Salve Astronauti, se siete qui è perché avete acquistato Psychonauts 2 della Double Fine Productions, uscito il 25 agosto per PlayStation 4, Xbox (One e Series X/S) e PC (Microsoft Windows, Linux e MacOS). Per chi non lo conoscesse, invece, possiamo dire che è un gioco avventura/sparatutto con elementi picchiaduro e abbastanza rompicapi divertenti, assomiglia a tratti a Ratchet & Clank. Se ancora non siete convinti vi diciamo inoltre che la compagnia di sviluppo è stata fondata da Tim Schafer, conosciuto per le grafiche dei numerosi videogiochi della serie Star Wars con la LucasArts.
In questa guida vi descriveremo tutte le posizioni dei collezionabili presenti nella Motherlobe, quartier generale dell’organizzazione degli Psychonauts, la cui forma assomiglia ad un cervello vero e proprio. Qui troverete: 27 Psi Challenge Card, 8 Psi Challenge Marker, 6 Supply Chest Key e 6 Supply Chest da aprire con le medesime chiavi. Adesso scaldate i motori perché vi faremo da ciceroni in questo tour per collezionisti.
Un piccolo passo per Psychonauts, ma un gigantesco balzo per il platino
Preparatevi a seguire passo passo le istruzioni, divise per luoghi, così da non perdervi mai e raggiungere il 100%, andiamo:
- Piazza Centrale
Partiamo dalla piazza e posizionatevi in modo da avere il Nerve Center sullo sfondo, sulla sinistra c’è una TV con ai piedi la prima Card (1/27) che, una volta raccolta, vi ricorda di combinarle nell’OTTO-MATIC con il core per guadagnare un rank intero. Proseguite più avanti in direzione del ponticello sulla sinistra, Raz vi comunicherà che sta avvertendo qualcosa di strano vicino, e infatti ecco lì sopra la seconda Card (2/27). Giratevi di 180 gradi e alla sinistra dell’altro ponticello, in mezzo le piante, troverete la terza carta (3/27); poi salite e fermatevi sulla soglia, girate la visuale a destra verso l’altro e preparatevi a raggiungere l’isoletta volante con il salto caricato, qui c’è il primo Psi Challenge Marker (1/8) che vi farà guadagnare un rank intero. Non scendete e saltate sulla prossima isoletta così da prendere un’altra card facile facile (4/27) poi andate verso la porta dell’Astral Lanes, il bowling.
- Astral Lanes – Bowling
Una volta entrati costeggiate la sinistra e vedrete la card (5/27) in fondo alla pista, poi tornate indietro perché alle spalle del chiosco ne troverete una nascosta (6/27). Eseguite il salto caricato per salire sopra la scultura a forma di birillo e trovare il secondo Psi Marker (2/8), ora andate alla piazza centrale ed entrate nell’edificio che trovate subito sulla destra, la Mailroom.
- Mailroom
Appena entrati vedrete fluttuare una card (7/27) vicino gli scatoloni, giratevi sulla destra e sul nastro trasportatore in alto ci sarà l’ottava (8/27) poi scendete e proseguite nell’unica via disponibile. Arrivati alla porta (chiusa) dovrete utilizzare l’abilità per creare una proiezione, in modo da aprire la porta dall’interno e prendere un altro Psi Marker (3/8). Vicino la porta c’è una ventola che gira a velocità folle, usate l’altra abilità Time Bubble per rallentarla e passare oltre, così da raccogliere la prima Supply Chest Key (1/6). Attraversate nuovamente la ventola e sulla sinistra entrate nell’ufficio, così da utilizzare subito la chiave per la prima Supply Chest (1/6). Appena usciti dalla stanza guardate in alto e salite sopra il percorso, troverete uno Psi Marker (4/8) e due card (9-10/27) semplicemente seguendolo e guardandovi intorno; prima di scendere sfruttate l’altezza raggiunta per atterrare sugli scatoloni attaccati alla parete, dove c’è l’ultima card (11/27) della stanza. Non uscite ancora perché sotto le scale, dopo aver usato gli attacchi volti a smuovere gli oggetti, potrete raccogliere una chiave (2/6). Adesso potete uscire dall’edificio e tornare al Bowling per usare la nuova chiave sulla Supply Chest (2/6), che troverete alla destra della pista.
