Il regista di anime Makoto Shinkai è meritatamente elogiato per gli straordinari effetti visivi e l’impatto emotivo che offre nei suoi film. Quello per cui il registra probabilmente non ottiene abbastanza credito, però, è la sua puntualità. Nel dicembre del 2015, Shinkai ha annunciato Your Name, che è diventato uno dei film anime di maggior successo di tutti i tempi.
Poi, nel dicembre del 2018, ci ha dato il primo sguardo al suo prossimo progetto, Weathering with You. E ora, nel dicembre del 2021, Shinkai sta mantenendo quel ritmo di tre anni con la presentazione del suo ultimo film, Suzume no Tojimari. A differenza di Your Name e Weathering with You, nessun titolo inglese ufficiale per Suzume no Tojimari è stato dato all’annuncio del film.
La parte “Suzume”, tuttavia, si riferisce al personaggio principale Suzume, una ragazza di 17 anni che vive in una zona rurale dell’isola sud-occidentale del Giappone di Kyushu. Per quanto riguarda “tojimari “, ciò significa “porte che chiudono saldamente”, rendendo Suzume no Tojimari simile a “Suzume che chiude la porta” sebbene potreste anche interpretarlo come “La chiusura di Suzume”. In ogni caso, il primo poster promozionale per il film, è quello di una porta.
Makoto Shinkai parla della storia del suo nuovo film
Shinkai descrive Suzume no Tojimari come un road movie ambientato nell’haikyo giapponese. Sebbene la parola haikyo si traduca direttamente come “rovine”, di solito è usata per le moderne strutture abbandonate che hanno iniziato a sgretolarsi e deteriorarsi, non necessariamente i resti di antiche civiltà. All’inizio della storia, Suzume incontra un giovane che ha viaggiato nella sua città in cerca di “una porta”.
Seguendolo in montagna, la coppia arriva a una misteriosa porta in piedi nel mezzo dell’haikyo. Suzume scopre di avere il potere di chiudere queste porte che causano disastri e disgrazie in tutto il Giappone. La menzione dei disastri, insieme allo scenario allagato mostrato nel poster che troverete qui di seguito, fa probabilmente pensare a tutti agli eventi di Weathering with You, che si svolgono nello stesso mondo di Your Name.
Non è noto se Suzume no Tojimari sia ambientato nello stesso universo dei film predecessori di Makoto Shinkai, ma l’annuncio del film dice che è una storia della liberazione e della crescita di Suzume come persona, e vuole essere un raggio di speranza per coloro che stanno attraversando dei periodi di disagio nella loro vita quotidiana. Lo stesso Shinkai lo definisce “Una storia d’avventura moderna… e anche un film d’azione”, che secondo lui sarà un film divertente.
Produzione e data di uscita del film
Come è la norma per i progetti di Shinkai, oltre a dirigere Suzume no Tojimari si occupa della sceneggiatura ed è accreditato con il concetto originale del film. Al momento non è stata rivelata alcuna grafica del personaggio, ma Masayoshi Tanaka, character designer per Who Your Name and Weathering with You, sta tornando, così come il direttore dell’animazione di Your Name/Weathering with You Kenichi Tsuchiya e l’art director Takumi Tanji, che ha riempito quel ruolo per Your Name ed era responsabile della grafica di sfondo di Weathering with You.
La produzione dell’animazione per Suzume no Tojimari è iniziata nell’aprile del 2020 e il film è previsto per l’uscita nei cinema giapponesi nell’autunno del 2022. Non si sa ancora se la colonna sonora sarà eseguita o meno dal frequente collaboratore e dalla band J-rock Radwimps, ma potrebbe essere qualcosa che potrete vedere solo aspettando che il trailer.
Cosa pensate di questo annuncio del nuovo film di Makoto Shinkai? Potete continuare a seguirci sul nostro canale Telegram per rimanere aggiornati con tutti gli articoli e guide pubblicati sul nostro sito ogni giorno. Oppure, potete lasciare un like ai nostri social, sempre aggiornati con tutte le notizie più interessanti della settimana!