L’approdo del seguito della saga spin off di Yakuza, Lost Judgment, è in arrivo su PS5 e PS4 dal 24 settembre. Il detective di strada Takayuki Yagami e il suo ex compagno di Yakuza Masaharu Kaito dovranno risolvere un misterioso omicidio, per il quale l’autore sembra inscalfibile. La scena non sarà tutta presa dalle strade di città, come nella precedente iterazione, ma Yagami trascorrerà una discreta quantità di tempo in una scuola superiore di Yokohama. E no, non significa che è tornato sui banchi, ma il suo piano consiste nell’indagare sotto copertura spacciandosi come consulente esterno per i vari club della scuola. Sappiate che, qualora doveste ambire al trofeo di platino, dovrete prender parte a ciascuno di essi in Lost Judgment. L’opera prevede 48 trofei in totale, incluso quello più agognato da tutti i giocatori finale. Prima di farlo vostro, dovrete completare il gioco alla massima difficoltà, oltre che prender parte a tutte le attività secondarie. Alcune di queste includono un club di robotica, box, danza, corse in modo e skateboard, e al completamento di ciascuna vi verrà corrisposto un riconoscimento. In aggiunta, abbiamo un numero di gadget da utilizzare molto esteso, assieme a un mucchio di abilità da ottenere e collezionabili da recuperare. Col seguente elenco, entriamo nel dettaglio di ciascun trofeo di Lost Judgment, fino al platino.
Trofei di bronzo
Ora inizia il duello: il primo trofeo di Lost Judgment riguarda la risoluzione del dilemma di Keiko, nel primo capitolo. Essendo legato alla storia, verrà ottenuto automaticamente una volta terminata l’investigazione a Kamurocho.
Il primo pinguino: trofeo legato alla storia, lo otterrete al termine esatto del primo capitolo, una volta scacciati la minaccia del bullismo dal liceo Seiryo.
Video virale: per far vostro questo trofeo di Lost Judgment, dovrete completare tutto il quarto capitolo.
Ospiti inaspettati: porrete nella vostra collezione questo trofeo una volta completato il sesto capitolo.
Tutti vengono puniti: trofeo legato alla storia, dovrete completare il settimo capitolo di Lost Judgment per ottenerlo.
Sopravvivere: questo trofeo vi verrà riconosciuto una volta completato l’ottavo capitolo di Lost Judgment,
Lezioni impartite: anche questo trofeo è legato alla storia, e vi verrà assegnato una volta portato a termine il nono capitolo di Lost Judgment.
La talpa: trofeo legato indissolubilmente alla storia, sarà riscattabile solo arrivando al termine dell’undicesimo captiolo.
La bilancia della giustizia: ultimo trofeo tra quelli di bronzo legati alla conclusione dei vari capitoli di Lost Judgment, sarà ottenuto una volta completato il dodicesimo.
Hop, Step, Rabbits!: trofeo ottenibile una volta completate le indagini al Club di Ballo. Queste sono disponibili tra le quest secondarie affrontabili nel liceo.
La rivincita dei nerd: per ottenere questo trofeo di Lost Judgment, dovrete portare a termine le indagini al Club di Robotica.
Chiunque può cambiare: l’ottenimento di questo trofeo è indissolubilmente legato alle indagini da condurre nel Club di Box del liceo.
Dritto fino al mattino: ultimo trofeo di Lost Judgment legato ai club scolastici, prevede il completamento delle indagini sulla gang dei biker.
Ci penso io: trofeo ottenuto una volta completati dieci casi secondari.
Investigatore: trofeo ottenuto una volta completati trenta casi secondari.
Kickflip: per riuscire a ottenere lo skateboard gratuito per girare attorno in Lost Judgment, dovrete arrivare al punto nel primo capitolo dove Sugiura stesso ve lo darà.
Clemenza: ottenere questo trofeo non sarà complicato, ma dovrete riuscire a far arrendere un nemico. A questo proposito, è congeniale eseguire una specifica azione EX, presente nel nuovo stile di combattimento Snake. Infatti, una volta esser riusciti a incutere timore negli avversari, potrai eseguire una mossa specifica, per renderli momentaneamente inabili e ottenere il trofeo.