- Agent’s Office
Alla destra del Nerve Center salite sul ponticello e proseguite dritto, arrivati in fondo, sotto lo stemma a forma di cervello nell’aiuola c’è una card (12/27), poco visibile ad occhio nudo. Entrate nella stanza subito a sinistra e sopra l’armadio vedrete la terza chiave (3/6), poi salite su quello a destra per un’altra card (13/27). Uscite ora dalla stanza ed entrate nell’altra alla vostra sinistra, qui sulla destra ci sarà uno Psi Marker (5/8) e girando la colonna una card (14/27) vicino ai computer. Tornate pure nella piazza centrale.
- Nerve Center
Attraversate le numerose porte automatiche e appena superata l’ultima troverete una card (15/27) sotto le scale a sinistra, poi sopra la sedia del tavolo centrale ancora un’altra (16/27). Ora viene il bello, utilizzate il sintonizzatore e puntate verso il monitor acceso nelle colonnine, avvicinatevi sempre più e spunteranno fuori dei pallini che dovrete usare come ponte per raggiungere la Supply Chest (3/6) in cima. Dopo aver schioccato le dita, recatevi al piano superiore grazie al terminale in basso a destra, qui troverete due ulteriori Card (17-18/27) molto visibili e una chiave (4/6). Nella stessa stanza, usate lo scanner di fianco la porta per aprire la medesima e raccogliere lo Psi Marker (6/8) sul tavolo insieme alla Card poco più avanti (19/27), poi tornate al nostro punto di partenza.
- Classroom
Ricordate il primo ponticello sulla sinistra? Ecco salite li, sopra le piante sulla destra c’è una Card (20/27) ed un’altra (21/27) sugli armadietti più avanti. Nella stanza di fianco, subito sulla destra, ancora una Card vicino l’entrata (22/27) e sotto le scale centrali uno Psi Marker (7/8 ci siamo quasi); nell’altra stanza disponibile, invece, troverete una chiave (5/6), ed aprendo la porta dietro di voi, con su scritto “Artifact Storage”, sulla sinistra in cima agli armadietti ci sarà una chiave (23/27). Proseguite nel buco in fondo perché troverete la quarta Supply Chest (4/6), una volta aperta andate un po’ più giù e sulla sinistra noterete l’ultima chiave della zona (6/6). Ora l’appuntamento è sempre in piazza per un altro giro.
- Noodle Bowl
Entrate nel ristorante e sfruttando le piante sulla destra arrampicatevi fino in cima, poi saltate sopra i pannelli appesi e raccogliete la Card (25/27) insieme all’ultimo Psi Marker (8/8 YATTA!). Non scendete ancora, guardatevi intorno per la Supply Chest (5/6) nascosta nella rientranza, poi preparatevi a tornare nella piazza centrale per l’ultimo luogo di raccolta.
- Ford’s
Dal parrucchiere troverete, appena entrati, la penultima Card (26/27) e l’ultima Supply Chest (6/6) sulla sinistra, che se avrete seguito la guida passo passo aprirete in un batter d’occhio. Ora preparatevi ad aggiungere alla vostra collezione l’ultima Card, recandovi nuovamente in piazza.
- Piazza Centrale
Lo so non è stata una passeggiata di salute ma siamo arrivati alla conclusione, non vi resta che sfoderare il vostro sintonizzatore, vicino i divanetti in prossimità dell’Astral Lanes, una volta raggiunto il punto esatto appariranno i famosi punti-ponte che vi condurranno direttamente all’ultima Card (27/27) CONGRATULAZIONI.
Signore e Signori, grazie per aver scelto Kaleidoverse Airlines, ora che avete raggiunto il 100% dei collezionabili disponibili nella Motherlobe di Psychonauts 2, vi ricordiamo che per altre guide ed approfondimenti su videogiochi, film, anime e serie TV è disponibile il nostro canale Telegram nonché il sito internet Kaleidoverse. Inoltre, se vi è piaciuta la guida e non avete riscontrato difficoltà nel seguirla, lasciate un commento qui sotto, lo apprezzerò tantissimo!