È passata oramai poco più di una settimana dall’uscita di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli in Italia e in gran parte del mondo. Tra le ottime recensioni che il film sta ricevendo online da critica e fan, e più che ottimi incassi, si preannuncia come l’ennesimo successo del MCU. Ma l’ultimo film Marvel potrebbe vedersi precluso uno dei mercati più grandi al mondo, che ovviamente andrebbe a danneggiare in maniera non indifferente gli incassi finali della pellicola.
Shang-Chi nel mercato cinese
La Cina è un paese che controlla in maniera molto stretta quali film vengono rilasciati nel suo mercato. Partendo dalle tematiche, andando anche a toccare le dichiarazioni degli attori che partecipano alle pellicole. Essendo uno dei mercati più grandi al mondo, non è raro vedere gli studi cercare di fare il possibile per poter rilasciare il proprio film in Cina. A quanto pare, Shang-Chi potrebbe non vedere una release nel mercato cinese proprio a causa del suo attore principale, Simu Liu. Durante un’intervista con CBC nel 2017, Liu parlò della vita dei suoi genitori in Cina. L’attore definì il paese come un paese del terzo mondo, in cui la gente muore di fame.
Ovviamente, i commenti non sono stati ben visti dal governo cinese, che potrebbe causare non pochi guai a Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli. Questo non è l’unico film Disney che rischia il mercato cinese. Anche The Eternals potrebbe vedersi precluso il maggior mercato cinematografico mondiale per via dei commenti della sua regista, Chloé Zhao. Anche il suo ultimo film, Nomadland, non ha ricevuto una release cinese a causa dei suoi commenti, ed è probabile che anche The Eternals subirà la stessa sorte. Un bel grattacapo per i Marvel Studios, di sicuro.
Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli è al cinema in questi giorni. Potete rimanere connessi al nostro canale Telegram per ricevere aggiornamenti su tutti gli articoli pubblicati sul sito. Altrimenti, potete mettere un like ai nostri social, per ricevere aggiornamenti su tutti gli articoli più interessanti della settimana!