Yu-Gi-Oh! Master Duel è sulla bocca di tutti attualmente: il nuovo free-to-play di Konami ha mostrato un nuovo volto del celebre gioco di carte collezionabili attirando flotte di giocatori. Noi vogliamo mostrarvi quali sono le migliori carte da craftare, non importa che voi siate veterani o meno, nel caso mancassero alla vostra collezione dovreste recuperare. Quando si parla di un videogame free-to-play ma con possibilità di acquistare valuta digitale in cambio di denaro, ci troviamo davanti due tipi di giocatori: chi spende e chi no.
In questo articolo ci indirizziamo verso il risparmio, dato che le carte che vi consiglieremo non sono molto care da craftare, e vi offrono in cambio la versatilità necessaria a inserirle nella maggior parte dei vostri deck. Gestire le risorse in modo ottimale è fondamentale in giochi come Yu-Gi-Oh! Master Duel, per craftare tutta la collezione ci vuole un’enormità di tempo e fatica, per questo bisogna saper scegliere le carte giuste.
Yu-Gi-Oh! Master Duel: Carte Mostro da craftare
Parliamo delle carte su cui si basano la maggior parte dei Deck, però noi vi proponiamo due Mostri con la funzione di Hand-Trap perché possiedono effetti attivabili direttamente scartandole dalla mano, ovviamente sono carte usate come rimpiazzo prima di poter arrivare a maneggiare i veri gioielli di Yu-Gi-Oh! Master Duel:
- Droll & Lock Bird: una Hand-Trap, in quanto attivabile direttamente dalla mano, in risposta alla pescata dal mazzo principale dell’avversario (esclusa la normale Draw Phase) per impedire ulteriori aggiunte di carte alla mano fino alla fine del turno da parte di entrambi i giocatori. Non è la migliore Hand-Trap di Yu-Gi-Oh! Master Duel che potrete craftare, ma comunque vi ricordiamo che tutte le altre sono Ultra Rare mentre questa è Super Rara, risultando quindi più accessibile con poche risorse; il suo difetto più grande è la dipendenza dal meta.
- Ash Blossom & Joyous Spring: Zombie/Tuner tre stelle Ultra Raro ottenibile gratuitamente grazie a un bundle presente al momento. Il suo effetto vi consente di scartarla per negare l’attivazione di una carta o effetto, bloccando a scelta tra: un’evocazione speciale dal Deck, una pescata dal Deck alla Mano o la spedizione di una carta dal Deck al Cimitero. Si può utilizzare questo effetto una volta per turno, ma ciò non le fa perdere il titolo di seconda Hand-Trap più forte del gioco.
Yu-Gi-Oh! Master Duel: Carte Magia da craftare
Proseguiamo con alcune carte Magia utilizzabili praticamente in ogni tipo di Deck, i loro effetti generici ma devastanti le rendono utili in ogni occasione. Abbiamo scelto una varietà di carte ampia e vi garantiamo che più e più volte utilizzerete queste magie durante gli innumerevoli duelli in Yu-Gi-Oh! Master Duel:
- Raigeki: Magia Normale, distruggi tutti i mostri controllati dal tuo avversario…semplice no? Non c’è bisogno di altre spiegazioni per convincervi a craftare questa Ultra Rara. Ci sono carte migliori ovviamente, ma per una base di partenza è davvero perfetta.
- Monster Reborn: altra Magia Normale Ultra Rara, quando viene utilizzata scegliamo un mostro da entrambi i Cimiteri e lo riportiamo sul nostro campo con una Special Summon. Questa carta consente di riportare in vita un pezzo forte appena caduto così da ristabilire un vantaggio, o ribaltare una situazione critica rubando un Mostro all’avversario, inoltre è gratuita.
- Reinforcement of the Army: questa Magia Normale ci consente di prendere un Mostro Guerriero di livello 4 o inferiore dal Deck e aggiungerlo alla Mano. Ve la proponiamo anche se adatta esclusivamente per mazzi con Guerrieri, questo perché anch’essa è una Ultra Rara gratuita da ottenere.
- Pot of Desires: un peschino versatile non utilizzabile proprio in tutti i Deck, ma in una grande parte di essi. L’effetto di questa Magia Normale Super Rara ci permette di pescare 2 carte rimuovendo prima dal gioco 10 carte dalla cima del Deck a faccia in giù (utilizzabile una volta per turno). Ci sono alcuni mazzi specifici che possono sfruttare maggiormente il suo effetto, resta comunque un ottimo acquisto.
- Lightning Storm: seguendo il tutorial passo passo e non sprecando gemme sarà possibile ottenere una copia gratis di questa Magia Normale Ultra Rara. Questa carta ha due effetti devastanti e ne possiamo scegliere uno se non controlliamo carte a faccia in su: distruggi tutti i Mostri in posizione d’attacco controllati dall’avversario o distruggi tutte le Magie e Trappole controllate dall’avversario. Incredibile quanto nella giusta condizione possa ribaltare la partita.
