Mentre Bethesda continua a lavorare a Starfield, nelle ultime ore la compagnia ha pubblicato un nuovo video diario degli sviluppatori del titolo. Questo video andrà a far parte di una serie costituita da più episodi, chiamata “Nel Campo Stellare”. Man mano che i video saranno rilasciati nel corso dei prossimi mesi, verranno rivelati i dettagli riguardanti lo sviluppo di Starfield, descritti da alcune delle figure maggiormente importanti in Bethesda.
In occasione di questo video diario di Starfield, titolato “Una ricerca incessante”, il game director Todd Howard, la studio director Angela Browder e l’art director Matt Carofano si sono trovati a discutere su alcuni punti chiave che sono andati ad influenzare il loro processo creativo, con il quale hanno poi realizzato il nuovo mondo di gioco.
Un video sul realismo nel mondo di gioco di Starfield
Il gioco prenderà certamente una direzione molto più realistica e con i piedi per terra rispetto agli altri noti titoli di Bethesda. Nel corso del video viene usato come esempio Skyrim, riguardo le differenze che saranno palpabili in Starfield. Ma il realismo che avrà il nuovo gioco non escluderà la possibilità di avere dei momenti maestosi e affascinanti, com’è già per il celebre titolo fantasy. Carofano afferma che Starfield si baserà su elementi scientifici, e a differenza dell’epico fantasy il nuovo gioco avrà un’ambientazione più basilare, anche negli ambiti esplorativi del gioco.
Con questo fattore in mente, gli stessi sviluppatori hanno avuto un punto di vista interamente differente sul come creare tutto il titolo, utilizzandolo come linea guida anche per quanto concerne la creazione di nuove aree, nuovi ambienti e nuovi personaggi. Todd Howard descrive poi le meccaniche del mondo di gioco di Starfield, e sempre prendendo in riferimento Skyrim dice che esse saranno diverse, seppur simili negli aspetti più apprezzati.
Questi aspetti sono, secondo il director, quelli che rendono il tutto più credibile: il giocare in prima persona, i dettagli come le tazzine, la capacità di toccare tutto quello che si trova. Vedere il sole che tramonta e la sera che sorge al suo posto, rimanere lì seduti ad osservare il mondo, potrebbe non sembrare gameplay, ma egli ritiene che questi fattori siano vitali per far sentire il giocatore realmente parte di un’esperienza.
A proposito delle sensazioni, il director argomenta un discorso su ciò che lui ritiene piuttosto “criptico”. Egli parla di quello che viene percepito come un momento in cui “si entra” in un mondo per la prima volta. Questo stesso momento è atteso ogni volta che si entra in un nuovo mondo di gioco, e la capacità di far sì che esso sia vivibile in ogni generazione videoludica, anche con il costante avanzamento tecnologico, è la cosa che rende speciali i giochi Bethesda.
Nel video sono stati mostrati anche vari concept art di Starfield, che ha un’uscita programmata per novembre del 2022, e che arriverà sui sistemi Microsoft di Xbox Series S, Series X e PC. Continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse per altre notizie sul mondo dei videogiochi, anime, serie TV e film. Entrate nel canale Telegram per rimanere sempre aggiornati e seguite il canale YouTube per visionare ulteriori contenuti interessanti.