Scarlet Nexus è uno degli ultimi titoli di Bandai Namco ed è un action rpg che sta sulla cresta dell’onda. Il calcolo delle statistiche a livello minimale e tutti quei numeri a zonzo per lo schermo possono facilmente confondere tutti i giocatori di passaggio. Tecnicamente il titolo si dimostra come complesso e profondo ma la curva di apprendimento è regolare e senza impennate troppo ripide. Oggi vedremo insieme le basi per un buon inizio di partita su Scarlet Nexus che vi permetteranno di immettervi in questo divertentissimo mondo.
Legame con i compagni
Come la maggior parte degli rpg moderni basati su un party ci insegna, il legame con i nostri compagni è una delle risorse più importanti da tenere a mente. Se in altri titoli aumentare questa statistica può richiedere una importante e minuziosa ricerca, su Scarlet Nexus abbiamo tutto a portata di dialogo. Quando ritorneremo nella nostra base, dopo una missione o spedizione, sopra la testa dei nostri compagni potrebbe comparire un diamante viola. Andando a interagire con essi tra le varie opzioni di dialogo comparirà la scritta “Bond Episode” e premendo su di essa ci ritroveremo all’interno di una particolare sequenza.
Qui scopriremo di più sulla backstory del suddetto personaggio, le sue passioni e il suo carattere. Parlando con loro quindi, rispondendo ai messaggi e interagendo il più possibile potremo anche scoprire gli oggetti che vorrebbero nella loro postazione. Andando quindi ad un negozio, nella sezione apposita, troveremo tutti questi oggetti e il destinatario sarà segnato con un riquadro ed un cuore. Portandoglielo miglioreremo il legame e sbloccheremo nuove abilità molto utili in battaglia, come delle cure al momento giusto, resurrezioni varie e altre combo.
Loottate a più non posso
L’antichissima pratica del looting (raccolta compulsiva di tutto ciò che troviamo in giro per la mappa) ritorna in pompa magna su Scarlet Nexus e acquista un’utilità senza pari. Ignorare gli oggetti sparsi o non cercarli direttamente renderà molto più dispendioso ogni vostro upgrade in quanto quelle risorse le dovremo comunque ottenere acquistandole. Viene da sé quindi che la ricerca vi permetterà di riempirvi di oggetti che nel peggiore dei casi possiamo scambiare per ripagare lo sforzo, minimo, che abbiamo impiegato per trovarli. Controllate dietro le rocce, tirate qualche colpo qua e là per scoprire qualche muro segreto e state sempre ben attenti a cosa rilasciano i nemici. Un altro metodo per ottenere tanti oggetti sono le missioni secondarie che possiamo prendere dagli NPC sparsi per tutto l’open world. Queste ci forniranno armi, risorse, oggetti o anche regali e quindi saranno un ottimo modo per creare il personaggio a dovere.
Migliorare la brain map
La brain map è uno dei punti più importanti per il miglioramento su Scarlet Nexus e quindi è bene sapere sin da subito cosa migliorare. Questo sistema ricorda in tutto per tutto un classico albero delle abilità, uno dei fattori in grado di confondere maggiormente tutti i nuovi fruitori di questo genere di opere. Naturalmente i potenziamenti andranno assegnati in base al vostro stile di gioco ma ci sono certe abilità che conviene sbloccare sin da subito. Una di queste è l’attacco caricato, in grado con pochi secondi di carica di farci sferrare fendenti micidiali, oppure l’attivazione SAS contemporanea in grado di rendere il nostro personaggio potentissimo prima dei combattimenti. Date anche un occhio speciale ai potenziamenti sul Brain Field dato che vi permetteranno di avere molti più secondi di pura immortalità.
Scelta dei Plug-in
Ora che abbiamo capito le meccaniche di base mettiamo un piedino nel mare della personalizzazione concesso da Scarlet Nexus, ovvero i Plug-in. Questi potenziamenti saranno dei più disparati e in grado di aumentare drasticamente la prestanza di un nostro personaggio. La migliore build in questo campo deve comprendere Power Enhance, un miglioramento drastico ai danni del personaggio e Forcefield in grado di garantirci un’enorme difesa grazie ad una barriera invisibile. Oltre a questi due possiamo mettere quello che ci piace di più o il più potente in base al suo livello e occasione
Le informazioni di cui avevate bisogno per addentrarvi in questo spettacolare mondo terminano qui. Come al solito vi ricordiamo che usciranno tantissime altre guide sempre qui su KaleidoVerse e nel mentre vi invitiamo a controllare anche quella sul platino. Attivate il nostro canale telegram per non perdervi nessuna notizia e per acquistare Scarlet Nexus vi lasciamo qui la pagina ufficiale di Bandai Namco.