Lo scorso 11 ottobre 2021 ha segnato il trentacinquesimo anniversario dalla prima messa in onda dell’anime Saint Seiya: I Cavalieri dello Zodiaco, di Masami Kurumada. Per celebrare tale evento, oggi è stato pubblicato un emozionante video commemorativo che permette di fare un tuffo nel passato e tornare direttamente alla nostra infanzia. La prima trasposizione animata del fumetto è stata realizzata da Toei Animation dal 1986 al 1990 e conta 114 episodi. Grazie anche al particolare impatto visivo, curato dai character designer Shingō Araki e Michi Himeno, il prodotto fin da subito ha suscitato un grande interesse, raggiungendo una fama mondiale in pochissimo tempo.
Per scoprire però la fine delle avventure di Pegasus e gli altri, abbiamo dovuto attendere il 2002, con la trilogia di OAV I Cavalieri dello zodiaco-Saint Seiya-Hades, 31 episodi divisi in tre sotto capitoli: Santuario, Inferno ed Elisio. Il franchise di quest’opera è veramente enorme e comprende adattamenti videoludici, sequel e spinoff di vario genere. La sua importanza storica è indiscussa e la sua poderosa influenza accomuna un target di pubblico di diverse generazioni. Analizziamo quindi nel dettaglio gli anime che si sono susseguiti negli anni.
I vari adattamenti anime dei Cavalieri dello Zodiaco
Come anticipato, successivamente alla conclusione della storia cardine molteplici titoli si sono avvicendati, ovvero:
I Cavalieri dello zodiaco – The Lost Canvas, serie OAV tratta dall’omonimo manga di Shiori Teshirogi. Prequel della narrazione originale, tratta della guerra tra Hades e Atena combattuta nel XVIII secolo. Prodotta da TMS Entertainment e diffusi in Italia in streaming dal 13 maggio 2014 sul canale YouTube Yamato Animation, e dal 25 luglio 2014 sul canale 149 di Sky Italia Man-Ga, in entrambi i casi in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
- Saint Seiya Omega, 97 episodi curati da Toei Animation dal 2012 al 2014, purtroppo non sono mai stati trasmessi in Italia. Costituisce un sequel dell’arco narrativo principale, infatti abbiamo una nuova genesi di Cavalieri.
- Saint Seya – Soul of Gold, prima serie di ONA del franchising per un totale di 13 episodi, annunciata nell’autunno del 2014 dalla Toei, con protagonisti i Cavalieri d’Oro della saga principale. Vengono divulgati in simulcast mondiale sulla piattaforma web DAISUKI.
- I Cavalieri dello zodiaco: Saintia Sho – Le sacre guerriere di Atena, adattamento ONA di 10 episodi, realizzato dallo studio d’animazione Gonzo in collaborazione con Toei Animation. Trasmesso dal 10 dicembre 2018, ne cura lo streaming Crunchyroll rendendo disponibile l’opera con sottotitoli anche in italiano.
- Saint Seiya – I Cavalieri dello zodiaco remake originale Netflix in partnership con Toei di 12 episodi. Ciò che caratterizza quest’ultimo progetto è una particolare grafica in 3D CG e un doppiaggio completamente in italiano, realizzato dagli stessi doppiatori che nel lontano 1990 hanno accompagnato le nostre giornate.
Sicuramente i nuovi adattamenti e remake non sempre hanno riscosso il favore del fandom, il quale resta fedelmente legato alla saga originale. Come biasimarli? Ogni volta che si pensa ai Cavalieri dello Zodiaco una nostalgia incredibile ci riporta alla mente la potenza del Fulmine di Pegasus, capace di incendiare ancora oggi l’animo del pubblico. Come sempre restate collegati con noi tramite il nostro sito Kaleidoverse e i nostri canali YouTube e Telegram, per non perdervi nessuna novità sul mondo di Anime&Manga, e non solo.