Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente hanno fatto da poco ritorno sulle nostre console portatili, facendoci fare nuovamente un grande tuffo nella regione di Sinnoh e tutte le sue attività. Una tra queste, e possibilmente la preferita di molti, è andare a caccia di pokémon shiny. I pokémon shiny sono una variante particolare di un determinato pokémon con una palette di colori differente dal comune, e le chance di trovarne uno sono 1:4096, il che si traduce in molte ore di ricerca. Per aiutarvi a trovare pokémon shiny, abbiamo stilato una lista di possibili metodi sul come reperire queste rare varianti in modo più rapido e consistente:
- Esplorare i grandi sotteranei: Nei grandi sotterranei potrete incontrare una vasta quantità di pokémon allo stato brado e che talvolta tenteranno di attaccarvi. I pokémon nei sotterranei, così come quelli in superfice, hanno una chance di essere shiny tuttavia non saprete se sono tali fino a quando non li approccerete in combattimento. Nei grandi sotterranei c’è anche una piccola meccanica riguardante i Digglett che troverete in giro. Una volta recuperati 40 Digglett nei sotterranei, si attiverà un periodo di 4 minuti durante il quale il rateo di apparizione degli Shiny salirà a 3:4096, che non sembrerà molto, ma sono comunque chance in più.
- Cromamuleto: Allo stato attuale del gioco, il Cromamuleto (un oggetto chiave che aumenta la possibilità di incontro di shiny) non è attivo per gli incontri casuali nel mondo; tuttavia le sue proprietà funzionano per quanto riguarda la covatura delle uova. con il Cromamuleto, le possibilità di ottenere un pokémon shiny tramite la cova è di 1:512 che è decisamente più alto rispetto alla norma.
- Utilizzare il Pokéradar: Il metodo classico implementato da anni nella serie, Il Pokeradar è un oggetto ottenibile solo dopo essere diventati campioni della Lega Pokemon. Con questo oggetto chiave le vostre possibilità di trovare Shiny aumenteranno drasticamente sotto alcune condizioni. Utilizzando il Pokéradar in una zona di erba alta, questo indicherà dei punti nell’erba dove potrete incontrare un pokémon. Completato l’incontro con questo Pokemon, dovrete continuare a seguire i punti indicati nell’erba alta e incontrare lo stesso pokémon più volte. Eventualmente dopo aver incontrato lo stesso pokémon 40 o più volte, le possibilità di incontrare la versione shiny di quello specifico pokémon saliranno a 1:99, un numero decisamente apprezzabile rispetto alla norma. Per questo metodo consigliamo caldamente di portare con se molti repellenti per evitare di interrompere la catena di incontri. Con molta fortuna e questo metodo, dovrebbero apparire delle stelline su un pezzo di erba alta, indicando cosi la posizione di uno shiny.
- La regola del 4: un consiglio importante per mantenere in modo assicurato le catene di incontro dello stesso pokémon è quello di scegliere sempre di raggiungere il pezzo di erba lontano 4 blocchi dalla posizione del giocatore, perché questo assicura un 83% di probabilità di incontrare lo stesso pokémon.
- Attenti agli strumenti: usare ami da pesca o biciclette interromperà la vostra catena con il Pokéradar, quindi vi consigliamo di toglierli dagli oggetti rapidi durante la ricerca.
- Disattivare i salvataggi automatici: ciò potrebbe salvarvi dallo sprecare tantissime pokéball nel caso una catena di incontri non andasse a buon fine.
- Siate pazienti: purtroppo ottenere uno shiny non ha un metodo sicuro al 100% quindi dovrete armarvi di molta pazienza e provare e riprovare questi metodi.
Cosa aspettate? andate a catturare i vostri pokémon shiny e mostrateceli qui su Kaleidoverse. ricordate di iscrivervi al nostro canale Telegram e Youtube per tutte le ultime news dal mondo del cinema dei videogiochi e delle serie tv.