Titanfall è stato un titolo decisamente ambizioso: con il suo debutto avvenuto sette anni fa, nel 2014, l’opera si è distinta soprattutto grazie al fatto di possedere un gameplay non in linea con i titoli shooter più popolari, come Call of Duty o Battlefield.
Il combattimento effettuato per mezzo di giganteschi robot e la fluidità del gioco furono solo alcuni degli elementi chiave che caratterizzarono il successo di Titanfall. Lo stile di gioco poteva estendersi in vari modi, non solo basandosi sull’utilizzo di armi da fuoco, ma anche di speciali abilità e un movimento parkour che garantiva vastissima libertà, coordinandosi egregiamente con la verticalità data dal design delle mappe.
Titanfall è quindi arrivato a trovarsi sull’apice della classifica degli FPS più divertenti presenti sul mercato. Almeno fino a quando Electronic Arts non pose un freno a tutto, obbligando Titanfall 2 a uscire durante il rilascio di CoD Infinite Warfare e Battlefield 1, strangolando ogni possibilità di avere la meglio su dei franchise con una fanbase molto più ampia.
Gli sviluppatori dicono addio al primo titolo di Titanfall
A note about Titanfall. pic.twitter.com/Ew232HkUIo
— Respawn (@Respawn) December 1, 2021
Titanfall 2 è stato soggetto di continui attacchi DDoS e gravi problemi di server, alcuni anche creati appositamente per attirare l’attenzione degli sviluppatori verso il gioco. La risposta dello studio Respawn però non fu delle più apprezzabili, poiché si decise di mettere solo due sviluppatori dietro il supporto del gioco. Intanto, Apex Legends rimane ancora adesso più vivo che mai; se finora non ci si aspettava di vedere ancora una chiusura della serie che ha sollevato il nome di Respawn, la notizia uscita nelle ultime ore potrebbe essere l’ultimo chiodo sulla tomba.
Lo studio videoludico ha voluto annunciare su Twitter l’abbandono del primo capitolo di Titanfall, che sarà rimosso da ogni store digitale, dunque anche Microsoft Store e Origin. Inoltre, a partire dal 1 marzo 2022, verrà tolto anche dai servizi d’abbonamento, come EA Play e Xbox Game Pass. Il team ha voluto rassicurare i giocatori, poiché i server rimarranno comunque attivi, consentendo ai pochi utenti ancora rimasti di accedere alle partite online.
Respawn Entertaiment ha inoltre rilasciato anche una dichiarazione ai fan della serie, affermando come Titanfall sia ancora una parte fondamentale del DNA dello studio. Esso sostiene che l’universo della serie continuerà comunque, sia attualmente con Titanfall 2 e Apex Legends, che nel futuro, e che il franchise sarà l’elemento che guiderà le esperienze create da Respawn. Chiaramente, dietro queste parole non si può affatto evincere un’intenzione nel creare un nuovo capitolo di Titanfall, perlomeno non in un futuro vicino o prossimo.
Continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse per altre notizie sul mondo dei videogiochi, anime, serie TV e film. Entrate nel canale Telegram per rimanere sempre aggiornati e seguite il canale YouTube per visionare ulteriori contenuti interessanti.