Durante l’Xbox & Bethesda Games Showcase dell’E3 2021, Double Fine Productions ha rimostrato Psychonauts 2, platform seguito del capolavoro di culto di Tim Schafer uscito nel 2005. Finalmente siamo a conoscenza della data d’uscita: verrà rilasciato il 25 agosto 2021 ed è gia pre-ordinabile su Steam, Microsoft Store e Xbox. Inoltre, sarà disponibile dal lancio su Xbox Game Pass. A proposito, per chi fosse interessato è disponibile un’offerta grazie al quale ottenere tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate al costo di €1.
Razputin “Raz” Aquato, acrobata addestrato e giovane e potente sensitivo, ha realizzato il sogno di una vita di unirsi all’organizzazione internazionale di spionaggio psichico conosciuta come Psychonauts. Ma queste super spie psichiche sono nei guai. Il loro capo, Truman Zanotto, non è più lo stesso da quando è stato liberato dopo essere stato rapito, e quel che è peggio è che c’è una talpa nascosta nel quartier generale. Raz deve usare i suoi poteri per fermare la talpa prima che eseguano il loro piano segreto: riportare in vita Maligula, un criminale psichico omicida, dalla morte. Anche questa volta, Maligula si è visto a malapena, ma è evidente che sarà un personaggio temibile. Faremo la conoscenza della sua famiglia, della loro storia e della maledizione che continua a colpirli. Raz capirà anche cosa significa il termine “fidanzata”.
Il gameplay di Psychonauts 2
Con missioni bizzarre e misteriosi complotti, Psychonauts 2 è un gioco platform-adventure dallo stile cinematico con tonnellate di poteri psichici personalizzabili. Amalgama pericolo, divertimento e azione, mentre il giocatore guida Raz in un viaggio nelle menti di amici e nemici per sconfiggere un malvagio omicida psichico. C’immergeremo in una storia cinematica che mescola humor e intrigo, dal leggendario game designer Tim Schafer (Grim Fandango, Brütal Legend, Broken Age). Esploreremo ambienti unici usando l’abilità di Raz di tuffarsi nei cervelli delle persone per lottare contro i loro demoni, sbloccare ricordi nascosti e gestire il loro bagaglio emotivo. Faremo evoluzioni acrobatiche, cammineremo sulle funi e salteremo con trapezi in un’esperienza platform varia, difficile e gioiosa. Useremo diversi poteri psichici per far esplodere, incendiare e levitare cose, o addirittura rallentare il tempo stesso per risolvere puzzle ambientali e combattere strani nemici.
- Combattimento cranico: spremeremo le meningi per lanciare palle incandescenti contro i nemici o creare sfere su cui rotolare, per contrastare nemici come dentiere giganti, pesci sputa fuoco in vortici acquatici ed energumeni dotati di forza bruta o giudici dotati di grossi martelli;
- Headsploration: il gioco si è presentato con una grafica mozzafiato ed una direzione artistica coloratissima e travolgente colma di ambientazioni magnifiche e psichedeliche quali scalinate a chiocciola che torreggiano su paludi plumbee, posticini esotici bagnati dal sole ed altari abbandonati, potremo anche prendere il mare a bordo delle nostre porte dimensionali, tenerci in sospeso su corde in ambienti arcobaleno, tenerci in equilibro in ambientazioni flipper, planetari e pile di lettere giganti in fase d’incenerimento e fluttueremo nell’oblio del vuoto, faremo anche percorsi d’equilibrio acrobatici e da corsa;
- Pensieri acrobatici: ora più che mai metteremo alla prova le abilità circensi di Raz in percorsi ad ostacoli di ogni tipo immersi in ambientazioni molto tortuose e labirintiche, sezioni di gioco in cui la sua famiglia si rivelerà molto utile;
Conclusioni
Tirando le somme, Psychonauts 2 sembra essere l’apoteosi di cio che ammirammo nel precedente capitolo: un umorismo elegantemente fanciullesco al servizio di un’avventura di cui ora più che mai potremmo vederne sbocciare l’estro creativo. Il comparto tecnico rende giustizia ad una direzione artistica sublime e psichedelica vantata da svariate ambientazioni. Degno di nota anche il gameplay, che in questo capitolo sembra dare molto spazio ed approfondimento alla componente platformica valorizzando le abilità circensi di Raz.
Per rimanere aggiornati su Psychonauts 2 e sull’operato di Tim Schafer seguiteci su Kaleidoverse.it e sul canale Telegram.