Il leader di Xbox Phil Spencer vuole vedere una maggiore attenzione alla conservazione dei giochi nell’industria dei videogiochi. Mentre parlava con Axios, Spencer ha detto che spera che l’industria passi all’emulazione come soluzione di conservazione.
“La mia speranza (e penso di doverlo presentare in questo modo fin da ora) è che come industria lavoreremmo sull’emulazione legale che consentisse all’hardware moderno di eseguire qualsiasi (entro limiti ragionevoli) titolo precedente consentendo a qualcuno di provare qualsiasi gioco”
In questo momento, le tre principali piattaforme hanno approcci molto diversi per rendere accessibili i vecchi giochi. PlayStation 5 ha la retrocompatibilità con i giochi PS4, così come alcuni giochi di sistemi precedenti accessibili tramite il servizio di streaming PS Now. I giocatori di Nintendo Switch possono accedere ai giochi NES, SNES, N64 e Sega Genesis tramite il servizio di abbonamento Nintendo Switch Online, ma al momento non è possibile acquistarli in modo permanente su Switch. Riguardo quest’ultimo, ne abbiamo parlato in precedenza, comparandolo agli emulatori fan made di qualche anno fa.
Xbox, d’altra parte, ha fatto un’enorme spinta per la retrocompatibilità negli ultimi anni. Proprio questa settimana, Xbox ha aggiunto oltre 70 giochi al suo programma di retrocompatibilità sulle moderne console Xbox. Tra Nintendo, Sony e Microsoft, Xbox è attualmente l’unico ecosistema a supportare più generazioni di retrocompatibilità fisiche. Spencer afferma che l’accesso coerente ai giochi dovrebbe essere l’obiettivo per l’intero settore.
“Penso che alla fine, se dicessimo, ‘Ehi, chiunque dovrebbe essere in grado di acquistare qualsiasi gioco, o possedere qualsiasi gioco e continuare a giocare’, sembrerebbe una grande stella polare per noi come industria“, ha scritto Spencer.
Phil Spencer ha inoltre parlato di una serie di argomenti questa settimana, tra cui NFT nei giochi e la sostenibilità di Xbox Game Pass . È stata una settimana enorme per lui e per Xbox. Dopo aver celebrato il 20° anniversario della prima Xbox, Microsoft ha subito dopo rilasciato il multiplayer di Halo Infinite con oltre tre settimane di anticipo. Forse ciò deriva maggiormente dall’enorme successo ottenuto con Forza Horizon 5.
Per altre notizie riguardanti tutto il mondo videoludico, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram e su Kaleidoverse.it per rimanere sempre aggiornati!