È uscito poco fa in rete il montaggio di un trailer alternativo di The Batman atteso per l’anno corrente. Nel prank-trailer vediamo tornare in scena l’Enigmista del 1995 interpretato da Jim Carrey in Batman Forever. La cosa più divertente del fatto è che l’Enigmista che vedremo in azione in questa nuova versione di Batman è totalmente diverso da quello del 1995 e l’accostamento con Pattinson nel trailer rende invece tutto ancor più esilarante.
Higton ha infatti montato accanto a Pattinson nel ruolo di Batman la figura di Jim Carrey che, come nel suo stile, sdrammatizza e si prende gioco dell’eroe di Gotham City. È proprio questo accostamento che determina un cambiamento nel tono del trailer, e quindi del film. Inserisce un pò di leggerezza e ironia nel nuovo The Batman e fa apparire il rimuginare del nuovo interprete, alquanto sciocco e fuori contesto. Sembra quasi un eroe malinconico e triste accanto alla natura eccentrica dell’Enigmista di Carrey. C’è allo stesso tempo però un qualcosa, associato ai suoni e alla colonna sonora che rende minacciosa l’intera messa in scena, nonostante il fittizio gioco di ruoli.
Il nuovo Enigmista
Come vi accennavo e come sicuramente avrete intuito dal trailer di The Batman, il nuovo Enigmista avrà una personalità ben diversa da quella del personaggio interpretato da Jim Carrey nel 1995. Batman Forever di Joel Shumacher infatti mette in scena i lati più folli, isterici e sopra alle righe del famigerato ricercato. Anche l’eroe protagonista in questa versione ha lati divertenti e mostra un Bruce Wayne più spigliato e naturale. Nel trailer di The Batman invece, Pattinson ci mostra il difensore di Gotham come un personaggio più introspettivo e ragionato e anche l’Enigmista, interpretato da Paul Dano appare molto più oscuro e intricato. Insomma dal trailer non appare quell’eccentricità divertente che connotava il personaggio interpretato da Carrey e non ci lascia quindi un senso di ilarità dovuto alla sua follia.
Le due versioni quindi non potrebbero essere più diverse. Ma la versione che vedremo sugli schermi nel 2022 allo stesso tempo, sembra toccare lati dei caratteri e delle personalità dei personaggi, che nelle versioni prima non sono mai state prese in considerazione. La versione di Reeves sembra collocarsi in mezzo alle versioni di Shumacher e di Nolan, non ci resta perciò che aspettare la data di uscita di questa nuova versione e lasciarci trasportare nel mondo oscuro ed enigmatico di Gotham. Vi lascio il prank-trailer qui sotto insieme al trailer ufficiale, ci sarà da divertirsi. Se non volete perdervi news, recensioni e approfondimenti sul mondo del Cinema e delle Serie TV, seguite il Canale Telegram e la Pagina Ufficiale di Kaleidoverse.
I put Jim Carrey's Riddler into the new Batman trailer. pic.twitter.com/8tu0d5OnZO
— Matthew Highton (@MattHighton) January 9, 2022