ConcernedApe, lo sviluppatore del celebre titolo simulativo Stardew Valley, ha di recente annunciato la produzione di un nuovo gioco RPG e di simulazione, chiamato Haunted Chocolatier. In un post sul blog di Eric Barone, nome reale di colui che si occupa della creazione di questi due giochi, vengono definiti ulteriori dettagli riguardanti il nuovo titolo, tra cui delle prime immagini, il tema che tratterà, le differenze che avrà con Stardew Valley e le piattaforme su cui arriverà.
Haunted Chocolatier: un cioccolatiere paranormale
Eric Barone, parlando di Haunted Chocolatier, esprime come Stardew Valley fosse un titolo più “umile”, dove essenzialmente si viveva attraverso il sostentamento del proprio terreno, crescendo in modo indipendente del cibo ed entrando in sintonia con la natura e coloro che ci circondano. Tuttavia, nel prossimo gioco, Barone dice di voler esplorare delle possibilità più fantastiche, per vivere esperienze che conducano oltre l’ordinarietà: da qui sorge l’idea di unire insieme il magico, lo spiritato, il cioccolato ed i fantasmi. Lo sviluppatore prosegue, descrivendo il modo in cui ha concettualizzato il nuovo titolo: afferma che il cioccolato rappresenta ciò che è delizioso, mentre un castello infestato mostra il fascino che causano le cose sconosciute. I fantasmi, invece, sono un segno del passato. Tutte queste cose risultano importanti.
Barone ci tiene a sottolineare come, nonostante le tematiche possano apparire cupe, non si tratterà di un gioco di paura, malvagio o dal tono negativo, anzi: esso punta ad esprimere positività, sollievo e conforto verso la vita. Semplicemente, Stardew Valley emanava un’energia solare; Haunted Chocolatier emana un’energia lunare: ed entrambi sono vitali allo stesso modo. Il gameplay di Haunted Chocolatier non si distinguerà troppo rispetto all’altro titolo: sarà sempre necessario raccogliere degli ingredienti, creare cioccolata e gestire un negozio dedicato.
Le differenze con Stardew Valley
Tuttavia, lo sviluppatore evidenzia come ci sia ancora molto altro nel gioco, ma non intende entrare troppo approfonditamente nei dettagli poiché il gioco si trova ancora in uno stato prematuro, e perché non vuole essere rilegato nell’idea che ci si farebbe del gioco. Haunted Chocolatier viene definito come il modo per Barone di “dare sfogo” alla sua creatività e non essere limitato da una tradizione stabilita. Il titolo è in sviluppo dal 2020, ma considerando come lo studio stesse al contempo lavorando sugli aggiornamenti di Stardew Valley, i progressi sono stati piuttosto esigui.
Tra le altre domande a cui Barone ha risposto, viene rivelato che il gioco sarà singleplayer, e che arriverà di sicuro su PC, anche se in futuro è in programma il lancio anche sulle altre piattaforme. Vi interessa il nuovo spensierato titolo dai toni un po’ più spooky (in senso positivo)? Purtroppo bisognerà attendere ancora del tempo, ma intanto continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse, ed entrate nel canale Telegram per non perdervi futuri aggiornamenti.