L’Ascesa dell’Abisso sarà la nuova ed ultima espansione del set Gli Imperi degli Ascesi di Legends of Runeterra, ed è prevista per il 30 giugno 2021. Il nuovo set di carte prevede l’introduzione di 3 nuovi campioni che con grandissima probabilità saranno Rek’Sai, di cui abbiamo già parlato qui, Pyke ed Ekko. Per le presentazioni delle carte vi consigliamo caldamente di seguire le pagine social di Legends of Runeterra, dove potrete osservare le nuove uscite tutti i giorni alle 18:00. L’espansione dovrebbe essere accompagnata da una grande patch di bilanciamento.
Ekko
Ecco (o dovrei dire Ekko) il primo campione dell’espansione che di allontana dalla meccanica agguato per sviluppare idee differenti. Se non avete chiuso l’articolo dopo questa freddura, e avreste tutto il diritto di farlo, cercheremo di analizzare i punti di forza e le debolezze di questa carta partendo, come al solito, dalle statistiche. Il caro viaggiatore temporale possiede un body 4/2 ed è accompagnato da attacco rapido. Queste statistiche lo rendono estremamente complesso da contestare, soprattutto quando non si affronta Piltover, nel caso in cui sia calato in board in curva e disponendo del gettone d’attacco, in tutti gli altri casi è semplicemente fragilissimo. Queste statistiche tendono ad allontanare un po’ il buon Ekko da un mazzo puramente aggressivo e dal ruolo di carry assoluto di un mazzo: è più che altro un ottimo strumento.
Poniamo l’esempio per cui state utilizzando un mazzo Ekko in Legends of Runeterra, basato sul vincere nelle fasi avanzate della partita tramite valore contro un Targon o un Demacia tempo deck. Piazzare Ekko in offensiva per far bruciare risorse all’avversario mentre lui ne genera altrettante nella vostra mano e mazzo potrebbe essere fortissimo. Insomma, potrebbe fare il suo lavoro senza per forza farvi vincere la partita tramite la convergenza parallela, la quale rimane una win condition alternativa ed una fantastica minaccia che potrete pescare con l’aiuto di predict.
Per certi versi, seppur con le dovute ed ovvie differenze potrebbe ricordare Jinx o Heimerdinger, la prima per quanto riguarda la stat line e la sua capacità di entrare per stravolgere il late game entrando da evoluto nonostante il costo quattro, il secondo per la generazione di risorse e valore.
Called Shot
Incantesimo legato ad Ekko e main deckabile a differenza di Chronobreak e Parallel Convergence. Incantesimo interessantissimo da avere in mano come seconda copia di Ekko, più difficile decidere se metterlo o no nel proprio mazzo. La carta è davvero interessante, pagando due mana è possibile pescare, non andando ad intaccare la propria hand size, piazzando una convergenza parallela nel proprio mazzo.
Continuate a seguirci su Kaleidoverse.it e sul nostro gruppo Telegram per tutte le novità dal mondo di Legends of Runeterra e non solo.