La nuova versione di PS5 di Sony, come suggerisce il titolo, ha le caratteristiche per eguagliare la qualità del suo modello rilasciato al lancio, secondo numerosi test condotti da Digital Foundry e Gamer’s Nexus. Quest’ultimo modello, infatti, pesa circa un chilo in meno, ha un nuovo sistema di raffreddamento e nuove viti per il supporto. Lo youtuber Austin Evans ha dimostrato che le nuove caratteristiche sono, in un certo senso, tutte collegate. Il peso del nuovo modello di PS5 deriva quasi interamente da un sistema di raffreddamento della console più leggero, con le viti che, adesso, potranno avere più stabilità nel “tenere in piedi” la console.
C’è da sottolineare il fatto che, se le dimensioni del sistema di raffreddamento saranno più contenuti, la console si riscalderà più facilmente. Certo, non diventerà un forno a microonde ma, per quello che vale, la nuova PS5 lo farà, anche se di poco. La differenza, che ammonta a un paio di gradi Celsius, è la stessa che vedrebbe un appassionato di PC passando da un sistema di raffreddamento della CPU all’altro. Queste variazioni di temperatura non saranno qualcosa di fondamentale, ma non saranno neanche da definire trascurabili.
Detto questo, Stephen Burke di Gamers Nexus ha sottolineato che le persone dovrebbero eseguire una manutenzione regolare della loro PS5, indipendentemente dal modello che hanno. “La nostra raccomandazione a tutti voi sarebbe… assicurarsi che sia mantenuta. Non lasciate che la polvere si accumuli: è davvero facile rimuovere quei pannelli, chiunque può farlo“, ha detto Burke. Naturalmente, ciò vale il doppio per chiunque tenga la propria PS5 in un cabinet multimediale, dove la circolazione dell’aria è estremamente limitata e le temperature possono effettivamente arrivare a un punto tale da influire sulla durata della console.
Al di fuori delle termiche, il nuovo modello di PS5 esegue anche i giochi esattamente allo stesso modo del modello di lancio, come dimostrato dai test del Digital Foundry. Se avrete mai l’opportunità di ottenere una PS5, non preoccupatevi del modello. Ad ogni modo, sareste fortunati a metterne le mani su uno dei due, visto che la carenza della console sembri non mostrare segni di arresto. Cosa ne pensate di questa versione della PS5? Per rimanere aggiornati sul mondo dei videogiochi e molto altro seguiteci nel nostro canale Telegram e su Kaleidoverse!