Dopo sei anni dall’uscita del lungometraggio Oceania, Disney ha deciso di sviluppare una serie tv incentrata sulla protagonista, Moana chiamata in Italia Vaiana, ambientata ancora una volta nelle Isole del Pacifico e che farà parte della programmazione di Disney+. Durante il Disney Investor Day 2020 lo studio ha, infatti, annunciato diversi progetti futuri sia per il cinema che per la piattaforma streaming Disney+. La nuova serie seguirà la vivace protagonista nelle sue avventure oltre la barriera corallina, continuando a narrare le tradizioni e le leggende delle popolazioni abitanti le Isole del Pacifico.
L’annuncio del regista che si occuperà della serie
Walt Disney Animation ha annunciato, tramite Twitter, che David G. Derrick Jr. dirigerà la prossima serie di Vaiana per Disney +. Derrick si è unito a Disney Animation appositamente per lavorare sulla serie, che “ha approfondito il suo legame con le radici samoane della sua famiglia“. Dopo aver lavorato come storyboard artist in Il re leone, Raya e l’ultimo drago e il nuovo film di successo Encanto, Derrick tornerà nel mondo di Vaiana. La serie sarà anche il primo progetto prodotto nel nuovo studio della Walt Disney Animation a Vancouver.
Derrick entrerà nel ruolo di regista per la prima volta. In precedenza aveva lavorato alla Dreamworks a film come Bee Movie, How to Train Your Dragon e Megamind. Dopo essersi unito alla Disney Animation per lavorare su Vaiana, Derrick ha lavorato a diversi progetti, ma parlando di questa opportunità, ha detto: “Lavorare su Vaiana è stato un dono personale e professionale. Il film Oceania ha catturato e condiviso lo spirito della Polinesia con il mondo intero. Sono onorato di continuare la sua storia per celebrare le ricche e belle culture delle isole del Pacifico“.
Just announced: David G. Derrick Jr. will direct Walt Disney Animation Studios’ “Moana” series for @DisneyPlus. Derrick first joined Disney Animation to work on 2016's Moana, which deepened his connection with his family’s Samoan roots. pic.twitter.com/0MslhBs9OD
— Disney Animation (@DisneyAnimation) January 21, 2022
La serie tv su Vaiana si concentrerà sulle sue avventure
La nuova serie di Vaiana riprenderà subito dopo la fine del film e seguirà le avventure di quest’ultima. La serie musicale segna una delle prime volte in cui Walt Disney Animation produrrà una serie televisiva spin-off al posto di Disney Television Animation. Il progetto è stata annunciato alla fine del 2020 in una riunione di Disney Investors, dove Jennifer Lee, CCO di Disney Animation, ha annunciato che avrebbe iniziato lo streaming nel 2023, che da allora è stato spostato al 2024.
Cravalho dovrebbe tornare nel ruolo di Vaiana, ma al momento non c’è nessuna conferma che altri membri del cast torneranno. Questa serie sarà anche il primo progetto ad essere prodotto dai Walt Disney Animation Studios di Vancouver, che dovrebbe essere un importante hub per i progetti Disney +. Oceania, uscito nel 2016, parla di Vaiana, la figlia del capo del suo villaggio polinesiano. Dopo essere stata scelta dall’oceano stesso, il film segue il suo viaggio per salvare la sua gente insieme al semidio Maui.
Vaiana è stata interpretata da Auli’i Cravalho e Maui è stato interpretato da Dwayne “The Rock” Johnson. A loro si unirono Rachel House, Temuera Morrison, Jermaine Clement, Nicolle Scherzinger e Alan Tudyk. Il film è stato un enorme successo, in gran parte dovuto alla musica orecchiabile di Lin-Manuel Miranda con canzoni degne di nota “How Far I’ll Go” e “You’re Welcome”. Nell’attesa di saperne di più di questa nuova serie, vi invito a collegarvi sul nostro sito Kaleidovserse e iscrivetevi ai nostri canali YouTube e Telegram, per non perdervi nessuna novità su questo interessante progetto, e non solo.