- Mystical Space Typhoon: una delle carte meno costose di Yu-Gi-Oh! Master Duel che vi proponiamo da craftare, la Magia Rapida in questione è solo una Rara ma con un effetto deciso e semplice: scegli una Magia o Trappola sul terreno e distruggila. Durante il tutorial se scegliete il mazzo Synchro riceverete una copia gratuita, è una carta che va in base al meta, se non ci sono molti mazzi con Magie e Trappole perde di efficacia, ma comunque resta una solida scelta prima di creare le sue “superiori”, decisamente più costose.
- Forbidden Chalice: seconda Magia Rapida interessante, sempre Rara e quindi facile da ottenere. Scegliendo un Mostro a faccia in su sul terreno gli incrementiamo l’ATK di 400 e neghiamo i suoi effetti fino alla fine del turno. Ottimo combat-trick facile da utilizzare grazie alla sua versatilità, createne tre copie e le userete in qualsiasi Deck.
Yu-Gi-Oh! Master Duel: Carte Trappola da craftare
All’intero di Yu-Gi-Oh! Master Duel non potevano certo mancare le Carte Trappola, una base solida di trappole è fondamentale per contrastare alcuni Deck e impedire all’avversario di prendere il sopravvento. Anch’esse hanno effetti generici che le rendono utilizzabili in molti mazzi e inoltre alcune sono addirittura Rare, così da poter risparmiare risorse preziose. Non perdiamo altro tempo, eccovi la lista:
- Torrential Tribute: Trappola Rara che si attiva quando uno o più Mostri vengono evocati, distruggendo successivamente tutti i Mostri presenti sul terreno. Andando avanti con il gioco probabilmente verrà sostituita con carte più forti, ma per il momento resta un acquisto fondamentale e rapido.
- Compulsory Evacuation Device: altra Rara poco costosa ma particolare, questo perché consente di mandare un Mostro dal Terreno alla Mano. Anche questa verrà sostituita in futuro quando avrete molte più carte a disposizione e un mazzo definitivo, a ogni modo quando non si hanno risorse sufficienti per Ultra Rare e Super Rare è una scelta da non sottovalutare.
- Solemn Judgment: questa Trappola Ultra Rara è un po’ rischiosa ma viene regalata con un Bundle, si attiva quando uno o più Mostri sono Evocati o una Magia/Trappola viene attivata, pagando metà LP si può negare l’evocazione o l’attivazione della carta scelta e distruggerla. Ci troviamo davanti un’altra carta “salva risorse” in quanto svolge il suo lavoro mentre non possiamo craftare di meglio.
- Skill Drain: per ultima ma non di importanza vi consigliamo questa Trappola Continua, resta sul terreno dopo l’attivazione e pagando 1000 LP neghiamo gli effetti di tutti i mostri a faccia in su in campo finché restano tali (possono comunque essere attivati). Una Super Rara in Yu-Gi-Oh! Master Duel che potrete craftare e che cambierà le sorti di partite intere quando viene utilizzata in un Deck non basato sugli effetti dei Mostri, in grado di contrastare tante combo al momento utilizzate.
Extra Deck
Concludiamo la nostra guida con due carte per l’Extra Deck, tutte le migliori carte di questa categoria sono Ultra Rare, proprio tutte. Noi vi portiamo invece due Super Rare generiche che sicuramente non vi dispiacerà avere, più economiche della concorrenza ma abbastanza utili:
- Knightmare Cerberus: per prima abbiamo una carta Link-2, quando entra in campo tramite Evocazione Link possiamo scartare una carta, scegliere un Mostro Evocato Specialmente del nostro avversario e distruggerlo, inoltre se questa carta era co-linkata quando si è attivato l’effetto, possiamo pescare una carta (attivabile una volta per turno). Rende anche i Mostri co-linkati che controlliamo indistruttibili agli effetti delle carte.
- Knightmare Phoenix: sempre un Link-2 che richiede solo due Mostri con nomi differenti, possiede lo stesso effetto della precendente con le identiche modalità di attivazione, eccezion fatta per il bersaglio, questa volta possiamo scegliere tra una Carta Magia o Trappola controllata dall’avversario. Carte come queste sono utili grazie ai loro effetti, perché consentono di modificare l’equilibrio in campo distruggendo qualcosa al nemico e, nella migliore delle ipotesi, aggiungere una carta alla nostra mano.
Per questa guida è tutto, vi abbiamo fornito le migliori carte per rapporto qualità-costo con cui poter iniziare a duellare nel nuovo videogioco Yu-Gi-Oh! Master Duel, e per chi volesse approfondire l’argomento prima di giocare lasciamo la nostra freschissima recensione sull’ultimo titolo di casa Konami. Vi ricordiamo il solito appuntamento sul nostro sito internet Kaleidoverse.it con notizie, guide e molto altro del mondo videoludico e cinematografico, entrate nel canale Telegram della redazione così da rimanere aggiornati su ogni novità. Seguiteci inoltre grazie ai vari social network e anche su Youtube con le meravigliose Video-Recensioni in Pillole.