Osservatore provetto: entrando in modalità osservazione, dovrete riuscire a notare dieci bersagli, per ottenere questo trofeo in Lost Judgment.
Cogliere i segnali: il Rilevatore di oggetti si ottiene durante il capitolo quattro e vi servirà, una volta equipaggiato, per recarvi lungo la direzione corretta del segnale che state captando. Una volta recuperati dieci oggetti, otterrete questo trofeo di Lost Judgment, che vi avvicinerà sempre più al platino.
Che bravo cucciolone!: durante il capitolo quattro di Lost Judgment farete amicizia con Ranpo, il vostro cane personale che potrete portare con voi durante le varie indagini. Una volta che avrà scavato e recuperato per voi dieci oggetti, otterrete questo trofeo.
Udito sopraffino: giunti al terzo capitolo, otterrete l’Amplificatore Sonoro, un aggeggio che vi permette di ascoltare le conversazioni a distanze assiderali, ottenendo così più indizi. Una volta recuperati dieci indizi, otterrete il trofeo.
Fascino irresistibile: per ottenere questo trofeo e avvicinarvi ulteriormente al platino di Lost Judgment, dovrete riuscire a far sì che Emily, l’unica ragazza disponibile nel gioco con la quale frequentarsi, vi chieda di uscire. Prima di poter arrivare a questo punto, però, dovrete ottenere l’accesso alle investigazioni del bar delle ragazze.
Novellino delle tecniche: otterrete questo trofeo una volta sbloccate 30 abilità in Lost Judgment.
Esperto di tecniche: per arrivare al secondo grado per quanto riguarda le tecniche, dovrete sbloccarne 100.
Novizio di TownGo: completate 30 missioni nei vari negozi di TownGo, per ottenere questo trofeo.
Fanatico di TownGo: per far vostro questo trofeo di Lost Judgment dovrete portare a termine tutte e 49 le missioni sparse in TownGo. Nello specifico, dunque, sarà vostra premura recarvi in ogni ristorante per provare tutti i piatti, o giocare a tutti i minigiochi.
Turista di TownGo: completate venti missioni cittadine in TownGo.
Guida turistica di TownGo: questo trofeo sarà vostro una volta completate tutte e 70 le missioni cittadine di TownGo, in Lost Judgment.
Matricola di TownGo: dovrete completare dieci missioni scolastiche di TownGo, per ottenere questo trofeo in Lost Judgment e avvicinarvi sempre più al platino.
Veterano di TownGo: per ottenere questo trofeo, dovrete riuscire a completare tutte e 118 le missioni scolastiche presenti a TownGo. Nello specifico, queste coinvolgono spesso i club del liceo o le attività legate al club di ricerca segreto.
Prevenire è meglio: riuscirete a ottenere questo trofeo di Lost Judgment solo una volta recuperato tutto l’equipaggiamento disponibile nel gioco.
Skate or Die: gli skateboard sono la novità inserita dagli sviluppatori per muoversi attorno alla città. Per ottenere questo trofeo di Lost Judgment, dunque, dovrete ottenerli tutti.
Ritmi irresistibili: i dischi possono essere ottenuti in vari modi in Lost Judgment. A differenza degli altri collezionabili, però, dovrete terminare il gioco almeno una volta prima di poter riscattare questo trofeo, dato che uno di questi vi verrà consegnato solo al termine della prima run.
Animalista surrealista: un po’ come nel precedente capitolo funzionavano i codici QR, in Lost Judgment sono state inserite le ricerche scoiattolo. Dovrete dunque aguzzare la vista per vederli tutti, sfruttando nel miglior modo possibile i gadget da detective qualora non doveste rintracciarli a occhio nudo.
L’aviatore: una delle grandi novità, tra le più apprezzate del primo capitolo, non si è lasciata sfuggire la possibilità di ri comparire in Lost Judgment. Le gare tra droni sono dunque tornate, e dovrete vincerle tutte e cinque prima di poter ottenere questo trofeo. A differenza della scorsa iterazione della serie, stavolta non dovrete rintracciare i vari codici QR, ma avrete a disposizione direttamente i progetti che vi indicheranno come assemblare il drone più veloce di tutti.
