il loro figlio sarebbe stato. In seguito, un bimbo di nome Thimothy appare alla loro porta, con tutte le qualità per cui la coppia aveva sperato.
9. Frankenweenie – rilasciato il 5 ottobre 2012
La Walt Disney Company non è molto nota per i suoi film i stop-motion, ma dal 2012 in avanti ci fu una risurrezione della tecnica di animazione e Disney colse l’opportunità al volo. E chi c’era di meglio che Tim Burton per creare il primo lungometraggio in stop-motion di Disney? Ispirato dalla leggendaria storia di Frankenstein, Frankenweenie si incentra sul giovane Victor Frankenstein; ossessionato con la scienza, il ragazzo utilizza le sue conoscenze per resuscitare il cane di famiglia quando questo muore. L’eccitamento di Victor però scompare rapidamente, in quanto un suo compagno di classe si approfitta del suo esperimento e inizia a far tornare in vita animali domestici e creature di tutte le forme e grandezze.
10. Ralph Spaccatutto – rilasciato il 21 novembre 2012
Chiudiamo la lista con il film che personalmente mi fa sentire più vecchia di tutti: Ralph Spaccatutto, l’ultimo film dei Walt Disney Animation Studios rilasciato nel 2012. La pellicola rappresenta il 52esimo film animato dello studio ed è diventato un franchise dalla fama impressionante. La storia si incentra su Ralph, l’antagonista di un gioco in stile arcade che è stanco di essere visto costantemente come il cattivo; determinato di dare prova di poter essere un eroe, Ralph abbandona il suo videogame e naviga negli altri titoli dell’arcade. Nonostante ciò, la sua missione ha un effetto catastrofico in alcuni degli altri giochi.
Qui si conclude la nostra lista dei 10 film Disney che compiono 10 anni nel 2022. Li conoscevate tutti? Vi è partita la voglia di fare qualche rewatch per sentirvi di nuovo bambini? Se questo articolo vi è piaciuto, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale Telegram e a seguirci su Kaleidoverse per rimanere aggiornati sul mondo del cinema, dei videogiochi e molto altro!