Come accade ogni anno, anche ieri lo studio di sviluppo BioWare ha celebrato il N7 Day, giorno che si riferisce al programma militare e di combattimento a cui ha prestato servizio il comandante Shepard sin dal primo capitolo della saga, con il quale ha poi ottenuto il titolo di Spettro, onore e onere che porta alle vicende dei capitoli successivi. Questa data, che cade ogni 7 novembre, è indice di notizie più o meno succulente per i fan, ed è l’occasione per lo studio di rilasciare informazioni e aggiornamenti sullo stato della serie, l’uscita di nuovo merchandise, i progetti in programma o in fase di lavorazione e novità su Mass Effect 5.
Quest’anno, però, oltre a fornire diversi dati ed informazioni riguardanti le scelte prese dai giocatori Mass Effect Legendary Edition, le vendite effettuate e il merchandise acquistabile dai fan, non sono uscite molte notizie su Mass Effect 5, se non per un concept art. Eppure, se studiata a dovere, da quest’unica nuova immagine si potrebbero ricavare delle informazioni piuttosto importanti, che starebbero a significare un seguito diretto della trilogia di Mass Effect, lasciando dunque da parte Andromeda.
Mass Effect 5: mostrato un altro trailer del nuovo gioco
We have another #N7Day surprise for you from the team working on the next Mass Effect. 👀
Thank you all for being the best fans in the world! pic.twitter.com/kUwASGJhcx
— Mass Effect (@masseffect) November 7, 2021
Mass Effect 3 ha posto un punto di chiusura alla trilogia in un modo piuttosto controverso, dovuto soprattutto all’intervento di EA in alcune decisioni nello sviluppo, e ai numerosi abbandoni interni allo studio BioWare, che hanno condotto alla perdita di alcuni creatori chiave della serie. Successivamente, il team di sviluppo si è poi diretto verso la realizzazione di un titolo totalmente nuovo, sia in fatto di personaggi che di ambientazioni, separandosi del tutto dai Razziatori raggiungendo una galassia esterna a quella precedente.
Questo nuovo gioco, dal nome di Mass Effect Andromeda, uscì nel 2017 in uno stato a dir poco disastroso, con una schiera di problemi enormi in fatto di animazioni, bug, grafica e doppiaggio. Trovatosi a cadere nel dimenticatoio, l’idea di crearne un seguito potrebbe non essere stata ritenuta una mossa molto saggia da parte di BioWare, tant’è che ha deciso di riproporre la trilogia di Mass Effect nella versione remastered “Legendary Edition”, per compensare un po’ alle perdite.
In più, durante i The Game Awards 2020, BioWare ha voluto mostrare quello che è stato il primo trailer in assoluto di Mass Effect 5: l’impressione data fu quella di un vero e proprio nuovo gioco, seguito dei primi tre capitoli della saga, sottolineato soprattutto con la comparsa della Asari Liara T’Soni e il suono tipico dei Razziatori udibile in lontananza. In queste ultime ore, una nuova immagine pubblicata da BioWare mostra ulteriori dettagli da cui poter trarre alcune ipotesi e conclusioni: un grosso cratere, con una forma circolare all’interno, riporta alla mente l’immagine di un Geth, la razza artificiale aliena dalla mente collettiva inventata dai Quarian.
Sono inoltre osservabili anche quattro figure che si allontanano dalla nave “SFX”, diversa dall’aspetto della fregata Normandy; tra questi personaggi, si possono notare almeno un Krogan e un Salarian, o forse più probabilmente un Turian. Infine, il sottotitolo posto all’estremità bassa dell’immagine annuncia come “Mass Effect continuerà”. Continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse per altre notizie sul mondo dei videogiochi, anime, serie TV e film. Entrate nel canale Telegram per rimanere sempre aggiornati e seguite il canale YouTube per visionare ulteriori contenuti interessanti.