Dadi e cubi: completate tutti i livelli del gioco Dice & Cube, sempre a Ijincho come nel precedente capitolo. Le partite son rimaste pressoché identiche, con la sola differenza che stavolta gli avversari cercheranno di sconfiggervi, e non solo di rallentarvi.
Visione a 360 gradi: per ottenere questo trofeo di Lost Judgment dovrete completare il livello finale di Aircelios.
Yagami pro skater: la nuova attività che preferirete tra le varie a disposizione in Lost Judgment, sarà sicuramente quella che prevede le gare con gli skateboard. Per ottenere il trofeo, dovrete vincerle tutte e 12 fino all’ultima, cercando di imparare al meglio come sfruttare i trick che vi verranno insegnati col tempo.
Soffri come ha sofferto G: per ottenere questo trofeo, dovrete recuperare 50 oggetti di supporto in Hama of the Dead. Nello specifico, durante il minigioco, noterete come ogni livello vi fornirà l’opzione di scegliere tra una cassaforte (che vi darà un punto), e un barile, che invece di darà una granata. Purtroppo la generazione è tutta casuale, ergo dovrete riuscire a scalare almeno 50 livelli, per ottenere questo trofeo di Lost Judgment e avvicinarvi sempre più al platino.
Vita da gamer: otterrete questo trofeo provando tutti i giochi arcade presenti in Lost Judgment. Nello specifico, quattro saranno nel Club SEGA, a Ijincho, assieme ai tre in Sasaki Arcade, mentre gli altri sette sono divisi tra i due Club SEGA in Kamurocho.
Trofei d’argento
L’uomo che ammonì gli Amon: rimanendo nel climax della serie Yakuza, anche in Lost Judgment dovrete affrontare un membro della famiglia Amon, come ultimo avversario delle quest secondarie. Non potrete comunque accedervi, se prima non avrete completato tutte le 41 precedenti.
Maestro delle tecniche: otterrete questo trofeo una volta sbloccate tutte le tecniche. Nello specifico, Lost Judgment ne contiene 184 e sono, per la maggior parte, acquistabile tramite gli SP, valuta ottenibile in vari modi. Per quelle che avanzeranno, dovrete aguzzare la vista per recuperare i vari libri abilità, sparsi per il mondo di gioco.
Maestro di TownGo: questo trofeo sarà vostro solo una volta completate tutte le attività al 100% presenti in TownGo.
Trofei d’oro
Spezzare la ruota: trofeo legato alla storia, ottenibile una volta terminato Lost Judgment e l’ultimo capitolo per la prima volta.
Detective leggendario: proprio come nel precedente capitolo della serie, anche Lost Judgment prevede un trofeo ottenibile completando il gioco a difficoltà massima. Dovrete dunque terminare almeno una run, raccomandandovi di sbloccare tutti i boost possibili, per poi procedere a quella definitiva col New Game+.
Drammi liceali: per ottenere questo trofeo di Lost Judgment, dovrete completare tutte le indagini sul Professore. Ora, per quanto queste non vadano a influenzare in alcun modo la storia principale, è bene notare che per arrivare al platino sarete comunque costretti a seguirle nel dettaglio. Per arrivare a scoprire il misfatto, dovrete prima portare a termine tutte le altre indagini nei vari club elencati qui sopra, assieme ad alcuni minori quali il club di fotografia, skater, eSport e, in aggiunta, nel casinò e al bar delle ragazze.
Elementare, mio caro: questo trofeo di Lost Judgment vi verrà riconosciuto tutte e 42 le indagini secondarie.
Trofeo di platino
Detective navigato: otterrete il trofeo di platino tanto agognato di Lost Judgment, una volta conquistati tutti gli altri.
Noi vi ringraziamo per l’attenzione, rimandandovi a Kaleidoverse e al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati su film, serie TV, videogiochi e molto altro ancora.