Animali fantastici 3: I segreti di Silente giunge a fagiolo, trovandosi nel momento perfetto della cronistoria totale della saga per svelare il mistero più oscuro del mondo di Harry Potter, quello che circonda la sorella di Albus Silente, Ariana. Il terzo dei cinque capitoli che ci aspettano vedrà Aberforth Silente riunirsi con suo fratello maggiore, il quale sta radunando tutti attorno a lui nella crociata contro il suo amico ormai diventato nemico, Gellert Grindelwald. I due uomini di casa Silente non si parlano ormai da molto tempo, ma questa tregua momentanea rappresenta il frangente più congeniale per raccontare e spiegare il tragico fato che ha investito la sorella. Ma partiamo da ciò che sappiamo.
Quando aveva sei anni, Ariana è stata violentemente attaccata da tre ragazzi Babbani, un evento che l’ha segnata a tal punto dal portarla a sopprimere la magia che si celava nel suo corpo. Durante l’ultimo capitolo della saga principale, Aberforth spiega come i poteri della sorella siano stati talmente oppressi dal farla esplodere, una volta giunta al punto di non riuscire più a controllarli. Il padre di casa Silente, Percival, fu relegato ad Azkaban dopo aver attaccato i fautori dei problemi della figlia, mentre la moglie Kendra fu accidentalmente uccisa da Ariana in uno dei suoi tanti sfoghi. A questo punto fu il fratello maggiore Albus a doversi occupare di lei, fallendo miseramente in quanto durante il famoso duello a tre tra il nostro Preside di Hogwarts, Aberforth e Grindelwald, ella finirà col perdere la vita nel tentativo di fermarli. Questo evento rappresenta la linea di demarcazione nel rapporto tra i due uomini rimasti della famiglia, dato che il minore finirà con l’incolpare il maggiore della tragedia. Non resta dunque che capire come Animali Fantastici 3: I segreti di Silente potrà svelarci questo tetro mistero.
L’oscuro segreto della famiglia Silente in Animali Fantastici 3
Il terzo capitolo della saga vedrà i fratelli Silente riunirsi, probabilmente, per la prima volta dai tempi del funerale di Ariana e, constatando come il titolo del film lascia pochi spazi a dubbi, il passato travagliato della ragazza è destinato a venire alla luce, e finalmente aggiungerei. Nonostante Aberforth nutra un certo risentimento nei confronti di Albus, è chiaro come anch’egli voglia Grindelwald morto allo stesso modo di quanto gli piacerebbe avere la possibilità di poter estirpare l’esistenza dall’altro maschio di casa. Sebbene non sia ancora chiaro quale bacchetta abbia lanciato l’incantesimo che ha ucciso la sorella, quando Harry incontra Albus a King’s Cross dopo la battaglia di Hogwarts, quest’ultimo gli suggerisce come fosse quella del suo, ormai, vecchio amico. Ha quindi senso constatare come il tragico evento stia alimentando questa collaborazione ormai insperata, partendo verso la missione col solo cruccio di vendicare l’accaduto. Animali Fantastici 3: I segreti di Silente dovrà dunque necessariamente esplorare la storia di Ariana. altrimenti non avrà modo di portare a schermo delle spiegazioni soddisfacenti in riferimento ai sensi di colpa e al dolore provato dai fratelli, da tutta la vita.
La morte di Ariana è un evento chiave nella vita di Albus Silente, direi che questo è ormai chiaro e palese agli occhi di tutti. Qualora doveste avere dei dubbi, vi basta far riferimento alla caccia del Preside di Hogwarts agli Horcrux di Voldemort, e in particolare a quando recupera l’anello di Marvolo Gaunt. È lì che egli si rende conto di come contenga la Pietra della Resurrezione e, nonostante sia perfettamente consapevole della maledizione che lo attanaglia, decide comunque di indossarlo. E no, non è una questione di masochismo, è solo bisogno di espiare i sensi di colpa che lo accompagnano da troppo tempo ma ormai impossibili da cancellare, nemmeno con la sua stessa morte. Non c’è motivo per il quale pensare come Animali Fantastici 3: I segreti di Silente possa non sviscerare la propria trama senza tener conto di tutto questo, altrimenti posso già immaginare il compianto Johnny Depp farsi tonnellate di risate per la pessima uscita dell’opera, senza di lui.
Magari è vero, questo film è solo un trucco da quattro soldi pensato per attirare un pubblico più ampio mettendo al centro della trama un personaggio amato da qualunque fan, discostando l’attenzione dall’ormai dimenticato Newt, ma bisogna anche considerare come i segreti della famiglia Silente siano cruciali e alla base per spiegare anche solo l’idea di una guerra contro Grindelwald. Non compiendo questo passo verso lo spettatore, come si potrebbe giustificare la tregua verso il fratello maggiore da parte di Aberforth? C’era e c’è bisogno di almeno un capitolo dei cinque preannunciati in grado di chiarire uno dei misteri più tetri ma allo stesso tempo intrigante del mondo di Harry Potter, e Animali Fantastici 3: I segreti di Silente avrà il compito di portarlo a schermo. Noi incrociamo le dita, ma fino ad allora vi invitiamo a seguirci su Kaleidoverse e a entrare nel nostro canale Telegram, dove potrete rimanere sempre aggiornati su film, serie TV, videogiochi e molto altro ancora.