Atlus ha da qualche tempo iniziato a porre questionari annuali ai fan, chiedendo loro quali fossero alcuni generi di media che risultassero interessanti da produrre per Persona. All’interno dei questionari, appariva spesso anche l’opzione inerente a un gioco da tavolo. Questa tipologia di giochi rimane ancora piuttosto popolare in Giappone, tant’è che nel 2017 fu anche rilasciato un piccolo Sugoroku di Persona 5, incluso in un numero di Persona Magazine PERSONA 20th!. Stavolta, in commemorazione del venticinquesimo anniversario della saga, verrà creato qualcosa di più ambizioso con un gioco di carte fatto in collaborazione con la compagnia Banso, contenente una storia originale ed un sistema di gioco che riproduce le caratteristiche ritrovabili nei titoli videoludici.
Il nuovo gioco di carte di Persona: Persona VS
Il gioco di carte prende il nome di Persona VS, e viene descritto come un “gioco card battle di Persona”, dove i giocatori scelgono i loro protagonisti preferiti e partecipano ad una specie di “festival”, con l’intenzione di vincerlo attraverso i propri persona ed alleati. Ecco il prologo:
“Questo è il Velvet Stadium.”
Elizabeth, una donna che dà l’impressione di un’addetta all’ascensore, apre una porta. Accanto a lei Margaret, donna dall’aria matura, dice:
“Ho sentito dire che il mondo degli umani si trovi in festa. Allora abbiamo deciso di approfittarne, ed abbiamo costruito un palcoscenico per la celebrazione.”
Una delle gemelle, Caroline, che indossa una benda sull’occhio destro, dice con orgoglio:
“Potete divertirvi quanto vi pare! Questo festival è una sfida di forza!”
Justine, con la benda sull’occhio sinistro, continua:
“…Ciò si discosta dal nostro ruolo originale, ma anche noi parteciperemo. Rendiamo più vivo questo festival insieme.”
E fu così che il festival ebbe inizio.
Come funziona il gameplay
I giocatori iniziano scegliendo uno tra i protagonisti di Persona 3, Persona 4 e Persona 5. Le carte Persona evocate possiedono due tipi di abilità: “Capacità”, che sono sempre attive e danno un vantaggio in battaglia, e le “Skills” che vengono usate per attaccare l’avversario. Le carte persona alleate ai propri Persona aiutano il giocatore sia attraverso le loro abilità di “Supporto”, usate per avere effetti potenti, sia con le abilità di “Reazione”, che contrattaccano le skill dell’altro giocatore. La vittoria si ottiene riducendo a zero la vita dell’avversario. Il vincitore, a seconda dell’eroe scelto, riceve un epilogo.
I persona possiedono abilità uniche, e gli iconici attacchi “1 More” saranno disponibili nel caso si colpissero le debolezze nemiche. C’è inoltre il “Persona Change”, che consente di scambiare i Persona, ed il “Persona Fusion” che permette di combinare vari Persona in modo da crearne altri ancora più forti. Il gioco sarà accessibile anche a chi non ha familiarità con la serie in modo che ne afferrino il fascino. Inoltre, ci saranno dei mazzi già costruiti per i protagonisti, così che anche chi è nuovo ai giochi di carte possa iniziare a giocare senza problemi. Il gioco sarà rilasciato verso la fine di dicembre 2021, in Giappone. Per ulteriori notizie in fatto di videogiochi, anime e altri media di intrattenimento, continuate a seguirci sul nostro sito Kaleidoverse, ed entrate a far parte del nostro canale Telegram.